Recensione negativa e menzognera

Vania5
Level 2
Carbonera, Italy

Recensione negativa e menzognera

Buongiorno

dopo anni come ospite e ospitante ho appena ricevuto una recensione pesantemente negativa alla quale ho risposto punto su punto ritenendo i rilievi ingiustificati.

Ho qualche altro modo per tutelare la qualità del mio profilo?

La cosa che mi scoccia è che la referenza che ho lasciato io è positiva, ma trovo sia davvero negativo screditare un host mentendo e senza avere aperto bocca durante il soggiorno.

Che altro posso fare?

Grazie

34 Risposte 34
Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

ciao @Vania5,

premesso che non credo che si possano eliminare le recensioni neanche se sono o meno veritiere, e che purtroppo questo è il pesante  rovescio della medglia di piattaforme dove si vuole dare voce a tutti.... 

io personalmente proverei intanto a provare a parlare con l'assistenza.

Vai in AIUTO (ciambella/salvagnete in alto a Dx), scorri verso il basso trova CENTRO ASSISTENZA entra e poi in basso il TROVA SOLUZIONI, nel menù a tendina seleziona la prenotazione con la persona che ti ha fatto queste accuse.

 

E prova a segnalare il problema e a parlare con qualcuno anche via chat

... e poi facci sapere!!!

Ciao

S.

Vania5
Level 2
Carbonera, Italy

grazie @Silvia71 seguirò il tuo consiglio!

 

Vania5
Level 2
Carbonera, Italy

@Silvia71 ho aperto una segnalazione e sto attendendo la risposta, pare che l'espressione "most awful host" sia l'unica motivazione per cui potrebbero considerare la referenza diffamatoria. Speriamo bene! ho chiesto che almeno possano rimuovere la mia positiva, per fortuna oggi è arrivato un ospite splendido che mi ha ricaricato le batterie!!

Claudio66
Level 3
Milan, Italy

Ciao Vania,

si è veramente irritante quando la gente si comporta così come i tuoi ospiti. Purtroppo se non interviene il servizio Airbnb non si può cambiare ne intervenire in nessun modo in caso di recensione negativa. C'è però la possibilità di rispondere alla recensione e, possibilmente in modo educato (evitando scrivere con la rabbia, se anche giustificata) far capire il suo punto di vista smentire le cose che non sono vere. Spesso aiuta anche citare le eventuali recensioni positive abbinate al tuo profilo (se ci sono). La risposta sarà visibile per tutti altri utenti quindi un futuro ospite potrà valutare e avere la sua opinione. 

Vania5
Level 2
Carbonera, Italy

grazie @Claudio66, forse la cosa positiva di tutta quest storia è che con la mia risposta pubblica diffido altre persone a comportarsi come questa qui, meglio alla larga da casa mia!

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Non passa giorno in cui non si leggano lamente di host causa ospiti di cattiva qualità. 

Il mestiere di host, a tutti i livelli, presenta indubbiamente delle criticità poichè non sempre tutto il nostro lavoro è apprezzato in egual modo dagli ospiti ( e sicuramente qualche volta sbagliamo anche noi). Ciò premesso ritengo che il livello qualitativo dei viaggiatori di Abb sia in forte ribasso accompagnato  da una serie di pretese al limite dell'assurdo e da una maleducazione imperante. Ormai si pensa che offrendo pochi euro ad un operatore non professionale tutto sia dovuto, compreso un pasto al prezzo di un caffè (anzi meno visto che a Siena su piazza del campo ho pagato un cappuccino 4,5 euro!).

Purtroppo siamo alla mercè di questi lanzichenecchi ( fino a ieri andavano in ostello e non si lamentavano se erano in 20 in camera e se si prendevano le pulci); oggi basta anche solo non entrare in simpatia con loro e, grazie all'arma della recensione, possono tranquillamente scrivere commenti al vetriolo...

Sto pensando veramente di chiudere il mio account su Abb e lavorare solo con OTA professionali perchè ogni ospite che arriva è peggio di quello prima ( domani ne entra un altro), pretenziosi oltre ogni limite, tanti finti sorrisi, qualche danno, e recensioni che non mi soddisfano...

 

 

 

D'accordo con tutti voi. Ho scelto di non avere la prenotazione immediata proprio per questi motivi. Non posso essere sicuro al cento per cento che mi arriverano ospiti perfetti, ma è un ottimo filtro. E le mie chiacchiere prima della pre-approvazione un ottimo deterrente 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Vania5
Level 2
Carbonera, Italy

@Federica1, ho assistito allo stesso identico declino con couchsurfing di cui ricordo i tempi gloriosi, tanto che le due alla fine si incontreranno nel mezzo, anzi vista la similarità dei loghi non escludo siano dello stesso proprietario. 

La conseguenza di quel che è successo è che ho alzato i prezzi che lo smartprice mi costringeva a tenere bassi non so per quale motivo visto che il mio alloggio è uno dei più economici nel giro di venti km.

Se proprio devo rinunciare al mio tempo libero che almeno ne valga la pena!

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Ciao @Vania5, ciao @Giancarlo10

mi dovrebbero spiegare lo smart price, perchè se SMART significa intelligente mai nome fu meno azzeccato (almeno per noi che offriamo il servizio). Per il mese di Agosto mi proponeva prezzi dai 35 ai 65 euro a notte, ovviamente l'ho ignorata vendendo a prezzi ben più alti del doppio e avendo solo qualche fisiologico giorno libero!

La mia perdita secca sarebbe stata di ben oltre i mille euro se mi fossi attenuta ai "consigli amorevoli" di ABB!

Invito caldamente tutti gli host a lasciar perdere questi consigli che uccidono il mercato (anzi ad essere critici su ABB perchè ci leggono!), riducono la nostra redditività, aumentano il numero di prenotazioni ma abbassano il livello degli ospiti (sempre e solo a nostro discapito), generano reddito solo per ABB (se notate le commissioni per i guest sono alte in percentuale se l'importo del soggiorno è basso, calano se l'importo sale).

Buon lavoro a tutti

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

Una riflessione ad alta voce.

Inizio dai prezzi Smart. Una nefandezza - e qui chiudo!

Ho poca esperienza, ma sto notando che all'aumentare del prezzo dell'alloggio (sempre trattandosi di prezzi ragionevoli, altrimenti gli ospiti giustamente preferiscono altre soluzioni) aumenta il rispetto della proprietà e la pulizia della stessa.

Purtroppo sto facendo scelte che sicuramente mi penalizzeranno a livello di numero di ospiti, ma forse mi ripagheranno dal punto di vista economico.

I prezzi troppo bassi, a mio avviso, fanno ritenere di scarsa qualità l'alloggio che noi mettiamo a disposizione.

Questa considerazione mi viene anche dal commento che ho ricevuto dagli ultimi miei ospiti:" Molto più bella di come ce l'aspettassimo, visto il prezzo a notte!" mi è stato detto.

E la casa mi è stata trattata bene.

Se tengo un prezzo troppo basso, ritengo, sono io il primo a "denigrare" la mia abitazione, e in cambio ricevo scarso rispetto per la stessa.

Chi vuol pagare poco o niente, vada nei dormitori.

Voglio offrire il meglio che posso, ma voglio in cambio rispetto!

 

 

 

 

 

Carla639
Level 1
Como, Italy

Io ho preso le cimici dei letti come ospite airbnb mi è successo di tutto

Angela210
Level 2
Medicina, Italy

Ho ricevuto una recensione negativa da un ospite riguardo la pulizia del mio appartamento. A parte il fatto che sosteneva che la casa secondo lei non era stata pulita dalla stagione precedente, mentre invece prima di lei c,erano stati altri 2 ospiti molto soddisfatti, poi mi ha accusata di averla liquidata con un "si cerchi un altro alloggio" mentre io le ho detto che essendo ormai fine agosto ed essendoci moltissimi alloggi liberi la lasciavo libera di cambiare alloggio se il mio non la soddisfava annullando la mia prenotazione senza penalita'.

Visto che airbnb  mi ha scritto che il mio profilo ne è' stato molto penalizzato chiedo cosa potrei fare oltre ad avere risposto all'ospite che

 

 

prenotazione

Fulvia7
Level 2
Caorle, Italy

Ciao a tutti!
Mi unisco, spero non tardivamente, alla discussione perchè anche io ho ricevuto una recensione poco gentile, e per certi versi menzognera.

Purtroppo l'ospite ha dato pochissime stelle e mi è arrivata una email di Airbnb nella quale mi viene detto che il mio annuncio potrebbe venire temporaneamente sospeso e rimosso dai risultati di ricerca. Ma è possibile?

Io comunque ho risposto punto per punto e, fortunatamente, visitando il mio annuncio "dall'esterno" questa recensione non appare per prima. Come host mi sento veramente in difficoltà.

Simone260
Level 2
Ballyfermot, Ireland

@Fulvia7 

Ciao, si Airbnb non tutela il guest....

e non capisco perche' visto che tutto gira grazie a noi...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno