Prenotazione dell'intero appartamento di un ospite e costi aggiuntivi per gli extra dopo il primo

Claudio232
Level 2
Rome, Italy

Prenotazione dell'intero appartamento di un ospite e costi aggiuntivi per gli extra dopo il primo

Salve a tutti,

mi è capitata una prenotazione dell'intero appartamento da un solo ospite.

Le regole della casa includono dopo il primo ospite costi aggiuntivi a notte per ognuno di essi: uso questa modalità per caricarci i costi delle utenze di luce, acqua e gas ed è scritto nelle regole ed in questo particolare caso ho utilizzato la funzione "richiedi denaro" per appunto caricare al solo ospite i predetti costi.

Premetto che al momento del check-in viene fatto sottoscrivere contratto di locazione ad uso turistico con specificato il divieto di far alloggiare altre persone e la identificazione dell'ospite con registrazione al portale della Questura, tuttavia, chiedo alla comunità degli Host: 

1. come gestire un eventuale caso in cui la prenotazione venga effettuata da un solo ospite che dopo il check-in, faccia alloggiare altri ospiti non dichiarati e tantomeno, quindi, registrati al portale alloggiati web e quale altro modo per caricare direttamente i costi delle utenze su tutti gli ospiti, senza dover fare questa distinzione sul primo;
  2. nel caso di altri ospiti non dichiarati nell'appartamento, premesso l'avvertimento a AIRBNB, la responsabilità di qualsiasi natura penale/civile ricade sull'ospite conduttore o anche sull'Host;
  3. conoscete metodi alternativi per gestire i costi aggiuntivi;
  4. prenotare una casa intera da parte di un ospite non è un problema, a patto che non sia una situazione differente come quella ipotizzata; conoscete qualche modalità per evitare ospiti non desiderati nei vostri appartamenti.

Vi ringrazio in anticipo.

Claudio

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Claudio232, a dir la verità non ho capito bene il tuo discorso sui costi delle utenze...

Comunque: ho fatto una prova e vedo che hai 20 euro al giorno a partire dal terzo ospite, non dal secondo: quindi per uno o due ospiti, la casa costa uguale (che è logico, essendo un appartamento intero). 
Attenzione perchè nella descrizione scrivi invece che sono 15 euro. Non conta quello che scrivi, ma quello che il sistema calcola; però meglio essere coerenti.
Scrivi anche che in casa vive un animale domestico: da solo? O ci vivi anche tu? In questo caso non puoi scrivere che affitti l'intero appartamento!

Tornando alle tue domande: se ti accorgi che in casa vivono altre persone oltre a quelle autorizzate dal contratto, puoi chiedere loro di andarsene oppure chiedere la modifica della prenotazione, aggiungendo il costo per gli ospiti in più, attraverso Airbnb.

Non capisco però perchè dovresti chiedere dei soldi in più prima che l'evento si verifichi, solo perchè ti ha prenotato uno da solo. Non ce n'è motivo, e potrebbe segnalarti ad Airbnb per comportamento scorretto. O forse mi sfugge qualcosa?

Claudio232
Level 2
Rome, Italy

@Susanna0, grazie, stavo modificando l'annuncio, hai fatto bene a dirmelo: anche io ho visto che vive un animale, ma non è così e non trovo come modificarlo.

Ti spiego meglio sulle utenze: avevo impostato prima, che dopo il primo ospite per ogni notte e per ogni extra guest €4 per inserirle, in quanto non è gestito dalla piattaforma, anzi mi hanno detto (airbnb) che devo considerarle dentro l'annuncio come comprese.

Detto questo mi hanno consigliato di fare come hai visto: dal terzo si paga extra guest.

Per quanto riguarda un ospite che paga la casa intera, non credo ci sia una impostazione che permette di prenotare da due ospiti in poi, giusto?

Grazie mille.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno