Recupero quote per cancellazioni da Covid19

Isabella325
Level 9
Rome, Italy

Recupero quote per cancellazioni da Covid19

Buonasera, 

Ho letto che Airbnb provvederà a versare agli host una quota pari al 25% delle prenotazioni cancellate oltre i termini previsti dalla politica di cancellazione impostata.

 

Questo va a favore degli hosts che applicano termini di cancellazione rigidi, ma non è equo nei confronti di coloro che li applicano moderati e flessibili, tra l'altro incoraggiati dalle politiche Airbnb.

 

Sono contrariata.

Tutti noi abbiamo ricevuto cancellazioni dell'intero calendario di marzo, aprile e maggio (nonché giugno e luglio), dovute ad unico denominatore, il Covid19.

Non capisco perché Airbnb debba applicare un criterio discriminante proprio nei confronti di coloro che seguono i suoi suggerimenti, lasciandoli ora senza nessuna forma di tutela.

 

Sarebbe auspicabile un principio di equità e di ripartizione dei fondi che Airbnb può stanziare allo scopo tra tutti gli hosts, senza criteri palesemente discriminatori.

 

Grazie

 

35 Risposte 35
Andrea1543
Level 5
Milan, Italy

Ciao @Francesca , questa è sicuramente una bella notizia per molti Host italiani! 

Garden-Family-House0
Level 2
Florence, Italy

airbnb mi aveva sollecitato a mettere i termini flessibile e nelle righe tanto cancelliamo comunque...

le prenotazioni dovute al covid 19

quindi metti i termini flessibili noi rimborsiamo i guest

 

quindi per risparmiare airbnb ha messo o cosi sembra 

termini rigidi per il rimborso host

 

saranno infinitamente  molti piu  gli host  come me che hanno messo prezzi smart e termini flessibili in tempi non sospetti ma temporalemente molto vicini

 

Isabella325
Level 9
Rome, Italy

Esatto. 

Per questo motivo ho fatto il post.

La soluzione proposta da Airbnb mi è apparsa iniqua nei confronti di chi, come noi, ha accolto i loro suggerimenti.

Auspico che Airbnb, ovviamente riducendo la percentuale attuale del 25%, possa considerare tutti noi hosts

Claudio105
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti, io questa mattina mi sono confrontato con un operatore del team di assistenza alla community di Airbnb il quale appunto asseriva quello che riportate in merito al rimborso COVID-19 legato ai termini di cancellazione. Anche io come la maggior parte di voi ho termini di cancellazione moderati e ho fatto presente all'operatore che è lo stesso Airbnb che suggerisce di applicare questi termini per favorire i viaggiatori. Ora però questa cosa si sta rilevando un boomerang per noi Host in quanto non rientreremmo nei termini per il rimborso del 25%. Sinceramente ritengo che la cosa sia profondamente igiusta dato che tutte le cancellazioni sono dovute alla pandemia, al conseguente blocco dei voli (sia intercontinentali che continentali!) e che quindi non dovrebbero tener conto dei termini di cancellazione.

Fortunatamente ho parlato con un Case Manager in Airbnb Customer Support, il quale mi ha riportato quanto segue

" ....Come saprai, Airbnb sta avviando un nuovo percorso a tutela degli hosts per quanto concerne le cancellazioni per Circostanza Attenuante in questo periodo.

Sono spiacente, ma essendo una funzione nuova ancora in discussione per la fase di attuazione non ho informazioni piu' dettagliate.
Sara' direttamente Airbnb a contattarti, con le informazioni in merito, quando avremo disposizioni precise su come provvederti assistenza..."

 

Mi auguro che si ravvedano su quanto stiamo facendo presente!

Ugo44
Level 2
Naples, IT

Buonasera a tutti, io non ho il titolo di superhost, ho diritto ugualmente al 25% di rimborso per le cancellazioni ? Se si devo fare qualche azione per richiederlo o mi viene accreditato direttamente da airbnb ?

Claudio105
Level 2
Rome, Italy

Buonasera @Ugo44 se ho capito bene,  il rimborso del 25% non dipende dallo status di superhost o meno e verrai contattato da Airbnb se la cancellazione rientra nei parametri (che spero vengano modificati come scritto nel mio precedente messaggio!).

Yassin62
Level 2
Modena, IT

Hai capito bene!

