Prenotazione per terzi

Risolto!
Daniela278
Level 2
Prato, Italy

Prenotazione per terzi

Ciao a tutti,

ho una richiesta di prenotazione da parte di una ragazza col suo account, ma nell'appartamento Soggiornerà suo padre, si può fare? Siccome è un soggiorno di due settimane, mi dispiacerebbe rifiutare!

Al momento del check-in come mi devo comportare?

25 Risposte 25
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniela278, al checkin ovviamente registrerai in questura la persona che alloggia da te.
Però fatti mandare subito almeno il numero di telefono e il nome, in modo da poterlo contattare.

Per il contratto (se fai locazione tursistica) credo che non abbia importanza, puoi intestarlo sia alla figlia che al padre, penso.

Per la responsabilità in caso di danni, devi sentire l'Assistenza Airbnb. 

Daniela278
Level 2
Prato, Italy

Grazie @Susanna0,

ho già inviato una email all'assistenza, ma non ho ancora avuto risposta. Ho la conferma della richiesta in scadenza, volevo solo accertarmi che si potesse fare. 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Daniela278

 

Quella di Airbnb è solo una intermediazione.

Il vero contratto sorge tra te (locatore) e la persona che soggiorna (locatario).

L'importante è che venga fatto regolare contratto, identificazione del soggiornante, segnalazione alla Questura tramite Alloggiatiweb.

 

Il resto, dipende da te: se ti fidi, se ritieni veritiero il fatto che prenoti la figlia per conto del padre, non c'è problema.

Airbnb non è una isituzione o una amministrazione pubblica, ma è solo un intermediario.

Quindi immagina che tutto questo succeda per il tramite di una agenzia immobiliare che hai sotto casa... come ti comporteresti?

Daniela278
Level 2
Prato, Italy

CGrazie @Roberto143,

ho chiamato l'assistenza, mi hanno confermato che di regola non si puo' fare, che in caso di danni, Airbnb non ne risponde.

E comunque il contratto sarebbe tra me e il padre, giusto?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Daniela278

 

Guarda... che Airbnb risponda in caso di danni io onestamente ho i miei dubbi (avendo letto decine di interventi su questo argomento).

 

In ogni caso, questo rischio si presenta sempre quando affitti la tua casa a qualcuno, che sia un amico, un conoscente, una persona contattata tramite agenzia o in altro modo.

Se vuoi in qualcjìhe modo cautelarti, chiedi un deposito cauzionale, da restituire al check-out in assenza di danni.

Non pensare che affitando tramite Airbnb tu sia esente da rischi.

Oppure stipula una assicurazione specifica.

Tieni conto che la commissione che paghi ad Airbnb, copre appena il costo bancario della transazione (il bonifico che riceverai dopo il check-in), quindi a tutti gli effetti non si può pretendere una copertura danni completa e soddisfacente in modo gratuito.

 

Si, il contratto, in forma scritta (che devi far sottoscrivere a chi soggiorna) sarebbe tra te e il padre. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniela278

allora chiamali!

Così hai una risposta subito. In ogni caso, la conversazione viene registrata e poi ricevi un resoconto per email; quindi ti resta anche qualcosa di scritto, se è per questo che stai aspettando

Daniela278
Level 2
Prato, Italy

Fatto, mi hanno confermato che non si può prenotare per conto terzi 😞

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Daniela278

 

Questa può essere una regola di Airbnb, che peraltro ha una sua logica e validità.

Ma, ripeto, sta a te valutare la cosa e decidere di conseguenza.

Così come valuteresti la cosa, nel caso ti chiamasse una tua cara amica, per prenotarti il soggiorno del padre o di un amico.

Cosa faresti?

Se l'amico dell'amica ti fa dei danni e se ne va, poi vai dalla tua amica (o conoscente) e le chiedi il rimborso? e pensi che la tua amica paghi?...

Non so, valuta bene... interagisci meglio con la persona che vorrebbe prenotare, cerca di capire la situazione.

Se ti dice che il padre è un professore universitario che deve venire nella tua città per fare da docente in un corso di due settimane, avresti dei dubbi?

Certo se ti prenota per degli amici che vengono per un rave party, ci penserei su due volte... 🙂

 

Daniela278
Level 2
Prato, Italy

Grazie mille dei consigli @Roberto143!

 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Daniela278,

 

ti consiglio di valutare di fare una assicurazione privata per i possibili danni dei tuoi inquilini come anche quelli che tu puoi fare a loro. Di solito non costa molto, anche 100 euro ma dipende tantissimo dalle tutele che scegli, e certo puoi farla in maniera che ti tutela dai danni di chi occupa la casa, che abbiano prenotato o no di persona. In più mi pare da alcuni passati commenti qui dentro che l'assicurazione Airbn non è poi molto efficace...la cosa più efficace è comunque fare un prezzo con compresi imprevisti e rotture ogni tanto. Se ti si rompe una sedia da 30 euro dopo sei mesi, la sostituisci e te la sei ripagata con il prezzo giusto. In effetti una assicurazione che pagherebbe proprio tutto costerebbe moltissimo. 

 

Ciao e buona fortuna!

Anna4
Level 4

Salve a proposito di prenotazione per conto terzi ho ricevuto una richesta di prenotazione in tal senso e ho spiegato al guest che nel regolamento AIRBNB non è permesso accettare tali prenotazioni.

Il guest ha replicato che lo aveva già fatto altre volte e mi pregava di accettare la prenotazione. Ho chiamato AIRBNB che mi ha decisamente assicurato CHE NON SI DEVE e NON SI PUO' FARE e quindi ho replicato al guest il concetto e prontamente lui  ha annullato la richiesta spostandosi presmibilmente su un altro host forse più accondiscendente che presumo abbia accettato la sua richiesta. Morale: per rispetto del regolamento io ho perso la prenotazione, mentre qualcun altro l' ha accettata.

La mia rimostranza che ci sarà ovviamente è che se esiste una tale regola (che condivido per ovvie ragioni di sicurezza considerati i tempi) come mai non c'è un comportamento univoco da parte degli host: si può o non si può accogliere prenotazioni per conto di terze persone?
Forse dovrebbe essere permesso a condizione di inoltrare contestalmente alla richiesta di prenotazione anche i dati dell' ospite che abiterà la casa. Non so ma la cosa mi è dispiaciuta molto...

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

Ciao 

allora da regolamento non si potrebbe però se mi arriva una prenotazione per terzi solitamente la accetto, io condivido tutto l'iniziale spirito di Airbnb e tutto il resto ma devo anche guadagnare 

poi ovviamente valuto a seconda della prenotazione

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Vittoria25 e @Anna4

pensate che sarebbe stato possibile invitare il signore ad aprire un account: magari avreste potuto farlo insieme così si sarebbero salvate capra e cavoli. Mi sbaglio?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

Si ottimo consiglio lo farò!

P.s. non riesco ancora a taggare

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno