Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Bene cari hosts, affitto la casetta per 10 gg di agosto ad una coppia di catanesi che dunque vivono ad un centinaio di km dalla casa che affitto, con una bimba di 3 anni. Vado al sodo. Al secondo giorno vado a mare, ho un accesso riservato, e trovo ben 12 ospiti, di cui 6 bambini. Chiamo assistenza di airbnb, ma chiedo di aspettare, magari trattasi solo di un caso. Nelle regole c’ è Scritto non solo che non si possono fare feste ma neanche invitare amici o parenti. Giorno successivo altra auto ...non so quanti ospiti. Invece di far chiamare l’assistenza, mando un sms dicendo gentilmente che la casa è piccola e non può ricevere ospiti. Vengo invitata a tacere perché sarebbe sgradevole rivolgersi ad airbnb, cosa che invito a fare subito. Il giorno dopo dicono che vanno via, dopo 5 gg, e senza ne che una lamentela, tranne sul fatto che mancavano le insalatiere enormi per ovviamente una folla di 12 commensali.... :D. Io mi affido all’assistenza, bla bla bla, fai così...rimborsa i giorni in cui non ci sono stati....bla bla....meglio che vanno via... ok. Ora arriva recensione che non ho letto ma super negativa. Credo una stella ad ogni categoria. Ok. Ho 10ingressi, ce ne vorranno altri 10 e ancora non avrò raggiunto il risultato.... forse un anno. Grazie airbnb. Davvero. Avevo solo ed esclusivamente 5 stelle. Domanda : le recensioni non dovrebbero seguire la stessa logica di Amazon ? Ovvero quante ad una stella, quante a 5? Può una sola recensione, una sola, inoltre scritta per una grave infrazione alle regole, far media con tutte le altre, avere lo stesso peso ? Perché airbnb non interviene bloccando le recensioni quando si è chiesto l’intervento ben prima che tutto accadesse ? Davvero mi sento molto molto mal trattata, ingiustamente. Avete soluzioni ?
@Francesco720, e come avrei dimostrato che erano in 12 ? mi ha chiesto Giulia le foto.... Giulia avrebbe dovuto dire che le mie lamentele erano invasive, invece ha detto tutto il contrario. Francesco.... davvero, io ho assolutamente seguito Giulia. e mi sara' d'esperienza.
Hai ragione in tutti, ed io non ti ho scritto per dare ragione ad Airbnb Italia, ma perché non è tutto oro ciò che luccica. C'è troppa filosofia spicciola in questi help desk e poco interesse x gli host. In realtà dovrebbero tutelare il loro prodotto, che siamo noi
@Francesca624 ma secondo me airbnb non legge neppure le regole aggiuntive della casa. Io potrei tranquillamente scrivere che in casa mia è vietato qualsiasi cosa e tralascio gli esempi. Scusami, la tua regola è già in qualche modo contemplata da airbnb (vietato organizzare feste o eventi). Forse facevi meglio ad appellarti a questa regola che hai giustamente messo. Forse questa regola airbnb l'avrebbe riconosciuta perché la mettono proprio loro. Se mangiano in 12 se non è una festa sarà un evento, una tavolata del genere non è di tutti i giorni. Tu hai ragione, cerca di capirmi, hai ragione soprattutto che nel momento in cui apri una discussione con l'assistenza airbnb per il comportamento degli ospiti, a quel punto ogni recensione è falsata perché c'è un contenzioso. A questo punto, fermi tutti, airbnb non dovrebbe permettere recensioni nè da una parte nè dall'altra.
Io semplicemente facevo notare che, secondo me, per legge, la tua regola non ha motivo di esistere. Abbiamo le mani legate in questo caso, però è giusto che airbnb tuteli l'host se i guests sono scorretti, ma vallo a dimostrare (e poi airbnb sarà sempre dalla parte dei guests, come ben sai).
Effettivamente, bisogna essere diffidenti quando prenotano da comuni limitrofi, perché purtroppo c'è spesso il rischio di cose del genere. Anch'io ho avuto un'esperienza simile.
@Ermanno6, hai perfettamente letto il mio punto di vista. Veramente hai focalizzato dalla mia prospettiva. quella tavolata avrei voluto che fosse un caso, invece ogni giorno avevano ospiti a detta dei vicini.... solo, credo, non chiamero' mai piu' l'assistenza di airbnb, mi cadessero le mani. 😄 . ora vorrei togliere la prenotazione immediata, ma se su altri portali e' cosi' a che pro toglierla su airbnb?. La regola voleva solo ancor piu' sottolineare quella, che gia' avevo cliccato e quindi e' leggibile, che non si possono organizzare eventi o feste nella mia piccola casa. Grazie Ermanno, di cuore.
Purtroppo, operando prevalentemente o addirittura in via esclusiva attraverso i portali di prenotazione (ed in particolare con Airbnb), si ritiene di operare all'interno di una sorta di "area protetta", le cui regole o leggi sono quelle del portale e non quelle del codice civile italiano o della normativa regionale (a seconda dei casi).
Questa area protetta in realtà esiste sono in parte e nella maggior parte dei casi quando tutto va bene, ma nel momento in cui sorgono dei problemi reali, la realtà delle cose viene a galla.
Se, ad esempio, si affitta il proprio appartamento a lungo termine, anche tramite una agenzia immobiliare, e l'inquilino smette di pagare l'affitto, non ci si rivolge all'agenzia ma si deve ricorrere ad un avvocato ed avviare una procedura di sfratto.
Quindi in quei casi (di affitto "normale") è buona regola direttamente o tramite l'agenzia, prendere le dovute informazioni e fare i dovuti approfondimenti, perchè poi se succede qualcosa, il problema ce l'abbiamo noi sul groppone.
Il rapporto contrattuale, nella locazione, resta sempre tra il proprietario e l'inquilino.
Entro certi limiti ed in certi casi interviene la protezione di Airbnb, ma sarebbe importante che i proprietari avessero ben chiaro questo concetto.
E, ad esempio, evitare di impostare prenotazioni immediate, che non consentono di fare la minima valutazione del soggetto che ci si mette in casa.
E naturalmente - ma questo è previsto per legge, quindi chi non lo fa, peggio per lui - stipulare sempre un contratto, dove inserire quelle clausole che vogliamo vengano rispettate. Che poi è opportuno ribadire nelle regole della casa del portale.
Quindi, se qualcuno vuole inserire delle limitazioni specifiche, lo deve scrivere nel contratto e farlo sottoscrivere all'inquilino, magari anche con doppia firma per accettazione di clausole vessatorie.
Ricordo peraltro che nel caso di Airbnb, il proprietario non paga quasi nulla al portale per il servizio svolto, in quanto la commissione del 3% (di base) è più o meno quanto si pagherebbe per la transazione finanziaria con la carta di credito (se si gestisse il pagamento da soli).
Chi paga il costo effettivo dell'operazione di affitto è il guest.
premetto che non mi sono letto tuti i post, mi soffermo su questo per smentire @Ermanno6 la regola di non ricevere terze persone non è vietata per legge, anche ABB riconosce che questa regola è valida in quanto se vai a leggerti i termini della "garanzia Host" testualmente cita di "NON riconoscere eventuali danni provocati da "Ospiti aggiuntivi" e l'eventuale danno lo lascia in capo al "Guest" che ha effettuato la prenotazione...
La Garanzia Host non protegge: bla bla bla bla..... e poi recita cosi....
@Francesca624 rileggendo con più attenzione ti chiedo:
- hai fatto e inviato a airbnb foto della combriccola sulla spiaggia?
- Loro lo hanno visto e/o saputo e si sono lamentati di essere sorvegliati/spiati dalle telecamere? (Quali telecamere?).
- Hai rimborsato i giorni oppure no?
- La conversazione con l'Assistenza è scritta o solo telefonica?
@Ermanno6 Ho fatto foto sulla spiaggia da lontano degli ospiti, erano in 12...ma non si contano tutti.... , il giorno dopo ho chiesto ad un vicino se c'erano piu' auto parcheggiate e mi e' stato risposto di si. io avevo contattato subito airbnb, gia' il giorno in cui io avevo avuto modo di vedere che erano in 12, di cui 6 bambini. loro si sono lamentati dopo che io ho inviato un messaggio a loro molto cordiale via whatsapp ricordando che la casetta non poteva ospitare tante persone , loro mi hanno risposto in modo velatamente minaccioso lamentando di essere sorvegliati.... (perche' io scrivevo che erano in molti e che io dovevo essere elastica e comprensiva altrimenti sarebbe stato molto sgradevole ricorrere ad airbnb) a questo punti li invito io a contattare l'assistenza di airbnb, senza aggiungere nulla altro.. la mia conversazione con airbnb e' sia scritta che telefonica, mi hanno contattato loro. gli ospiti contattano su mio invito airbnb il giorno successivo e credo concordino di andar via senza il rimborso dei giorni. La telecamera c'e', ma e' il caso di dire che e' una di quelle finte che serve solo come spaventapasseri per i ladri meno preprarati? inoltre la telecamera e' rivolta verso la strada di accesso e non verso la zone 'live' della parte esterna della casa. ma in ogni caso pagata 14 euro a leroy marlen. io su invito di Giulia ho rimborsato i giorni.... inoltre avevano avuto uno sconto del 21% perche' la prenotazione era per oltre una settimana, mentre sono andati via sopo 5 gg, faccio notare anche questo a Giulia a cui la cosa non importa, mi dice solo che in questi casi e' meglio chiudere presto...mi creda... insiste..... . Per Giulia il caso e' risolto benissimo, mi dice di non preoccuparmi per la recensione, ne avra' centinaia a 5 stelle... mi invita solo a togliere la prenotazione immediata per fare scrematura. solo io mi becco una recensione a 1 stella, che potrebbe andarmi bene, se non nullificasse sei mesi di grande attenzione e accuratezza. inoltre, essendo una casa di mare, credo che per superare questa recensione passeranno altri sei mesi per riabbracciare lo stato di superhost. oggi ho ricevuto un'altra recensione a 5 stelle. inoltre sono andati via il 23 agosto... lasciando liberi giorni importanti per una casetta a mare, che non vive delle attivita' di Milano. Io credo di non aver invaso la privacy dell'ospite in nessun modo, ma avendo un accesso al mare in modo ovvio ho visto che la casa era sovraffollata questo solo un giorno, i vicini poi mi hanno detto , dopo che erano andati via, che ogni giorno vi erano stati ospiti. io non ho modo di sapere sa abbiano o meno dormito. spero la ricostruzioen sia piu' chiara. ora mi devo decidere a scrivere la recensione per i miei ospiti e vedere pubblicata la loro. Insomma la prossima volta che ho ospiti indesiderati che fanno di casa mia cio' che vogliono, staro' muta e sopporto.... e poi pulisco. punto. volevo dire che andrea mi scriveinoltre nel messaggio su whatsapp che mi conviene stare zitta e accettare i loro ospiti perche' lui affitta su booking e sa bene quali siano le regole....... airbnb solo mi sbeffeggia. tutto qui.
@Francesca624Ti rispondo brevemente perchè ho poco tempo. Ti capisco al 100% perchè ci sono già passata. Ho documentato con foto etc. I miei ospiti erano americani e mi ha contattato assistenza americana per gestire la cosa (non mi hanno nemmeno chiesto se volevo rimborsare, ma il rimborso del soggiorno non usufruito - circa 15 giorni- è andato in automatico). L'ospite inoltre ha avuto la possibilità di fare la recensione (per mia fortuna non l'ha fatta, sennò avrebbe vanificato mesi e mesi di recensioni a 5 stelle). Mi aveva fatto anche dei danni, che mi sono bellamente riparata da sola. Quello che ho capito è: l'host perde sempre. Purtroppo airbnb non ci tutela. A volte, se il soggiorno è breve, conviene sopportare e cercare di chiuderla con diplomazia portando a casa il risultato.
Per quanto riguarda te, l'unica cosa che puoi fare, per cercare di farti togliere quella recensione è inviare gli screen shots di whatsapp (ma se fossero stati sulla messaggistica di airbnb sarebbe stato meglio) dove il guest ti minaccia. Oppure sperare che nella recensione ci siano scritte cose OGGETTIVAMENTE diffamatorie, minacce etc. Solo così Airbnb toglie la recensione. Sennò, ahimè, te la tieni.
Ti capisco in toto perchè anche io mi sono sentita presa in giro da Airbnb. E' passato 1 anno ma lo ricordo come l'episodio più spiacevole della mia esperienza da host.
Un abbraccio e non mollare. Per una mela marcia ci sono tante belle persone.
@Francesca624 volevo solo capire bene, per questo ho chiesto.
Avendo traccia scritta dello scambio di opinioni e di consigli dell'Assistenza, potresti appellarti a questo per chiedere che ti venga tolta la recensione negativa, soprattutto se è molto negativa da inficiare il titolo di SH.
Non dovrebbe però essere molto negativa visto che hai anche rimborsato i giorni, ti dovrebbero ringraziare per questo (io non l'avrei mai fatto).
È un peccato è vero, hai bellissime recensioni e tutte a 5 stelle, capisco il tuo rammarico. Sei stata sfortunata ma hai commesso anche qualche errore nella gestione della situazione.Tu ora hai un'esperienza in più, che certo non avresti voluto.
Detto questo passiamo alla sostanza:
Il titolo di SH è uno specchietto per le allodole, avrai lo stesso le tue prenotazioni. Rispondi con garbo e intelligenza alla recensione pubblica e chi legge capirà.
Le stelline torneranno a riempirsi con le nuove recensioni, l'importante è guadagnare e avere la maggioranza degli ospiti contenti. Lo str.... di turno prima o poi capita a tutti.
Io ho avuto il titolo di SH a luglio e ci tenevo a raggiungerlo, una volta ottenuto ora non saprei che farmene, anzi ti dirò di più...mi dà fastidio, non me ne può fregare di meno.
Facci sapere, abbracci.
il titolo SH sarà pure uno sparaspecchietto delle allodole ma è evidente che se sei SH ricevi più prenotazioni. Sei definito il meglio, hai il filtro specifico e se vai nelle nostre città il fantastico Airbnb ti propone di cercare tra gli annunci migliori, quelli dei SH. Quindi potrebbe far arrabbiare che alcuni ci arrivino con un "uso ufficio" e che in generale un maggior guadagno (e i soldi servono a pagare i medici, a mantenere la famiglia) solo e solamente in Airbnb sia causato dal partecipare a un programma ridicolo e chiaramente ingiusto. Se poi si fitta per "divertimento" o conoscere persone nuove ci si arrabbia di meno.
ciaooo
No @Patrizia16, no anche airbnb ma solo airbnb riconosce questa regola (che appunto è regola e non legge italiana prevista per la locazione turistica, a cui io mi riferisco).
Date importanza alla legge italiana e non alle regole di airbnb che poi si smentisce da sola, un consiglio.
Purtroppo sono ancora in disaccordo con te... non è vitato da nessuna legge, qualsiasi sia il tipo di contratto utilizzato...a termine...turistico.. transitorio... 4+4 ecc..
Ospitare una persona nella casa in cui si vive in affitto è legale. Una clausola del contratto di locazione che preveda il contrario è da considerarsi nulla e, pertanto, non va applicata. Cassazione Sentenza N° 14343/2009 (una delle tante)....
.
giusto. Ma una sentenza della cassazione non è legge. Andrebbero tutte lette. E poi, se mai sarà il caso, lottare per il caso specifico e vedere cosa dice nuovamente la corte. Il caso specifico potrebbe essere un soggiorno di pochi giorni in una struttura ricettiva tramite un contratto di locazione turistica. Ci sarebbe da parlarne. Sia dal putno di vista dell'ospite e delle sue aspettative reali sia dal punto di vista del padrone e del controllo sulla sua struttura.
Ciaoo
oggi sono buono ti passo tutto...la legge non è legge, la cassazione non è legge...ma.. lo prevede l'art. 2 della Costituzione che ti rammento...
" La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale."
.