Prezzi stracciati e concorrenza

Sandra3536
Level 1
Angrogna, Italy

Prezzi stracciati e concorrenza

 

Buongiorno,mi chiamo Sandra e vivo in paesino in provincia di Torino. Il paese si chiama Torre Pellice ed è molto frequentato d ' estate mentre nella bassa stagione le prenotazioni calano molto. Vi scrivo per chiedere un consiglio visto che, da alcuni mesi , un nuovo host del mio paese si è inserito sulla piattaforma di Airbnb ottenendo buoni risultati ma offrendo la sua casa a prezzi bassissimi ( a volte 10 euro a notte), facendo una concorrenza scorretta a cui io personalmente non so come far fronte. Non mi piace svalutare la mia casa che offre più servizi ed è più grande oltre ad essere sicuramente esteticamente ad un altro livello. Come posso fare? Grazie a coloro che vorranno aiutarmi.

6 Risposte 6
Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Sandra3536 Non c'è molto da fare:

Io personalmente se cerco un posto dove andare e vedo che il prezzo è troppo basso rispetto alla media, la prima cosa che penso è che ci sia un problema. 

Sicuramente c'è chi cerca posti quasi gratis e chi può permettersi di spendere un po' di più, quindi io non mi preoccuperei tanto del tuo concorrente, che sicuramente riceverà più prenotazioni, ma di che tipo? Quando il prezzo è troppo basso attiri guest dello stesso livello...

Quindi nuovamente, non ti preoccupare del tuo concorrente, che non è scorretto, forse un po' stupido, poichè a quei prezzi non conviene, tra spese e tasse. Finisce che ci guadagna meno che con un lungo termine.

Vai tranquilla.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Sandra3536 

Sorvolando su come si possano applicare certi prezzi, la cosa certa è che con quei prezzi non puoi offrire qualità!

Ti conviene continuare ad offrire qualità al tuo prezzo, alla fine il tutto si traduce in magari meno ospiti rispetto a lui, quindi meno lavoro per te , ma guadagno uguale se non maggiore del suo e soprattutto ospiti di migliore qualità!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Sandra3536  comunque Sandra ti capisco, è davvero scorretto. Sarebbe interessante chiedergli, se lo incontri per strada, come fa ad applicare questi prezzi nonostante le tasse e le bollette. 

Ma poi, io mi chiedo, ad Airbnb conviene davvero tenere i prezzi così bassi? perché la provvigione si aggira - metti caso 10 euro- intorno all'euro e 50 cent... 

per carità, tutto fa brodo, ma investirei la visibilità degli annunci anche a seconda di quanto fanno guadagnare.

Tienici aggiornate se ci sono delle novità con il compaesano scorretto, saluti.

Barbara1789
Level 10

La tua casa è davvero molto bella @Sandra3536 , secondo me, fai bene a non abbassare i prezzi. Non so come possa la tua "compaesana" a tenere prezzi che neanche gli ostelli! A quanto hanno detto gli altri aggiungo una sola cosa: hai provato a contattare la comunità Valdese? Anni fa - quando sono salita per un convegno - mi ricordo che avevano un elenco di posti consigliati dove dormire. Potresti entrare - se esiste ancora - in questo elenco e avere inquilini che vengono da altra parte. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sandra3536  A 10 euro a notte, viene da pensare che - a parte la qualità della casa e delle attrezzature, o della pulizia - questa persona non sia in regola. Che non paghi le tasse, e magari anche non trasmetta i dati ad alloggiatiweb.

La conosci? Potresti avvertirla che in caso di controlli rischia grosso (non trasmettere ad Alloggiati è un reato penale).
Dobbiamo renderci conto che queste persone sono dei disonesti, che danneggiano noi in quanto concorrenti e in quanto cittadini onesti che pagano le tasse anche per loro. L’unica maniera per difendersi da costoro è denunciarli; però bisogna essere sicuri, ovviamente.

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Sandra3536 ,

Ho notato che molti nuovi Host propongono dei prezzi bassissimi all'inizio della loro attività per ottenere rapidamente lo statuto di SuperHost. Del resto avevo letto questo consiglio anche in un articolo di Airbnb dove una persona in America raccontava come diventare SuperHost: fare prezzi bassissimi, ottenere 10 prenotazioni ed è fatta. In seguito alzare i prezzi.

Ma è chiaro che questa strategia non puo' durare a lungo.

Quindi forse il tuo vicino sta facendo questo ed una volta ottenuto il titolo di SuperHost aumenterà i prezzi.

Comunque non ti consiglio di svendere la tua casa per metterti al suo livello, perché, a parte una categoria di guests che cerca solo il prezzo piu' basso, c'è une stragrande categoria di guests che cerca la qualità e questi ultimi verranno da te.

Comunque coraggio, ti capisco benissimo!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno