Recensione a 4 o 5 stelle?

Ioana27
Level 1
Emilia-Romagna, Italy

Recensione a 4 o 5 stelle?

Ciao a tutti,

Perché ad una recensione che ho avuto a 5 stelle in tutte le categorie nella posizione totale né ho solo 4?

11 Risposte 11
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Ioana27 

perchè l'unica che conta davvero è "l'esperienza generale" alla quale ti hanno assegnato 4 stelle

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ioana27

 

ti hanno dato tutte 5 stars su tutto e 4 sulla valutazione globale...perchè sono dei meschini!!!

cmq con le nuove regole di valutazione non conta più solo la valutazione "esperienza generale" per raggiungere il titolo di SH... restano invariate le regole delle 10 prenotazioni e il 90% delle risposte entro 24 ore...ma al posto dell'80% di valutazioni 5Stelle nella categoria "generale" a partire da luglio,  i superhost dovranno avere una valutazione media di almeno 4,8 stelle....pertanto almeno con le valutazioni rientri alla grande in questi requisiti...

@Vittoria25

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ioana27
Level 1
Emilia-Romagna, Italy

Grazie sono nuova e pensavo che la valutazione globale fosse la media delle altre .. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ioana27

 

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Ho cercato di renderlo più preciso: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te può capire a colpo d'occhio che questo è il post giusto.

Fammi sapere se preferisci modificare il titolo 🙂

 

 

Vorrei segnalarti anche due articoli del centro aiuto di Airbnb che potrebbero esserti di aiuto:

- https://www.airbnb.it/help/article/1257/how-do-star-ratings-work

https://www.airbnb.it/help/article/13/how-do-reviews-work

 

Facci sapere se sono state utili!

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ioana27
Level 1
Emilia-Romagna, Italy

Grazie mille Francesca

 

Vincenzo188
Level 2
Sori, Italy

Ciao a tutti, anche noi siamo nuovi in questo genere di esperienza. Stessa cosa è capitata anche a noi. 5 stelle ovunque e 4 di totale. Il che ci ha fatto slittare indietro e tornare a 4.6 (eravamo anche arrivati a 4.8). Mi sembra davvero crudele come giochetto per noi host. Ti fai in 4 per descrivere il tuo alloggio, evidenzi le cose che non ci sono e trovi qualcuno che ti mette 3 perché la cosa che hai scritto non esserci ti dicono che manca. Ma allora le cose che scrivi a che servono? Saluti a tutti.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Vincenzo188,

 

mi auguro che molti altri nella tua situazione si accorgano che il programma Super Host è una mancanza di rispetto per gli host. Ovvio, quelli che sono Super Host stanno zitti...ma a parlare dovrebbe essere quell'infinità di host che hanno votazione 4,5 / 6 / 7 o anche meno che assolutamente non è detto che siano peggiori di chi ha 4,8. Lo sappiamo tutti, la posizione fa molto e anche la fortuna. E invece chi ha 4,8 è sul trono, ottiene sconti, programmi speciali ed ha molta più visibilità. Se uno ha 4,7, via puzzone!! Non sei degno!! E magari ha 400 recensioni. Se applicassero queste assurde regole su tripadvisor ci sarebbero Hotel a 5 stelle con centinaia e centinaia di recensioni ma considerati "feccia".

 

Basta, accorgiamoci che questo programma è fatto solo per spremerci e dividerci in maniera sommaria ed ingiusta spendendo il meno possibile. Intanto i Super Host che offrono alloggi irregolari e pericolosi sembra che rimangano perchè togliere quelli costa non basandosi solo su numerini del sistema. Poi quando un ospite si sente male in un alloggio piccolissimo uso ufficio con cucina da campo...ah ma la responsabilità è dell'host!!! Airbnb no, non riesce a capire che un allloggio segnalato parecchie volte, che si intitola uso ufficio, che è descritto come ufficio...è in effetti un ufficio!! No, no...intanto questo è Super Host e sembrerebbe proprio che metta in pericolo tanti guest...almeno quelli che decidono di fare un arrosto o accendere una stufetta...evviva Super Host!! 

 

Ciaooo 

Ciao @Francesco0,

 

per noi, come dicevo prima, è la prima esperienza su Airbnb (ed anche con altre realtà in verità).

 

L'idea mi è piaciuta molto ma certo, un motore più collaudato con verifica immediata tra quanto scritto nei msg sul sito, che con diversi guest sono davvero tanti, e quello che l'host ha dichiarato nel manuale della casa, nelle regole, nelle indicazioni ecc. ecc. sarebbe opportuno.

 

Si hai ragione quando dici che la posizione fa molto, noi abbiamo una fortuna non da poco che è il nostro litorale, ma quando tu indichi chiaramente che ci sono da fare delle rampe di scale (se vuoi vedere il panorama dall'alto è il minimo) e alcuni ti indicano che è bello ma ci sono diverse rampe di scale da fare minando la tua posizione...mi cadono un pò le braccia.

 

Ci vorrebbe una sorta di "verificatore della conoscenza e comprensione", tipo: hai letto e compreso le varie note, (forse in altre discussioni ho intravisto altri che lo proponevano), solo dopo aver dato il consenso quindi, potrai prenotare e una volta fatto il motore di assegnazione delle stelline deve tenerne conto e non cadere in semplici contraddizioni.

 

Certo così come adesso risulta più facile, ma mi sembra veramente incredibile che tante startup del settore non abbiano avuto questo sentore, o fiutato questa opportunità....ma questa è tutta un'altra storia.

 

Ciao e grazie della risposta.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Leggo continuamente post di lamentele su stelle, punteggi, recensioni, ecc, quando:

  • é inutile pensare di modificare il sistema (ognuno ha il suo, Airbnb, Booking, Tripadvisor, ecc) proponendo fantasiose regole nei confronti dei portali e/o dei guest;
  • é assurdo pretendere che i guest abbiano, nei confronti delle recensioni, la stessa attenzione e importanza che invece ricoprono per gli host  (riflettete su quelle che siete chiamati voi ad attribuire ormai quasi giornalmente: quando chiamate o siete chiamati da un call center, se fate un acquisto online, se visitate una certa pagina, se leggete un post su facebook, ecc.
  • le valutazioni sono personali e soggettive; se fossero oggettive, non sarebbero giudizi, quindi vanno semplicemente accettate, perché non tutti la pensano allo stesso modo, e quello che per me é bello, per un altro può essere brutto;
  • la valutazione finale, di sintesi, non deve essere la media aritmetica delle singole valutazioni, altrimenti sarebbe stata calcolata dal sistema; dovrebbe rappresentare appunto la sintesi finale del giudizio, tale per cui la casa era si, pulita, la comunicazione é stata buona, la posizione era sostanzialmente ok, ecc. ... però non ci tornerei o non la consiglierei spassionatamente ad un amico (quindi 4, che su 5 é molto buono, ma non proprio 5);
  • la posizione, non é né la rispondenza di quanto indicato nell’annuncio, né il premio per essere proprio in centro o sul mare (se poi ad esempio sotto al nostro appartamento c’é un bar dove fanno chiasso fino a tarda notte oppure un ristorante cinese che ci riempie di puzza la casa). Dovrebbe essere anche quella una valutazione insindacabile, e se ci sono tante scale da fare, per me la posizione potrebbe non meritare il massimo del punteggio;
  • purtroppo, essendo insindacabile, la recensione si presta anche a ripicche, vendette o “punizioni” di vario genere o natura: non tutte le persone (e gli ospiti) sono persone corrette e per bene;
  • non pensate che il portale (Airbnb o Booking o Tripadvisor) pensi minimamente di intervenire per correggere o cancellare giudizi che a vostro avviso sono scorretti... con centinaia di migliaia di soggiorni, pensate davvero che una azienda possa entrare nel merito delle recensioni? (prima di tutto perché sono soggettive, e poi perché l’eventuale analisi della diatriba costerebbe più del ricavato del soggiorno).

Quindi, fate buon viso a cattiva sorte e accettate il giudizio che viene dato; caso mai impegnatevi per migliorare e provate a fare in modo, preventivamente, che l’ospite sia motivato a fornire un giudizio imparziale e possibilmente a voi favorevole. Se, come leggo spesso, tanti fanno self-check in, self check-out e non si fanno nemmeno vedere dall’ospite, non si può poi pretendere che questo si impegni più di tanto e probabilmente tante volte si mettono le stelle a caso, giusto per sbrigare velocemente la faccenda!

Buonasera @Salvatore199,

 

credo Lei abbia frainteso il senso della questione, ma vedendo che non è obbiettivo me ne dispiace e spero Lei sia più fortunato in futuro. Grazie della lezione, come ho sottolineato siamo nuovi e con l'incoscienza di chi ha un po' di rispetto per gli altri ci siamo permessi di fare alcune nostre considerazioni e se, come Lei asserisce, è pieno il portale vuol dire che forse il motivo esiste e non è così banale. Senza rancore, buona vita.

Caro @Vincenzo188,

 

non avendola “taggata”, non mi rivolgevo a lei nello specifico, ma un po’ a tutti quelli che scrivono “... continuamente post di lamentele su stelle, recensioni, punteggi...”.

 

E sono sicuro di non aver frainteso (cosa che invece credo abbia fatto lei, con una buona dose di coda di paglia).

Io comunque ho dato la mia interpretazione della questione, a lei considerarla o meno una “lezione” o comunque valutarla come meglio crede.

Non vedo il motivo di un eventuale rancore, tanto da doverne precisare l’assenza.

E buona vita anche a lei. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno