REGOLAMENTAZIONE E NORMATIVE VALLE D'AOSTA

Risolto!
Diana1863
Level 2
Aosta, Italy

REGOLAMENTAZIONE E NORMATIVE VALLE D'AOSTA

Buongiorno,

il mio appartamento ha una camera con bagno privato e accesso autonomo che ho finora adibito a B&B. Ora non ho la possibilità di preparare colazione e dedicare tanto tempo agli ospiti, quindi vorrei offrire solo la stanza senza la formula B&B.

Come devo comportarmi in questo caso?

La legge permette di affittare solo la stanza per periodi brevi? (gli ospiti arrivano per un giorno, massimo una settimana)?

Qual è l'iter che devo seguire, qual è la fiscalità, come devo comportarmi per le tasse rifiuti, modifica SCIA ecc..

Grazie in anticipo

D

1 Risposta Migliore
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Francesca  per il tag; di solito mi espongo poco se non si tratta della mia Regione perché si sa (ma io non ho capito ancora bene perché...) che per alcune questioni come queste vige un mix di “regole” tra il Nazionale ed il regionale.

anyway, ho due notizie per @Diana1863 : per la normativa Italiana puoi certamente affittare solo la stanza senza alcun servizio, si parla solitamente di “Locazione Turistica”.

per la tua situazione specifica, cioè una specie di cambio di attività, sono invece meno ferrato (essendo partito direttamente come LT) e so di Hosts che hanno prima dovuto dichiarare chiusa la precedente esperienza (Casa Vacanze o BnB) e rifare la trafila burocratica per avviare la Locazione “semplice”.

in ogni caso dovrai informarti con il settore Turismo della tua Regione, che tra l’altro ha un sito trasparente ed un comparto dedicato alle strutture ricettive:

https://www.regione.vda.it/asstur/strutture/default_i.asp

 

facci sapere se riesci, se possiamo fare altro siamo qui 🙂

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Diana1863 

benvenuta! Hai già dato un'occhiata a questa favolosa guida scritta da @Marcello8 è un'ottima base di partenza! https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide 

 

Intanto chiedo aiuto a @Susanna0 @Paola4 @Roberto1055 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Francesca  per il tag; di solito mi espongo poco se non si tratta della mia Regione perché si sa (ma io non ho capito ancora bene perché...) che per alcune questioni come queste vige un mix di “regole” tra il Nazionale ed il regionale.

anyway, ho due notizie per @Diana1863 : per la normativa Italiana puoi certamente affittare solo la stanza senza alcun servizio, si parla solitamente di “Locazione Turistica”.

per la tua situazione specifica, cioè una specie di cambio di attività, sono invece meno ferrato (essendo partito direttamente come LT) e so di Hosts che hanno prima dovuto dichiarare chiusa la precedente esperienza (Casa Vacanze o BnB) e rifare la trafila burocratica per avviare la Locazione “semplice”.

in ogni caso dovrai informarti con il settore Turismo della tua Regione, che tra l’altro ha un sito trasparente ed un comparto dedicato alle strutture ricettive:

https://www.regione.vda.it/asstur/strutture/default_i.asp

 

facci sapere se riesci, se possiamo fare altro siamo qui 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Roberto1055 grazie a te, sei sempre così gentile! ❤️

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ketty22
Level 2
Aosta, Italy

Buongiorno agganciandomi à questo post vorrei mettere in evidenza una cosa. Io ho una stanza più bagno privato all'interno del mio appartamento e quindi non essendo un b&b non posso offrire la colazione giusto? ma se nel resto d'Italia gli tri host non seguono questa norma e non rendono la loro gestione omogenea, mettono in difficoltà le persone come me che rispettano le regole. Tanti addirittura non lo sanno come non lo sapevo io all'inizio della mia esperienza. Vogliamo rendere chiaro una volta per tutte che chi ha una stanza privata NON PUÒ servire la colazione? Grazie. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Ketty22 @Diana1863 vi invito a chiocciolare i nomi dei partecipanti come fatto da @Roberto1055 : basta cliccare la chiocciola e scegliere il nome o scriverlo (con il numero giusto)!
Loro ricevono un avviso e sanno di avere una risposta! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno