Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
io credo di avere solamente la scia e l’autorizzazione da parte del Comune non trovo invece il suddetto CIU, qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Vincenzo361 non so se hai la pec, perchè io l'ho ricevuto da questo indirizzo : suroma@pec.comune.roma.it
Ricordo però un altro host che ha postato un altro indirizzo mail semplice a cui richiederlo ma non lo ritrovo. Forse @Francesca riesce a ritrovare la chiaccherata sul contributo di soggiorno fatta a Gennaio, forse era lì
Ciao @Vincenzo361 !
benvenuto nella community. Avevamo fatto a gennaio un incontro zoom sulle tasse di soggiorno (parlo al plurale perché ogni comune pare avere la sua, ma @Paola4 @correggimi se sbaglio!). Se non ricordo male, l’host a cui ti riferisci è @Massimo558 : caro Max, hai modo di dare un consiglio al nostro Vincenzo?
Grazie davvero per il vostro aiuto nei confronti dei nuovi host! Come dicono i “ciovani”, vi “lovvo” 😂
PS: Vincenzo, il prossimo incontro è sul calendario!
@Vincenzo361 Anche io non l'avevo ricevuto e mi è stato inviato dal Comune di Roma rispondendo alla mia esplicita richiesta indirizzata a <urp.turismoformazionelavoro@comune.roma.it>
La richiesta l'avevo fatta circa 1 settimana prima, e mi hanno risposto da una casella email nominativa (presumo di un impiegato dello "Sportello Unico Attività Ricettive") comunicandomi il CIU della mia struttura.
Non credo sia proprio l'indirizzo email dedicato a questo scopo, ma io ci avevo provato non sapendo bene a chi scrivere....
@Francesca si, ti confermo che la tassa di soggiorno, essendo una tassa comunale, ogni Comune decide a proprio piacimento se imporla o meno, gli importi e le modalità.
A Roma hanno addirittura cambiato il nome! si chiama Contributo di Soggiorno.
@Massimo558 grazie infinite procedo a scrivere anche io alla mail che mi hai fornito e speriamo risponda qualcuno anche a me. Grazie ancora.
@Francesca grazie mille anche a te
Grazie mille, @Massimo558 : sei stato davvero gentile a rispondere così velocemente!
Contributo di Soggiorno?! Io propongo di chiamarlo "Giovanni", così, per renderlo più familiare... Lo proponiamo alla città di Roma? 😄
"Vado a pagare Giovanni" suona molto meglio di "vado a pagare il contributo di soggiorno", non credi anche tu? 😄
@Vincenzo361 sei il benvenuto: la community ha un potere straordinario! Ricordati di restituire il favore e aiutare il prossimo host confuso! 🙂 #communitypower
Ho letto tutte le risposte e credo di aver capito che questo CIU lo rilascia il comune a cui si paga Giovanni, giusto @Francesca? Ma ho un'altra domanda se nel comune non è richiesta l'imposta non ho CIU
O è l'identificativo della regione?
Ciao @Pamela833 ! Vedi che Giovanni suona meglio 😉 più familiare! 🙂
Scherzi a parte tu dove affitti? Questo fa una grossa differenza...
Linee guida della communityAffitto un appartamento a Castagneto Carducci (Lì) e li pago l'imposta ma cercando non ho trovato un numero identificativo nel sito dove registro gli ospiti, casomai chiederò all'ufficio propenso. Poi affitto una casa nella provincia di Pisa ma x quel comune non è dovuta l'imposta, quindi? Non scrivo niente? O scrivo il numero di registrazione della regione Toscana?
pubblica una nuova conversazione che riguarda la Toscana. Avrai più visibilità e più host della zona sapranno darti delle indicazioni.
Per pubblicare, segui le indicazioni della scritta in rosso in fondo a questo post. 😉