Prenotazione non possibile per verifica in sospeso

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Prenotazione non possibile per verifica in sospeso

Salve a tutti, sono nuovo ed ho appena messo il mio primo annuncio di un appartamento che affito per uso turistico (comunicazione al SUAR inviata e modulo per Alloggiati Web inviato, in attesa di credenziali 😄 ).

Ho messo la disponibilità a partire dalla prossima settimana per avere tempo di espletare le pratiche ed ho subito ricevuto delle richieste.

In particolare ho un periodo (capodanno) per cui mi era arrivata una richiesta da parte di una ragazza cinese, ricevo il SMS e appena posso accendo il PC per rispondere ma ... mi trovo nell'impossibilità di pre approvare in quanto risultano occupate le date dalla richiesta di prenotazione immediata da parte di un'altra persona che però non ha terminato la verifica.

Nelle info mi dice che chi ha prenotato immediatamente ha 12 ore di tempo per completare la verifica, ma prima di quella scadenza arriva quella della richiesta della ragazza cinese... 

Cosa devo/posso fare ? La ragazza cinese l'ho avvisata, ma non vorrei trovarmi con un'ombra sulla mia percentuale di risposta al primo tentativo di prenotazione o perdere un'opportunità.

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie mille in anticipo 🙂 

43 Risposte 43
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Luca177, io direi innanzitutto una cosa...

 

Stai appena cominciando, non hai neppure completato la regolarizzazione burocratica della cosa e vai ad attivare la PRENOTABILITA' o PRENOTAZIONE ''IMMEDIATA''? Disattivala, te lo consiglio.

 

Se ti arriva una Prenotazione Immediata, non potranno esser fatte passare avanti altre Richieste di prenotazione, e purtroppo quel tempo lo devi attendere.

 

Solo nel caso della Prenotazione Su Richiesta o On Demand potrai decidere caso per caso quale di 2 richieste contemporanee o quasi contemporanee accogliere.

 

In ogni caso ricordati che, se hai la Prenotazione Immediata attiva, non devi confermare nulla (a meno che non hai impostato dei Filtri particolari nell'accettazione delle varie tipologie di Guests o in base all'anticipo che richiedi prima del giorno di arrivo). Le penalizzazioni invece si hanno solo se CANCELLI UNA PRENOTAZIONE GIA' DEFINITIVA o se NON ''ACCETTI'' O ''RIFIUTI'' una Richiesta di Prenotazione con l'apposito Pulsante entro 24 ore dalla Richiesta stessa (nel caso di Prenotazione Su Richiesta o On Demand). Per tenere, infine, alto il tuo Tasso di Risposta, basterà, entro 1 ora o comunque appena possibile per te, rispondere al Messaggio del Guest con la Messaggistica di Airbnb.

 

Ciao!

PS: ti ricordo che se per caso ospiti una persona PRIMA che ti siano arrivate le apposite Credenziali (Username e Password) di Accesso al Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato rischi non solo una Sanzione Amministrativa ma anche fino a un massimo di 3 mesi di reclusione. Si va sul penale. Quindi valuta la possibilità di chiamare telefonicamente l'Assistenza di Airbnb e di farti cancellare (magari senza penali, se ci riesci, visto che sei agli inizi) anche quella prenotazione che pare a breve si concretizzerà andando a buon fine, perchè è probabile che tu NON POSSA FARE IN TEMPO ad accettarla (vista l'assenza delle Credenziali di legge, secondo il TULPS, Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza). Trovi il numero dell'Assistenza di Airbnb già qui nella Community in altri Posts dallo stesso titolo. Ciao!

NOTA: a breve poi Roberto credo ti farà l'elenco di tutti gli altri adempimenti di legge, per completezza. Ciao!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me puoi pre-approvare anche la seconda richiesta (se puoi; se non puoi, significa che è già stata bloccata dalla prenotazione immediata); che comunque non è detto che poi venga confermata. In questo caso, il primo che conclude vince.

Ti suggerisco di togliere la prenotazione immediata, almeno finchè non hai capito meglio come muoverti, che regole mettere, ecc.
Comunque la prima settimana avrai una grande quantità di richieste perchè sarai favorito nei risultati di ricerca.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Invece secondo me sarebbe bene che non accettasse nessuna delle due, non disponendo ancora neppure delle Credenziali del Portale Alloggiati Web ; )

Le credenziali le danno da un giorno con l'altro (per lo meno, per me è stato così). Da qui a capodanno ha tutto il tempo di riceverle!

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Assolutamente... a me sono arrivate dopo 14 giorni e il tempo di attesa varia... Comunque uno non può prevederlo in anticipo. Direi che prima ci si regolarizza e poi le richieste di Capodanno arrivano a centinaia anche all'ultimo minuto! : )

 

PS: a parte il fatto che conosco chi solo per capire come funziona il portale Alloggiati Web e come scaricare e importare il Certificato Digitale ha impiegato 7-14 giorni! Se poi io vi chiedessi come far funzionare il tutto anche su Cellulare Smartphone, immagino che risponderebbe quasi solo Roberto... ; )

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Orvieto-In-Centro0 EX Affittacamere EX David

 

Devi solo abilitare la "Vista Desktop" sul tuo Cellulare / Smartphone... 

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Serena1, magari... su molti devices mobile se non scarichi appositi programmini seguendo le istruzioni di Salvatore Aranzulla online o di altri, x poter aprire strani files del tipo Zip o del tipo Rar o ancora più strani, col cavolo che puoi procedere a importare certificati e a scaricare e salvare ricevute e altre simili operazioni. Certo, se hai un I-Phone da 2000 euro di ultima generazione, magari troverai già tutto salvato al suo interno, non so... il mio costava 129 euro...  Ciao!  ;  )

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Orvieto-In-Centro0 EX Affittacamere EX David

 

io con il Samsung Note e con il Tablet sempre Samsung non ho avuto problemi di nulla, non ho dovuto ne scaricare, ne installare software aggiuntivo, forse perche girando sotto Android sono più open, più friendly rispetto a iOS???   Bhòòò

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Serena1, ex Luciano, ex Luciano (ora che ho la firma 'David' basterebbe chiamarmi così...)

 

il mio Smartphone Android non apre neppure i files con estensione .doc (cioè tra i più usati!) ma solo quelli con estensione .pdf, pensa un pò...

 

Comunque nominando quei files di prima mi riferivo sia agli Alloggiati Web sia al mio Istat sia a tutte le altre procedure obbligatorie che devo fare... ora non ricordo quale singolo file si riferisce al singolo adempimento... Ciao!

Allora, intanto grazie a tutti, siete stati gentilissimi e molto chiari @Orvieto-In-Centro0, @Susanna0@Serena1.

@Orvieto-In-Centro0 Comincio subito col dirti che... fortunatamente è andata come diceva @Susanna0, dopo aver scritto il posto qui ho controllato e... mi sono arrivate le credenziali 🙂 
in effetti sono forse stato avventato, quindi ho disattivato la prenotazione immediata (me l'aveva suggerita un amico... vatti a fidare 🙂 )
mi è andata bene, ho scaricato il certificato e effettuato il primo accesso, ora configuro le due casette e via (locazione pura), fortunatamente ho un po' di esperienza con i computer e con "strani" file compressi 😄 (chiedo venia, ma zip e rar non li trovo strani, degli LHA potrebbero esserlo, ma li conosco comunque 😄
Il problema smartphone o tablet non si pone al momento avendo un portatile ed il Wifi, due reti distinte, che copre i due appartamenti (sullo stesso piano, erano un solo grande appartamento)

Da quello che mi avete detto ho capito una cosa: ho combinato più di un guaio sul mio profilo... 
Il fatto è che AirBnB mi ha "pressato" per rispondere entro le 24 ore... così, non sentendomi di accettare ho rifiutato sia per un ragazzo italiano che per la cinese, intanto la spagnola è sparita (avevo comunque messo che doveva aver caricato il documento ed una recensione di un Host)

Quindi ho mandato un'offerta al ragazzo italiano neoiscritto che ha completato tutta la procedura di verifica e mi sta per accettare l'offerta (mi sono arrivati i messaggi ora mentre scrivo questo post) , voleva più giorni e non solo il 31-1-2 quindi ho preferito lui... ma una cosa a questo punto mi chiedo: non volendo accettare una richiesta di prenotazione avrei dovuto solo farla scadere ?!?!

Io pensavo che facendola scadere sarebbe stato... come dire... MALE MALE MALE MALE... anche perché AirBnB continuava a mandarmi promemoria "sbrigati, rispondi, dai, su, dajie.... che fai ? non rispondi?!?!" ecco, mi ha messo più ansia questo che le credenziali di Alloggiati Web 😄 

 
ditemi che non sto facendo una sciocchezza ad accettare questi ragazzi per capodanno, vi prego 🙂 


PS Per le questioni burocratiche devo impaginare un modello di contratto con i riferimenti legali e farmi il prestampato, ho stampante in loco, quindi non credo ci siano problemi per questo. Per le questioni fiscali ci penserà il mio commercialista che è già al lavoro, ho crediti per la ristrutturazione quindi procederò con dichiarazione su IRPEF

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Luca177, bene, meglio così, magari nelle grandi città andate più svelti... tutto è bene quel che finisce bene... Comunque in generale non devi mai lasciar scadere qualcosa senza fare nulla, devi sempre entro 24 ore o ''Approvare'' o ''Rifiutare'', pena penalizzazioni. Ma ripeto: a meno che tu non abbia impostato strani Filtri nella selezione delle Prenotazioni Immediate, in generale con la Prenotazione Immediata non si ha la possibilità di rifiutare una Richiesta manualmente. Per questo preferisco essere padrone delle mie scelte e disattivarla sempre su tutti i portali. Ciao!

@Orvieto-In-Centro0 si, avevo impostato dei filtri per cui non è andata subito a buon fine e... alla fine è meglio così, l'altro ragazzo ha confermato la prenotazione e mi ha anche telefonato, tutto contento per aver trovato un posto per capodanno a Roma 🙂 
Io felice perché mi pare una buona premessa per un primo feedback positivo, se il guest parte felice ed io come host pure penso... positivo alla fine 😄 

Grazie di nuovo per tutti i consigli preziosi 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno