ROMA | Metratura affittacamere

Giuseppe1033
Level 2
Rome, Italy

ROMA | Metratura affittacamere

 

@Paola4 @Dario0 @Massimo558 @Enrico213  

Host romani buonasera, non so se dovrei aprire una nuova discussione ma vorrei parlarne prima con voi dato che ho notato che siete molto esperti in materia. Mi è sorto un grande dubbio sulla metratura che deve avere l area Comune per gli ospiti di un affittacamere a Roma. Dalla norma si evince che deve essere complessivamente di 14m quadrati con eventuale annessione dell angolo cottura. Mi chiedevo se potevo distribuire questi 14 metri su due stanze. Sono in procinto di avviare un altra affittacamere su Roma ma ho la cucina di circa 10 metri quadrati ed un altra stanza di circa 7 metri quadrati (che vorrei adibire ad un ulteriore zona comune per arrivare ai 14 metri quadrati richiesti) secondo voi si potrebbe fare? Vi premetto che la capienza dell appartamento è di 2 camere matrimoniali quindi l appartamento è adibito per massimo 4 persone. Vi riporto il comma e l articolo del regolamento regione Lazio del 24/10/2008 dove sembrebbe che sia possibile distribuire i metri quadrati su 2 stanze (li però si parla Di 16 metri quadri complessivi).

ARTICOLO 4 Gli affittacamere posseggono tutti i seguenti requisiti minimi funzionali e strutturali............

f) una o più sale destinate alla somministrazione e al consumo di alimenti e bevande per una superficie complessiva di almeno 16 metri quadrati, ove tale servizio sia fornito;

il regolamento è stato oggetto di diverse modifiche ma sembrerebbe che quell' articolo e quel comma non siano stati abrogati/modificati. Vorrei sapere in base alla vostra esperienza se sia fattibile distribuire l area comune in 2 stanze. Grazie in anticipo auguro a tutti una buona serata

 

1 Risposta 1
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

@Giuseppe1033 mi dispiace non posso esserti utile su questo. Non conosco queste norme, non sono affittacamere.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno