Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
sono Cinzia da Torino e sono nuovissssssima in questa piattaforma.
Ho provato a leggere le varie "istruzioni" ma onestamente chiedere aiuto lo trovo più soddisfacente !!!
Ho inserito ieri un appartamento a Torino e oggi ho ricevuto la prima richiesta.
Sono andata nella scheda della richiesta e ho visto l'importo della prenotazione ..... e qui chiedo aiuto !
Siccome ho aderito all'offerta "primi3 viaggiatori offerta speciale" quale è il costo che dovrò chiedere all'ospite e poi non ho capito come funziona il pagamento ad airbnb... mi aiutate ! ? !
grazie a tutti Cinzia
Buon pomeriggio a tutti, anche io sono nuova, ieri ho pubblicato il mio annuncio a Roma ed oggi ho ricevuto una prima richiesta. Non mi sono chiari i costi del servizio, l'effettuazione dei pagamenti, ecc.
Sarebbe stato meglio capire -prima- e pubblicare l'annuncio -dopo-
Soprattutto per evitare brutte figure coi Guest che capirebbero di aver a che fare con Host inesperti.
Detto questo, segnalo ad entrambe la pagina di aiuto, nel cento assistenza. C'è tutto: pagamenti, costi servizi, modalità di trasferimento del compenso
In breve, comunque
Il Guest vede già il totale, non bisogna chiedergli di più o di meno. Vede il totale della pratica, così come da prezzi impostati dallìHost. Il sistema, se sono stanti impostati sconti, aggiorna in automatico il totale. Nello specchietto di ogni pratica, c'è un totale, a cui viene sottratto (e visualizzato) l'importo della commissione del portale, che varia dal 3 al 5% + IVA, a seconda dei termini di cancellazioni impostati. Il Guest paga al portale quanto dovuto all' Host (più la commssione lato Guest) e il portale trasferisce all' Host il compenso del soggiorno (meno la commssione lato Host) il giorno successivo al check-in.
Ripeto, sfogliate le pagine del centro assistenza
Ti ringrazio molto per la tua risposta.
@Cinzia175, che dire? Ridiamoci su...
Chiedere aiuto è più soddisfacente che informarsi e studiare? Boh, se lo dici tu... Sicuramente si fa meno fatica, quindi noi che ci siamo informati, abbiamo studiato, fatto ricerche, chiesto ai vari uffici, ci siamo iscritti alle associazioni per capire meglio, partecipato agli incontri, siamo tutti scemi ad aver perso tutto questo tempo! Bastava chiedere in un forum, dove su 10 risposte non ce n’è una uguale all’altra!
A parte la punta di sarcasmo, visto che hai già ricevuto la richiesta, non devi chiedere niente al guest se non le informazioni che ti servono, tipo a che ora arriva, in quanti sono, ecc. Tutto il resto l’hai già stabilito nel tuo annuncio e per i soldi ci pensa Airbnb.
Mi auguro che:
- tu abbia già calcolato, prima di fare il prezzo e le offerte speciali, che dovrai pagare bollette, spese condominiali, riscaldamento, tasse, e commissioni del sito, e che quindi il prezzo che hai stabilito copra già tutte queste spese.
- e che tu abbia già fatto tutto il necessario per essere in regola nella tua regione. Che tu abbia già deciso se fai locazione, casa vacanza, b&b o affittacamere; e quindi abbia già le credenziali della questura, e il contratto d’affitto nel caso di locazione o le autorizzazioni necessarie nel caso di attività ricettiva come casa-vacanza o b&b.
- e che tu abbia compilato correttamente tutti i campi del tuo profilo, in particolare il Preferenze di Pagamento, che è quello con cui riceverai i soldi da Airbnb il giorno dopo il check-in.
Ci vorrebbe Emily, ma non riesco a taggarla...
Ti chiedo scusa Susanna se ho urtato la tua sensibilità.
Pensavo che qualcuno mi potesse spiegare, per sommi capi, il funzionamento di questa piattaforma ma mi rendo conto che ho sbagliato.
Grazie lo stesso per la tua disponibilità.
Ad maiora !!!!!
Ma no, @Cinzia175, non hai sbagliato! Probabilmente hai solo posto la questione in maniera sbagliata.
Come funziona la piattaforma lo vedi semplicemente usandola o leggendo la sezione Help.
Meglio dal computer (usando Chrome! con gli altri browser non funziona bene) che dalla app, che è molto lenta e non ha tutte le opzioni del sito.
Mi sembrava di averti risposto sul resto, così come ha fatto anche Giancarlo.
Del resto hai già fatto l'annuncio, hai già avuto la prima prenotazione, vuol dire che hai imparato a usarla.
Non dimenticarti delle altre incombenze, che sono altrettanto importanti, anzi di più.
Non dichiarare la presenza degli ospiti in questura è un reato penale, per esempio.
@Cinzia175 @Mariangela69 se posso suggerirvi dedicate questo fine settimana a leggere le info che trovate nella Sessione Aiuto. E' molto importante non sbagliare soprattutto all'inizio quando si ha molta visibilità, si ricevono subito le prenotazioni e non si deve poi assolutamente cancellare perchè a quel punto subito sei penalizzata. Inoltre, n on so se avete impostato la prenotazione immediata o meno voi perchè Airbnb lo imposta di default. Ma se non siete pratiche e volete prendereci un pò la mano, mettete la richiesta di informazioni da parte degli ospiti che poi potrete accettare o meno. Leggete bene la sessione cancellazione, come accettare una richiesta, tasso di risposta insomma come dovete comportarvi affinchè il vostro annuncio possa avere spazio e non finire nelle retrovie per aver commesso errori.
Se potete mettete magari in pausa l'annuncio, avvisando prima l'ospite che se vi cerca non vi trova,se non avete adempiuto a tutti gli obblighi previsti per legge. Oltre alla comunicazione alla Questura degli ospiti ricordata da Susanna che è la più importante , ce ne sono di altre diverse da Regione a Regione ma di solito si deve fare una comunicazione al Comune o la SCIA, alcuni richiedere CIR alla Regione, comunicazione all'Istat, riscossione e riversamento della tassa di soggiorno.Insomma non basta pubblicare l'annuncio su Airbnb per essere in regola. Ultimo ma non meno importante, denunciare i redditi LORDI percepiti tramite gli affitti nella vostra dichiarazione dei redditi.Buono studio e buon inizio!
Ciao @Cinzia175,
ti diamo il benvenuto nella community!
Ti suggersico di dare un'occhiata a queste importanti discussioni: possono darti un'idea e guidarti nelle prossime cose da approfondire.
- https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
- https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be
Facci sapere!
Fra