Questa la risposta del supporto (copio e incollo)

 

"Capisco anche il tuo punto in merito al programma di aiuto per le cancellazioni, e che molte cancellazioni siano avvenute con largo anticipo. In questo caso riceveresti il 25% di quello che sarebbe stato il compenso secondo i termini del tuo annuncio, ovvero, moderati, quindi prenotazioni cancellate a una distanza di meno di 7 giorni dal check-in.

Al momento, con rammarico, ti devo confermare che i criteri sono quelli indicati in entrambe gli articoli."

 

Quindi aiuto pari a zero!!

Stefano25
Level 3
Pompei, Italy

concordo e seguo, in più il fondo per i super host non include chi ha più di due annunci perchè? lo trovo ingiusto

Sudi12
Level 1

İl  14 marzo è un riferimento solo made in  USA,   in Italia  le cellazioni sono iniziate già a febbraio! 

Isabella325
Level 9
Rome, Italy

Hai ragione, noi italiani a metà marzo avevamo già il calendario di marzo e aprile vuoti, le cancellazioni sono arrivate a febbraio 

Francesca533
Level 4
Venice, Italy

Esatto molto prima del 14 marzo 

Massimiliano108
Level 2
Catania, Italy

Buongiorno, anche io ho letto dei fondi stanziati come grant (10 milioni ai superhost) e come rimborso per le cancellazioni da covid-19 (250 milioni). ma vorrei evidenziare il lato oscuro e non tanto equo.

Personalmente credo che la politica di rimborso del 25% sia iniquo perche' non si possono applicare i principi di una normale policy per valutare l'importo di rimborso. Ti viene riconosciuto il 25% dell'eventuale importo che ti viene riconosciuto dalla politica di cancellazione da te scelta in condizioni normali. Ad esempio io sono escluso perche' ho una policy molto flessibile ma normalemnte NON RICEVO cancellazioni (la mia percentuale e' vicino allo 0%) mentre in questo caso sono state cancellate TUTTE le prenotazioni. Per la policy che normalmente uso non avrei diritto a nessun rimborso perche' i miei ospiti possono cancellare fino a 24 ore dall'arrivo. Quindi questo strumento di rimborso a me frutta ZERO euro a fronte di una perdita consistente per tutte le prenotazioni cancellate ad oggi a causa del coronavirus. Io ho prenotazioni cancellate fino ad ottobre e, a detta dello stesso guest, cancellate per il coronavirus perche' alcuni stati come l'Australia hanno vietato i viaggi per i prossimi 6 mesi.
E' infatti da considerare come STRAORDINARIA la mole di cancellazioni ed applicare PER TUTTI la stessa politica. In questo modo non viene premiata la flessibilita' che si offre agli ospiti dando appunto priorita ' all'ospite e lavorando secondo principi di empatia, quelli per cui Airbnb e' nato. Inoltre non si tiene conto della ECCEZIONALITA' dell'evento che ha fatto scaturire il 100% delle cancellazioni. TROVO DAVVERO INIQUO E SBAGLIATO IL METODO SCELTO.
Per quanto riguarda il grant offerto per i Superhost.

Anche in questo caso io rimango escluso perche' ho piu di due proprieta. Che senso ha mettere il limite di 2 proprieta? A maggior ragione se se ne hanno di piu significa che questa attivita' e' la primaria per chi lo fa ed inoltre e' probabile che le spese siano maggiori perche' per gestire piu di due proprieta' ci vuole una maggiore organizzazione. Davvero non trovo la logica di dare soldi a chi e' su airbnb come seconda attivita', quindi gia'percepisce un reddito e probabilmente non e' registrato con partita iva e non e' in regola. Mentre non si da il grant a chi ha una attivita' organizzata e quindi dal coronavirus ha subito un danno maggiore e magari rischia di licenziare personale.
Davvero deluso da queste politiche e mi aspetto che vengano riviste dando modo A TUTTI di averne beneficio, perche' non e' assolutamente colpa di nessuno se il mercato si e' fermato.
Grazie

@Massimiliano108 assolutamente d'accordo con te su tutti i punti

Stefano25
Level 3
Pompei, Italy

salve ma non trovate ingiusto che non rientrano i superhost con più di due annunci? ad esempio io vivo in una casa ed affitto 3 stanze non dovrei rientrare, lo trovo davvero assurdo sono un superhost consecutivo da 3 anni , sembra che come per lo stato italiano solo chi è nato tra le 8 e le 9 del 29 febbraio prenderà i sussidi

Oreste4
Level 2
Naples, Italy

È giusto quello che dici 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno