Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
Sono un host e ospito ormai da circa un'anno.
Spesso mi capita di ricevere delle DOMANDE relative alla mia proprietà.
Dopo aver interagito con l'ospite a volte capita che quest'ultimo non sia interessato perchè la casa non è di suo interesse o per altre motivazioni logistiche ecc.
A questo punto la conversazione finisce e ci salutiamo.
La sua richiesta di informazioni è stata dunque esaudita, ma anzichè chiudersi la "pratica", queste richieste di informazioni rimangono aperte.
Come se io (host) dovessi far sapere ancora qualcosa al mio potenziale ospite. E rimangono aperte come delle RICHIESTE DI PRENOTAZIONE. Ma in realtà sono indentificate come DOMANDE e non come RICHIESTE.
Tali conversazioni si chiudono solo nel momento in cui io clicco su RIFIUTA la prenotazione, anche se la prenotazione non c'è mai stata.
Quindi sembrerebbe che io perda punteggio perchè rifiuto prenotazioni o perchè ho lasciato in sospeso delle conversazioni per me chiuse ma evidentemente ancora aperte.
Inoltre io non ho quasi mai rifiutato una prenotazione ma è l'OSPITE che ha sempre lasciato in sospeso la conversazione.
C'è qualcuno che mi può chiarire questa situazione? C'è un addetto di Airbnb che mi può rispondere?
Mi dispiace perchè mi è arrivata una notifica di "riprovero" come se impiegassi troppo tempo a rispondere o come se rifiutassi troppe prenotazioni. Ma ciò non è vero.
Come posso fare?
Grazie
Qualcuno mi sa dire come si fa a contattare un aaddetto di AIRBNB?
@Jim1 è un moderatore del forum che io sappia, forse potresti contattare l'assistenza telefonica..
Carissimi @Marco2 e @Alessandro---Joy0,
Purtroppo non saprei come aiutare, sono problematiche queste che non mi competono.
Posso soltanto suggerire di visitare l'help center del sito di Airbnb per cercare un numero di telefono, o attendere che qualche altro membro - che magari ha avuto lo stesso problema - venga in soccorso con una possibile soluzione.
Mi dispiace non poter fare di più.
Vi ringrazio per aver risposto alla mia domanda anche se non avevate una soluzione.
Oggi ho chattato con una addetta di Airbnb.
Il succo è che dovrei comunque pre-approvare (da subito o per lo meno nelle 24 ore) i potenziali ospiti (anche se mi hanno fatto solo domande e non una richiesta esplicita di prenotazione).
In questo modo anche se abbandonassero la conversazione senza un "si o un no", in qualità di host non riceverei penalità.
E' una soluzione che non mi è del tutto chiara, perchè spesso prima di pre-approvare, ci tengo a scambiarmi dei feedback con i potenziali ospiti, per essere più a mio agio. E spesso loro mi rispondono dopo qualche giorno.
Se li approvassi subito permetterei di prenotare a qualsiasi persona senza conoscerla un minimo prima.
Comunque questo è quanto.
Grazie a tutti!
@Alessandro---Joy0 che poi, oltre a tutto, a volte manco rispondono alla tua pre-approvazione e, chiedendo per telefono all'assistenza, non c'è modo di cancellarla (anche se, scaduta com'è, non impegna in nessun modo né è visibile, ovviamente, in calendario).
Buongiorno Claudia!
Grazie per il tuo feedback.
Si hai ragione. E' un punto ancora un pò da sviscerare.
Personalmente non avevo capito bene l'attitudine da assumere nel caso di semplici DOMANDE da parte di potenziali ospiti.
Ora ho capito che Airbnb consiglia vivamente l'host di pre-approvare il potenziale ospite ENTRO le 24 ore, per non perdere "punteggio"....nonostante magari l'ospite non abbia interagito per nulla con te.
Trovo sia una modalità leggermente in antitesi con lo spirito di airbnb.
Noi host non siamo albergatori che accettano prenotazioni da chiunque nel giro di poche ore.
Noi siamo dei cittadini che per passione ospitano persone nella propria casa (personalmente con un minimo rimborso spese).
Quindi in teoria ci dovrebbe essere il tempo di avere una minima interazione con chi ti verrà a trovare, per costruire un minimo rapporto di fiducia, simpatia e conoscenza reciproca.
Se no alla fine che cosa differenzia Airbnb da un semplice affittacamere o albergo anonimo?
Buongiorno Claudia!
Grazie per il tuo feedback.
Si hai ragione. E' un punto ancora un pò da sviscerare.
Personalmente non avevo capito bene l'attitudine da assumere nel caso di semplici DOMANDE da parte di potenziali ospiti.
Ora ho capito che Airbnb consiglia vivamente l'host di pre-approvare il potenziale ospite ENTRO le 24 ore, per non perdere "punteggio"....nonostante magari l'ospite non abbia interagito per nulla con te.
Trovo sia una modalità leggermente in antitesi con lo spirito di airbnb.
Noi host non siamo albergatori che accettano prenotazioni da chiunque nel giro di poche ore.
