Recensioni false

Giordano0
Level 3
Rovinj, Croatia

Recensioni false

Buon giorno, sono un superhost da molti anni, e in questa ultima prenotazione mi sono ritrovato con una recensiona da 4 stelle ma con degli aspetti inaccettabili! Ogni ospite puo' avere la propria opinione ma come e' possibile dare 4 stelle per il "luogo" con specificazione che manca il balcone/terrazza se nella descrizione e nelle foto dell'appartamento e chiaramente visibile che il balcone non c'e'!! Basta leggere la descrizione prima di prenotare!!!
Per il chek in anche 4 stelle con specificazione "difficile da trovare" (l'appartamento si trova nella via principale della citta') ed oltretutto ho fornito indicazioni precise con il nome della via dove parcheggiare ed in piu ho aspettato e accompaganto i miei ospiti personalmente al momento dell'arrivo.
Pulizia 4 stelle (e' l'unica recensione di 86 recensioni che ha dato questo voto, assolutamente non vero perche e' sempre tutto pulitissimo).
Valore 3 stelle (quindi rapporto qualita' - prezzo) ad agosto 66 euro in pieno centro a Rovigno con vista mare, due condizionatori, lavatrice, cucina completa, asciugamani, e non vado ad elencare il resto, 3 stelle!?!?
Sono semplicemente amareggiato non per la valutazione finale ma per il modo in cui airbnb permette agli ospiti di dare valutazioni specifiche, a questo punto si potrebbe offrire agli ospiti di dare 2 o 3 stelle al host perche quel giorno pioveva e non potevano andare al mare. Si puo intervenire in qualche modo o semplicemente gli ospiti hanno sempre ragione? Grazie

16 Risposte 16
Giancarlo10
Level 10

@Giordano0

 

Storia vecchia ...

Un saluto

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giancarlo10

per i nuovi arrivati (guarda il livello 2 di Giordano) è una storia tutta nuova 🙂 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Giordano0,

 

mi spiace. Ma in un portale normale questo non sarebbe un problema. E' qui un problema dove siamo assoggettati all'assurdità delle regole demenziali di Super Host. In effetti, se offri delle regole così strette dove un giudizio può mandarti nella bratta oppure nell'olimpo si dovrebbero mettere in atto maggiori controlli delle recensioni. Ma così non avviene, e forse per fortuna, perchè è giusto che la recensione sia libera e se a uno piace il balcone potrebbe anche darti non un 5 su 5 ma un 4 su 5 (che comunque dovrebbe essere un ottimo voto) se non c'è ed anche se tutto è chiaro nell'annuncio. 

 

L'errore sta nel Super Host. E' chiaro. Ed è un errore che giova solo ad Airbnb e danneggia gli host ed i guest. 

 

Ciaooo

Giordano0
Level 3
Rovinj, Croatia

@Francesco0

 

Ma va bene avere un proprio giudizio,sono daccordo,  comunque non mi sembra giusto dare un voto basso perche non c'e' il balcone, a questo punto vado a prenotare un appartamento che ce l'abbia!! Chi prenota e' a conoscenza di quello che viene offerto tramite la descrizione e le foto e non puo' dare valutazioni in base alle proprie fantasie. E' come dire ti do 3 stelle perche non ho trovato la colazione pronta, anche se nell'offerta non e' prevista. E allora no...questo non lo accetto. Io quando valuto l'ospite ho soltanto tre opzioni, comunicazione, pulizia e rispetto delle regole di casa, non e' che valuto le loro valige troppo pesanti quando io pensavo invece fossero piu leggere... credo abbia reso l'idea...

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Giordano0,

 

grazie per il messaggio. 4 su 5 non è un voto basso. E' quello il punto. E una recensione deve anche andare oltre a quanto c'è scritto nell'annuncio. Se in questo c'è scritto che la cucina è brutta, disordinata e cade a pezzi non è che non posso dare un voto negativo alla cucina perchè c'era già scritto nell'annuncio. Allora avremmo tutti voti alti.

 

Hai ragione in ogni caso, capisco il tuo amaro in bocca. Sono convinto l'ospite non abbia fatto una recensione veritiera. E riaccadrà. E molte volte accade in eccesso. 5 su 5 è un voto altissimo che su Airbnb è diventato quasi una regola, 5 su 5 io lo darei all'assoluta perfezione e dubito di trovarla mai in una casa qui dentro. Poi superficialmente lo si da lo stesso se l'host è simpatico e soprattutto rendendosi conto del meccanismo idiota di Airbnb. Meccanismo che non tutti conoscono. Oppure darei 5 su 5 più facilmente anche a chi mi regala praticamente la casa. Svendi casa tua, offrila a 23 euro a notte, guadagna a fine anno 0 oppure perdici e probabilmente con più facilità avrai dei bei 5. Che comunque non ti mancano visto che sicuro sei molto bravo e sei Super Host. 

 

Ciao

Patrizia13
Level 10
IT

È successo anche a noi, ma nonostante Airbnb Italia abbia persino ammesso la mendacità della recensione non l'ha cancellata. Abbiamo perso il superhost per colpa di una pazza che per 50 euro al giorno in 2 voleva persino lo champagne. Abbiamo tolto la prenotazione immediata e perso interesse x le recensioni airbnb, al punto che se lo usiamo per viaggiare non scriviamo più recensioni. E a dire il vero abbiamo mesdo l'appartamento anche su altri siti. Credo che in Italia la filisofia Airbnb sia solo filosofia spicciola

Enrico172
Level 2
Cagliari, Italy

Ciao a tutti, anche a me è stato dato un feedback di 4 stelle relativo al check-in in quanto secondo l'ospite,  il civico indicato sull'annuncio non è corretto. Dal momento che la mappa riportata sul mio annuncio è STRA- corretta e che tutti gli altri ospiti sono sempre arrivati al civico corretto, da dove ha tirato fuori questa indicazione errata? Perché noi host non abbiamo la possibilità di rispondere ad ogni singolo feedback soprattutto in casi in cui l'ospite sta palesemente fornendo un feedback scorretto? Poi anche chiedendogli spiegazioni (in modo carino e in ottica di miglioramento costante)in privato...Nulla! Spariscono tutti, come se fossero stati sorpresi a rubare le caramelle. Questo dimostra che il feedback è stato fornito con estrema leggerezza e che si vergognano di quello che hanno scritto.
Trovo che comunque il feedback più ridicolo di Airbnb sia la "Posizione".
Quando ti danno meno di 5 stelle su questo item vorrei capire il perché: ho forse fornito un indirizzo errato? Ho detto che la casa era fronte mare ed invece è in campagna?
La "giusta posizione" per tutti gli ospiti ha un sacco di variabili. Se io cerco una casa al mare è normale che non sia in centro oppure se la voglio in centro non posso poi dare meno di 5 stelle solo perché in centro c'è chiasso. Per cui se sono al mare (e lo so dal momento in cui prenoto!) non posso poi dare 3 stelle perché la casa è lontano dal centro. 

Anche io dovrei imparare a non darci cosi tanto peso...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

La posizione. Tutti dicono che non è un parametro da valutare e le argomentazioni sono appunto quelle di @Enrico172  È ovvio che se sta scritto che il mio appartamento è lontano dal centro o dal mare (e lo vedi nella mappa) non è che mi devi penalizzare nella recensione proprio per quel motivo oppure, come dice @Giordano0, se sai che non ho il balcone non puoi lamentarti dopo.  Ma per tutto il resto, in un discorso serio, la valutazione sulla posizione per me ci sta benissimo perché solo stando sul posto puoi valutare. Non è l'indirizzo o sapere in anticipo perché scritto nell'annuncio e con tanto di foto, se è fronte mare o campagna, montagna, lontano dal centro o al centro etc. etc. Questi sono dati che l'ospite conosce prima di prenotare ma tutti sappiamo che, ad esempio, in una città ci sono quartieri e quartieri, in alcuni si vive meglio che in altri e infatti la valutazione immobiliare segue questo parametro, in alcuni quartieri le case costano meno che in altri. Come può un ospite straniero sapere in anticipo questo e tante altre cose? Solo vivendo lo puoi scoprire, solo se stai sul posto puoi capire bene se la zona è ben servita dai trasporti oppure se ci sono bei negozi e supermarket vicini, belle passeggiate e bella gente. Per posizione s'intende questo e altro, se c'è rumore, inquinamento, se le strade in quella zona sono pulite e tenute bene. Se la zona è sicura e non c'è delinquenza o prostituzione. Siamo daccordo che noi non ci possiamo fare nulla su queste cose, ma la valutazione sulla posizione riguarda appunto il posizionamento dell'appartamento e non l'host che viene valutato per tutto il resto. Questo della posizione è in effetti l'unico parametro dove l'host non può influire, ma è un parametro importante per scegliere o meno un appartamento. Inutile lamentarci, la valutazione è sempre soggettiva e a volte, purtroppo, palesemente falsa o stupida daccordo, ma questo è vero per tutte le voci e non solo sulla posizione.

E comunque, come dice @Francesco720, solo su airbnb 4 stelle non è positivo.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giordano0 @Ermanno6 @Enrico172 @Patrizia13 purtroppo abbiamo capito che anche recensioni mendaci a meno che non siano in contrasto con le regole di Airbnb, non vengono cancellate.

Bisogna rassegnarsi e cercare di andare avanti; non è semplice perchè quando si dà il cuore, l'anima e si fa di tutto per far avere agli ospiti un ottimo soggiorno, quando ci sono queste valutazioni veniamo pugnalati alle spalle. 

Intanto scusa @Giordano0 ma hai ammesso anche tu che hai "svenduto"  il tuo alloggio per il periodo, ecco non farlo. Non ripaga minimamente in tutti i sensi; alza il tuo prezzo se la tua offerta lo consente e "screma" ospiti che cercano il risparmio ma che poi pretendevano l'hotel a 5 stelle superlusso.

Se riesci, quando saluti gli ospiti o anche successivamente con un messaggio ringraziali e chiedigli una recensione ricordandogli, come fanno tutti i call center oggigiorno che la valutazione positiva su Airbnb è solo 5. Che questo sia follia pura, lo abbiamo discusso oramai un milione di volte e quando Airbnb lo comprenderà non sarà mai troppo tardi.

Annalisa115
Level 2
Campania, Italy

Stessa situazione e stessi problemi..a quanto pare le ingiustizie toccano un po'tutti..io ho inviato diversi feedback ad Airbnb chiedendo di rendere più equilibrato il meccanismo Delle recensioni perché gli host hanno solo 3 parametri di valutazione e i guest ben 6.. questo criterio non è affatto equo..e ho chiesto tra l'altro che in luogo del termine" valore" si dovesse inserire il termine qualità prezzo perché spesso gli ospiti valutano considerando il valore dell'immobile ( che magari non è ultra moderno ) dimenticando che hanno pagato davvero poco..ma che credono che se avessi la casa ultra moderna la metterei al prezzo che pagano?!! Ho anche inviato un altro feedback nel quale ho suggerito che vorrei tanto che anche gli host potessero valutare la precisione degli ospiti ( tanti di loro dicono di venire in un orario e si presentano in un altro, senza pensare che abbiamo anche noi una vita.. per non parlare di quelli che pretendono di fare il check in anticipo e se gli spieghi che hai altri ospiti che in quello stesso giorno ha il check out e poi c'è il riassetto ti penalizzano sulle recensioni)..fate anche voi il feedback.. magari lo iniziano a considerare

Ale25
Level 2
Milan, Italy

Che Airbnb tuteli le falsità degli ospiti più che la condotta esemplare di tutti noi host e’ uno schifo. Del resto airbnb vive sui proventi... e dai guest ricevono percentuali di guadagno maggiori delle nostre!  Un caro saluto a tutti voi che sono sicura facciate del vostro meglio!  

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Ale25 

benvenuta nella community.

ricorda che questa community si fonda su host come te che cercano di aiutarsi a vicenda in modo pacato e cordiale. Per favore, dai un'occhiata di nuovo alle  Linee Guida della community  

 

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Buongiorno a tutti @Giordano0 @Ale25 @Annalisa115 @Paola4 

Mi accodo a questa discussione anche se è passato un anno, perché il problema persiste.

Sabato scorso sono andati via una coppia di ospiti, carinissimi, gentili, puliti, al checkout grandi elogi della casa e di quanto siano stati bene e poi 4 stelle in valore e 4 in posizione, perché la strada che porta alla casa è una strada bianca. Cosa che ho più volte segnalato nell'annuncio e che ribadisco sempre via messaggio prima di accettare la prenotazione. 

Premetto che la settimana prima del loro arrivo sono stati fatti dal Comune grandi lavori di manutenzione e che la strada attualmente è perfetta.

Ho chiesto spiegazioni agli ospiti via messaggio e mi è stato detto che la casa era perfetta, ma che la strada secondo loro era sconnessa, cosa peraltro non vera.

Tra l'altro nella recensione hanno scritto che io avevo ribadito più volte questo fatto, per cui non potevano certo dire di non saperlo! 

Tutto questo dopo aver acconsentito ad un check-in anticipato, fatto trovare una bottiglia di vino sardo, caffè, tè, marmellatine, croissant per la colazione e tante altre cosette per fare sentire gli ospiti i benvenuti.

Siamo sempre alle solite, la valutazione della posizione dovrebbe essere convertita in "quanto è accurata la descrizione del luogo?".

 

Ho sempre la sensazione che i guest vogliano trovare sempre il pelo nell'uovo, forse sulla scia dei tanti programmi televisivi in cui ristoratori o albergatori si criticano a vicenda per vincere qualcosa.

Non credo che lo spirito di Airbnb sia questo.

Certo è che il sistema delle recensioni dovrà cambiare ancora, o perlomeno Airbnb dovrebbe chiarire ai guest come vadano interpretati i parametri da valutare.

Spero di non avervi annoiato troppo 😊

Buona giornata a tutti 

Bianca403
Level 2

Buongiorno, capisco benissimo il problema! Anzi, io sono su booking.com con un punteggio davvero molto alto, eppure ora che sono su airbnb ho ricevuto la mia prima recensione: completamente falsa, diffamante, offensiva e dannosa per me. Ho ricevuto una sola stella, l'ospite mi ha causato dei danni in casa e si è rifiutato di pagare, insomma un disastro. Sono disperata. L'assistenza di airbnb sarà andata in vacanza perché mi ignora da una settimana ormai...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno