ROMA | Il CIU a chi si chiede?

Risolto!
Vincenzo361
Level 2

ROMA | Il CIU a chi si chiede?

Buongiorno,

io credo di avere solamente la scia e l’autorizzazione da parte del Comune non trovo invece il suddetto CIU, qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo  

Risposta Migliore
Massimo558
Level 10

Si, ero io! 
@Vincenzo361 Anche io non l'avevo ricevuto e mi è stato inviato dal Comune di Roma rispondendo alla mia esplicita richiesta indirizzata a <[email protected]>
La richiesta l'avevo fatta circa 1 settimana prima, e mi hanno risposto da una casella email nominativa (presumo di un impiegato dello "Sportello Unico Attività Ricettive") comunicandomi il CIU della mia struttura.

Non credo sia proprio l'indirizzo email dedicato a questo scopo, ma io ci avevo provato non sapendo bene a chi scrivere....

@Francesca  si, ti confermo che la tassa di soggiorno, essendo una tassa comunale, ogni Comune decide a proprio piacimento se imporla o meno, gli importi e le modalità.
A Roma hanno addirittura cambiato il nome! si chiama Contributo di Soggiorno.

Vai alla Risposta Migliore originale

11 Risposte 11
Paola4
Level 10

@Vincenzo361  non so se hai la pec, perchè io l'ho ricevuto da questo indirizzo :  [email protected]

Ricordo però un altro host che ha postato un altro indirizzo mail semplice a cui richiederlo ma non lo ritrovo. Forse @Francesca  riesce a ritrovare la chiaccherata  sul contributo di soggiorno fatta a Gennaio, forse era lì

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Vincenzo361 ! 
benvenuto nella community. Avevamo fatto a gennaio un incontro zoom sulle tasse di soggiorno (parlo al plurale perché ogni comune pare avere la sua, ma @Paola4 @correggimi se sbaglio!). Se non ricordo male, l’host a cui ti riferisci è @Massimo558 : caro Max, hai modo di dare un consiglio al nostro Vincenzo? 
Grazie davvero per il vostro aiuto nei confronti dei nuovi host! Come dicono i “ciovani”, vi “lovvo” 😂

PS: Vincenzo, il prossimo incontro è sul calendario! 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo558
Level 10

Si, ero io! 
@Vincenzo361 Anche io non l'avevo ricevuto e mi è stato inviato dal Comune di Roma rispondendo alla mia esplicita richiesta indirizzata a <[email protected]>
La richiesta l'avevo fatta circa 1 settimana prima, e mi hanno risposto da una casella email nominativa (presumo di un impiegato dello "Sportello Unico Attività Ricettive") comunicandomi il CIU della mia struttura.

Non credo sia proprio l'indirizzo email dedicato a questo scopo, ma io ci avevo provato non sapendo bene a chi scrivere....

@Francesca  si, ti confermo che la tassa di soggiorno, essendo una tassa comunale, ogni Comune decide a proprio piacimento se imporla o meno, gli importi e le modalità.
A Roma hanno addirittura cambiato il nome! si chiama Contributo di Soggiorno.

Vincenzo361
Level 2

@Massimo558 grazie infinite procedo a scrivere anche io alla mail che mi hai fornito e speriamo risponda qualcuno anche a me. Grazie ancora.

@Francesca grazie mille anche a te 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Grazie mille, @Massimo558 : sei stato davvero gentile a rispondere così velocemente! 

Contributo di Soggiorno?! Io propongo di chiamarlo "Giovanni", così, per renderlo più familiare... Lo proponiamo alla città di Roma? 😄 

"Vado a pagare Giovanni" suona molto meglio di "vado a pagare il contributo di soggiorno", non credi anche tu? 😄

@Vincenzo361 sei il benvenuto: la community ha un potere straordinario! Ricordati di restituire il favore e aiutare il prossimo host confuso! 🙂 #communitypower 

Pamela833
Level 2

Ho letto tutte le risposte e credo di aver capito che questo CIU lo rilascia il comune a cui si paga Giovanni, giusto @Francesca?  Ma ho un'altra domanda se nel comune non è richiesta l'imposta non ho CIU

Pamela833
Level 2

O è l'identificativo della regione? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Pamela833 ! Vedi che Giovanni suona meglio 😉 più familiare! 🙂

Scherzi a parte tu dove affitti? Questo fa una grossa differenza... 

Affitto un appartamento a Castagneto Carducci (Lì) e li pago l'imposta ma cercando non ho trovato un numero identificativo nel sito dove registro gli ospiti, casomai chiederò all'ufficio propenso. Poi affitto una casa nella provincia di Pisa ma x quel comune non è dovuta l'imposta, quindi? Non scrivo niente? O scrivo il numero di registrazione della regione Toscana?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

@Pamela833

pubblica una nuova conversazione che riguarda la Toscana. Avrai più visibilità e più host della zona sapranno darti delle indicazioni. 
Per pubblicare, segui le indicazioni della scritta in rosso in fondo a questo post. 😉 

Grazie! Lo farò certamente.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.