Noi siamo dei cittadini che per passione ospitano persone nella propria casa (personalmente con un minimo rimborso spese).
Quindi in teoria ci dovrebbe essere il tempo di avere una minima interazione con chi ti verrà a trovare, per costruire un minimo rapporto di fiducia, simpatia e conoscenza reciproca.
Se no alla fine che cosa differenzia Airbnb da un semplice affittacamere o albergo anonimo?
Molti ospiti hanno delle recensioni che possono invogliare gli hosts a pre-approvare perchè ottime recensioni e/o rifiutare perchè pessime. Leggere le recensioni è un ottimo modo per finalizzare la prenotazione in modo veloce.
Buongiorno Chiara,
Grazie anche per la tua risposta.
Hai assolutamente ragione. La recensione è una risorsa importantissima. E' la prima cosa che vado a vedere.
Non so quale sia la tua esperienza ma personalmente quando mi interfaccio con ospiti stranieri, incontro sempre persone con un profilo completo (con una presentazione, interessi, fotografia ecc) e con alcune recensioni.
Ho invece notato che gli ospiti italiani lasciano il profilo assolutamente incompleto. E molto spesso si iscrivono ad Airbnb magari una settimana prima della prenotazione per (forse) cavalcare la convenienza degli annunci e poi abbandonare il profilo fino alla prossima prenotazione.
Chiaramente ciascuno fa come crede meglio, ci mancherebbe! 😉
Tutto questo per dirti che spesso mi interfaccio con persone che non hanno recensioni, non hanno una foto, non hanno una presentazione e hanno esclusivamente una verifica da facebook. In più si interfacciano con richieste stringate magari dall'oggi al domani.
In questi casi sarebbe bello avere un pochino più di tempo per capire con chi stai parlando. Non trovi?
Ti lascio con una domanda: ma secondo voi in Italia, gli ospiti, avranno capito il vero spirito di questo airbnb?
Grazie e buon tutto!
Buongiorno Chiara,
Grazie anche per la tua risposta.
Hai assolutamente ragione. La recensione è una risorsa importantissima. E' la prima cosa che vado a vedere.
Non so quale sia la tua esperienza ma personalmente quando mi interfaccio con ospiti stranieri, incontro sempre persone con un profilo completo (con una presentazione, interessi, fotografia ecc) e con alcune recensioni.
Ho invece notato che gli ospiti italiani lasciano il profilo assolutamente incompleto. E molto spesso si iscrivono ad Airbnb magari una settimana prima della prenotazione per (forse) cavalcare la convenienza degli annunci e poi abbandonare il profilo fino alla prossima prenotazione.
Chiaramente ciascuno fa come crede meglio, ci mancherebbe! 😉
Tutto questo per dirti che spesso mi interfaccio con persone che non hanno recensioni, non hanno una foto, non hanno una presentazione e hanno esclusivamente una verifica da facebook. In più si interfacciano con richieste stringate magari dall'oggi al domani.
In questi casi sarebbe bello avere un pochino più di tempo per capire con chi stai parlando. Non trovi?
Ti lascio con una domanda: ma secondo voi in Italia, gli ospiti, avranno capito il vero spirito di questo airbnb?
Grazie e buon tutto!
Cari @Alessandro---Joy0 mi intrometto solo un secondo per ricordarvi di taggare gli interessati quando scrivete post diretti a loro, così che possano ricevere una notifica e andare a vedere il messaggio: semplicemente "@nome" e assicuratevi che diventi blu altrimenti il tag non parte.
Ciaoooooooo 🙂
vorrei condividere con te la mia esperienza proprio sull'argomento che hai sollevato.Quando ricevo richieste a cui dover rispondere con una pre-approvazione, interagisco subito con l 'ospite rispondendo alla sua richiesta dando le informazioni richieste.Se capisco che potrebbe essere un ospite che accetterei, dopo aver vistro anche il suo profilo e le recensioni, io faccio la pre-approvazione anche nel caso in cui capisca che l'ospite non è più interessato.Questo proprio per non essere penalizzata perchè risulterebbe come una richiesta non approvata.
Ieri ad esempio un ospite che cercava per Capodanno, pur di raggiungermi e avendo quelle date bloccate, ne ha messe di fittizie.Dopo avergli detto che il periodo era già impegnato e sapendo quindi che non avrebbe prenotato per le date che comparivano sulla richiesta, io l'ho salutato e poi ho pre-approvato. Se non l'avessi fatto sarebbe stato una penalty. ;))
Ciao Paola,
Ti ringrazio molto per la tua mail. Grazie a te ed ad altri utenti ho capito questa procedura.
Anche se, come ho già scritto, pre-approvare nelle 24 ore a volte è complicato.
Perchè non sempre il potenziale ospite ti risponde subito, oppure non ha nulla sul suo profilo (nessuna descrizione, nessuna recensione).
Quindi spesso è difficile capire se è una persona affidabile o meno.
Comunque ti ringrazio moltissimo per il tuo feedback!
Ne approfittiamo per farti i nostri migliori auguri!