Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Bene cari hosts, affitto la casetta per 10 gg di agosto ad una coppia di catanesi che dunque vivono ad un centinaio di km dalla casa che affitto, con una bimba di 3 anni. Vado al sodo. Al secondo giorno vado a mare, ho un accesso riservato, e trovo ben 12 ospiti, di cui 6 bambini. Chiamo assistenza di airbnb, ma chiedo di aspettare, magari trattasi solo di un caso. Nelle regole c’ è Scritto non solo che non si possono fare feste ma neanche invitare amici o parenti. Giorno successivo altra auto ...non so quanti ospiti. Invece di far chiamare l’assistenza, mando un sms dicendo gentilmente che la casa è piccola e non può ricevere ospiti. Vengo invitata a tacere perché sarebbe sgradevole rivolgersi ad airbnb, cosa che invito a fare subito. Il giorno dopo dicono che vanno via, dopo 5 gg, e senza ne che una lamentela, tranne sul fatto che mancavano le insalatiere enormi per ovviamente una folla di 12 commensali.... :D. Io mi affido all’assistenza, bla bla bla, fai così...rimborsa i giorni in cui non ci sono stati....bla bla....meglio che vanno via... ok. Ora arriva recensione che non ho letto ma super negativa. Credo una stella ad ogni categoria. Ok. Ho 10ingressi, ce ne vorranno altri 10 e ancora non avrò raggiunto il risultato.... forse un anno. Grazie airbnb. Davvero. Avevo solo ed esclusivamente 5 stelle. Domanda : le recensioni non dovrebbero seguire la stessa logica di Amazon ? Ovvero quante ad una stella, quante a 5? Può una sola recensione, una sola, inoltre scritta per una grave infrazione alle regole, far media con tutte le altre, avere lo stesso peso ? Perché airbnb non interviene bloccando le recensioni quando si è chiesto l’intervento ben prima che tutto accadesse ? Davvero mi sento molto molto mal trattata, ingiustamente. Avete soluzioni ?
Ciao @Francesca624,
non credo Airbnb bloccherà la recensione. La tua è una questione spinosa. In effetti in casa un ospite può invitare amici, l'importante che nessuno in più dorma in casa. Tuttavia c'è un limite e l'ospite educato avverte e specialmente se sono così tanti! Sicura che non ci abbia dormito qualcuno in più? Prossima volta se non sei convinta su come utilizzino la casa è forse meglio agire prima e far presente il tuo disagio ad Airbnb.
Rileggo e noto che nelle tue regole hai scritto che non possono invitare amici in casa. A maggior ragione la prossima volta senti te Airbnb per prima. Rimane questione spinosa, mi spiace per la tua delusione. Ti rifarai presto.
Ciaoo
@Francesco720, io non posso sapere se hanno dormito delle persone. non vivo li'. non ho nessun mezzo per stabilirlo. ciao
@Francesco720 ti sbagli, se le regole della casa prevedono un divieto in tal senso e, come nel mio caso, pratichi locazione breve per uso turistico e sul contratto hai esplicitamente escluso la possibilità di avere ospiti NON possono entrare ospiti.
Purtroppo la situazione di @Francesca624 è comune a tanti host di AirBnB, nel caso di una recensione ritorsiva non siamo tutelati a meno che gli ospiti non mettano per iscritto la loro minaccia di cattiva recensione in assenza di contropartita economica o di servizi.
Mi è capitato che lo scrivessero e l'assistenza è prontamente intervenuta, mi è capitato anche di ricevere una bruttissima recensione perché l'ospite non ha visto accontentate le sue pretese oltre il pattuito.
Il mio consiglio per la prossima volta è: FERMEZZA.
Al primo episodio di scorrettezza fatti sentire per bene e, se non mostrano di capire bene i confini entro i quali si possono e devono muovere, contatta subito l'assistenza chiedendo il supporto per far andare via gli ospiti.
Tra l'altro, visto che sono loro che hanno infranto le regole della casa, non gli è dovuto neanche il rimborso perché NON sei tenuta ad accettare di rimborsargli alcunché.
Persone così ovviamente vanno segnalate e recensite opportunamente perché sulla piattaforma proprio non ci dovrebbero stare, danneggiano tutta la comunità ed è meglio che cerchino altre strade per le loro vacanze.
@Luca177, @Francesco720, intanto grazie. ma io ho chiamato prontamente l'assistenza, direi subito. mi hanno scritto che avrebbero chiamato per ribadire le regole della casa. io ho chiesto di aspettare, sperando fosse un caso isolato. il giorno dopo c'era parcheggiata un'altra auto e ho pensato di mandare garbatamente un messaggio. airbnb era stato avvertito subito, prima di tutto, con le foto della mega combriccola in spiaggia. loro mi rispondono minacciosi. io li invito a chiamare l'assistenza di airbnb a cui dicono, mi e' stato riferito, che si sentono controllati da telecamere... ecc ecc. adesso hanno lasciato una recensione da 1 stella.... (che non ho ancora letto, ma ho ben sentore, sto aspettando, prima di scrivere la loro recensione, qualche soluzione) che nullifica il lavoro davvero meticoloso, quasi ossessivo, affinche' ogni ospite sia rimasto contento) .l'assistente, tale Giulia di Barcellona, ha giostrato tutto, dicendomi alla fine di fregarmene della recensione e CONSIGLIANDOMI subito vivamente di farli andare via senza pagare i giorni in cui non c'erano. insomma io ho fatto come mi ha detto l'assistenza di airbnb su tutta la linea, chiamandoli subito, senza perder tempo.... prima ancora di avere un abboccamento con l'ospite, e pago solo io. ho trovato la casa sporchissima, con cacchetta sui copriletti e nella doccia, credo i neonati che erano ospiti dei miei ospiti. ma queste sono alla fine davverio facezie. L'assistenza mi invita a chiedere un extra sulle pulizie... ma non si tratta delle 50 euro... di cui me ne frego altamente... si tratta di trattare un host in modo dignitoso.
"io ho chiesto di aspettare, sperando fosse un caso isolato" ecco, @Francesca624, quando dico "fermezza" intendo che anche il caso isolato va prontamente contrastato e l'assistenza avresti dovuto lasciare che intervenisse ricordandogli le regole della casa.
Queste sono imprescindibili, non ci devono essere eccezioni altrimenti anche il guest è autorizzato a pensare che in fin dei conti i limiti non sono poi così rigidi.
Airbnb purtroppo non blocca le recensioni. Non cancella nemmeno quelle falsr, figurati non farle fare. Diciamo che su questo aspetto deve migliorare. Se li hai registrati sul.portale alloggiati web della polizia di stato, puoi denunciarli.
@Patrizia13, proprio oggi, ancora scottata, ho parlato con un poliziotto di grande esperienza, che mi ha detto che in questi casi (ovvero se arriva la polizia mentre sono in una casa in numero abbondante) i catanesi, che vi diro' sono soliti invadere le case in affitto delle vacanze, si fanno una risata. 😄
@Francesca624 premetto che diamo per assodato che i tuoi ospiti non sono stati corretti e tu hai mille ragioni.
Detto questo, per me puoi scriverlo nelle Regole della casa e anche nel contratto, ma nulla vieta ad un conduttore a cui è stata concessa in locazione una casa, di far venire amici a casa per mangiare. Tu fai le tue rimostranze ad airbnb per carità, ma non c'è legge che permette di vietare ospitalità per un pranzo ad amici.
I contratti hanno riferimenti normativi precisi, non è che ci si può inventare una clausola del genere @Luca177
Non trovo più una risposta della sapientissima Emily che citava articoli di legge sostenendo che addirittura il conduttore puó far dormire altre persone, cosa che mi ha lasciato a bocca aperta e su questo sinceramente ho dei dubbi, ma ospitare amici per cenare, bere qualcosa, per vedersi una partita in tv ecc. ecc. nessuna legge lo vieta, questo è sicuro per me.
Fermo restando la premessa iniziale che ho fatto.
Ciao @Ermanno6 caro,
sarebbe da parlarne all'infinito ed aspettare la prossima sentenza della cassazione, se mai ce ne sarà una specifica su un caso similare. Il quadro in alcune circostanze per me è leggermente cambiato, in certe regioni si è delle vere e proprie strutture ricettive classificate. Nonostante si faccia locazione. Tendenzialmente hai in ogni caso ragione.
Tuttavia esiste Airbnb. Qui lui deve dettare regole. E lo fa. Se mi permette di non accettare ospiti dei miei ospiti durante la mia locazione fatta qua dentro, lui mi deve garantire che sarà dalla mia parte sempre e comunque in caso di problematiche. E può fare molto nei confronti dell'ospite che non rispetta le mie regole ragionevoli, che siano poi ribaltabili in tribunale o meno.
Ciaoo
@Ermanno6, @Francesco720, @Luca177, @Patrizia13 io vorrei che si capisse un concetto importante nella vicenda: io ho messo in conto ospiti come Andrea di Catania, ma non ho messo in conto che airbnb mi mandi allo sbaraglio senza nessun interesse a cautelarmi. Ovvero io seguo le istruzioni e io pago . Insomma in questa vicenda doveva solo essere Airbnb a dire e fare tutto affinche' si risolvesse pacificamente. se la soluzione pacifica era che rimassero in casa mia in 12 o 15.... io lo avrei permesso, ne avrei tratto un insegnamento per il proseguo, come semplicemente non accettare prenotazioni dal sud italia. Inoltre volevo dire che ci sono delle reali motivazioni al mio interesse affinche' la casa non sia sovraffollata : nella casa e' mancata l'acqua questa estate, per cui io acquisto da autobotte, solo da 3 GG pare sie ripresa una erogazione, seppur non sufficiente, dalla condotta comunale, infine la casa ha una fossa himoff e un grande vassoio assorbente, ma una utenza cosi' numerosa potrebbe intasare il regolare deflusso, con grande fastidio per gli ospiti e per me.... da questa storia ho capito che airbnb solamente mi ha abbandonata. Giulia, case manager di Airbnb in effetti mi informava di essere oberata dal lavoro. spero che adesso le posizioni siano piu' chiare. ecco perche' vorrei che fosse airbnb adesso ad intervenire.
@Ermanno6, intanto ti ringrazio per offrire il tuo contributo, mi domando solo: se avessi ragione tu non doveva essere l'assistenza di airbnb a informarmi che era cosa opportuna non tediare gli ospiti ? vi ripeto, cari host, mi sono messa nella mani di airbnb, prima ancora di sollevare un sopracciglio con i mieie ospiti. Se fossero state cosi' le cose avrei pazientemente aspettato altri 5 giorni. insomma ..... ribadisco, ho seguito pedissequamente quanto suggeritomi dalla cara Giulia di Barcellona, Case manager di Airbnb, prima di alzare anche solo una obiezione ai miei ospiti, per poi ritrovarmi in questa situazione. se siete host di questo portale, sono certa che capiate quanto influisca una recensione ad una stella. io non ho chiesto ai miei ospiti di andar via, si sono messi d'accordo con l'assistenza, mi domando se non gli hanno trovato un altro alloggio.... e come dire...in fondo tutto bene...per airbnb....
Ciao @Francesca624,
andando al nocciolo e cercando una soluzione vedo due problemi in qualche modo risolvibili.
Il primo è come siamo valutati qui. Le recensioni valgono troppo e lo strettissimo programma Super Host accentua ancor più la faccenda. In altri portali una recensione negativa si supera con le successive, non si ha l'ansia di non poter accedere o di essere cacciati da un programma a causa di una recensione chiaramente ingiusta. Si lavora meglio. Un sistema di valutazioni da 1 a 10 ed un Super Host molto diverso risolverebbero molti problemi e molte ansie dell'host di Airbnb.
Il secondo problema è più spinoso. Ci sono delle regole. E' giusto che chi le infrange chiaramente possa inserire recensioni? E' spinoso perchè la recensione è sacra e permettere di cancellarla o modificarla è molto pericoloso. Tuttavia deve essere il portale a prendersi delle responsabilità e ritengo giusto in alcuni casi evidenti cancellare delle recensioni. Forse lo fa già Airbnb, non lo so. E' sempre una scelta difficile.
Ciaooo
@Francesco720, @Ermanno6 airbnb dovrebbe scrivermi, mi scusi, noi non la abbiamo informata che ospitare amici non e' una infrazione, anzi l'abbiamo sollecitata a ribadire le regole della casa, infatti se lei avesse avuto ragione al suo ospite non sarebbero stati rimborsati i giorni in cui ha deciso, liberamente, non invitato, ad andarsene. ora per tale regione, per la nostra omissione, per la nostra scarsa cura del caso, noi solleviamo le recensioni, perche' non siamo stati arbitri attendibili di questa circostanza. questo mi aspetto. UTOPIA. ma davvero non posso rivolgermi a nessuno ?
non so a chi ti vorresti rivolgere. Un avvocato? Mi pare dura e costano anche loro e non poco. Insisti con Airbnb e fai presente quanto giustamente dici qua. Ogni tanto anche lui fa errori ma insomma li facciamo anche noi. Mi pare che la fantastica Giulia di Barcellona ti abbia consigliato bene: giusto lamentarti e non procedere al rimborso. Perchè tutto ciò non si è avverato ed è stato rimborsato il soggiorno? Spero non ti offenda, ma forse tutto ciò non si è avverato perchè in effetti non è dimostrato che gli ospiti "agguntivi" abbiano in effetti sostato con assiduità in casa tua. E forse Airbnb ha valutato invasive le tue lamentele basate su una foto in spiaggia e naturalmente la foto stessa, in una spiaggia pubblica.
Ciaooo