Registrazione contratto più di 30 giorni, Airbnb o ospite finale?

Risolto!
Federica124
Level 1
Castell'anselmo, Italy

Registrazione contratto più di 30 giorni, Airbnb o ospite finale?

Ciao a tutti, un cliente ha confermato tramite Airbnb l'affitto del mio appartamento a Firenze per la durata di oltre un mese.

Mi risulta che quindi il contratto dovrà essere registrato.

Visto che il pagamento arriverà tramite bonifico da Airbnb la controparte del contratto dovrà essere Airbnb oppure il cliente finale?

Vi risulta che il pagamento della registrazione sia già contemplato nella cedolare secca e non ci siano quindi costi aggiuntivi?

Grazie mille,

Federica

42 Risposte 42
Emily352
Level 10

@Francesco720

Il canalre telematico con registrazione a Fiisconline  (software RLI e la sua versione web) denunciano ancora limiti e criticità: ad esempio – solo per dirne una, abbastanza frequente – non è possibile aggiungere o scaricare un conduttore. Nel caso di specie, RLI non è in grado di operare agganci su precedenti contratti esenti da imposta in Atti Registro: solo un applicato di sportello è in grado di farlo “manualmente”.

Inoltre, prima di operare, bisogna sondare la prassi d’ufficio. La documentazione di prassi (una vecchia circolare del 1998 del Ministero delle Finanze) non spiega chiaramente come operare. Va indicata la durata dell’ultimo rapporto o la durata complessiva per più periodi?

Ma anche se “sposassimo” quest’ultima tesi – se mi ritrovo un primo contratto dal 10 al 16 maggio, poi altri quattro contratti sullo stesso immobile, per le medesime finalità, con gli stessi contraenti dal 10 al 16 giugno, dal 10 al 16 luglio, dal 10 al 16 agosto, dal 10 al 16 settembre – come valorizzo il campo “Durata” della sez.I del quadro A dell’applicativo, in cui va indicata la data di inizio e di fine della locazione, quando le locazioni sono temporalmente spalmate su cinque durate diverse non consecutive?

Buongiorno @Emily352,

vorrei approfittare della tua evidente preparazione per sottoporti un quesito (per te sicuramente semplice):

premessa:

- l'adozione della cedolare secca non comporta costi aggiuntivi (bolli, ritenute, ecc.) ma esaurisce con il 21% tutte gli obblighi legati all'affitto e alla registrazione del contratto;

- la registrazione effettuata online (che non ho mai fatto) ritengo per i casi semplici (singoli affitti inferiori a 30 giorni, non ripetuti nell'anno), sia tecnicamente semplice (un modulo online?) ed esente da costi... me lo confermi?

a questo punto, se, per pura ipotesi, registrassi online tutti gli affitti turistici, pagando di volta in volta la cedolare secca, in sede di dichiarazione annuale nel quadro fabbricati non dovrei mettere nulla, come se gli affitti non li avessi mai fatti giusto? avendo già assolto gli obblighi fiscali a monte (a differenza della consuetudine, dove si indicano gli importi incassati e, volendo, si spunta o meno la casella "cedolare secca");

grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Le tasse sul reddito fondiario percepito, @Maurizio214,  si pagano a valle (modello Redditi o 730), non a monte (modello RLI). Il modello RLI è solo un modello di registrazione dei contratti di locazione di fabbricati e affitto di terreni e versamento delle imposte indirette di registro, di bollo, eventuali sanzioni e interessi (non delle imposte dirette: IRPEF o cedolare secca) e successivi adempimenti.

Il regime fiscale della cedolare secca assorbe solo l’imposta di registro e di bollo sul contratto (breve o lungo che sia), ma tu i proventi derivanti dalle locazioni ad uso abitativo li devi comunque inserire nell’apposito quadro RB del modello Redditi PF o quadro B del modello 730, mettendo la spunta alla casella “Cedolare secca”, anche se ipoteticamente avessi registrato telematicamente a costo zero venti contratti brevi cedolarizzati.

La compilazione del modello RLI è abbastanza semplice. Trattandosi di un L1 (Locazione di immobile ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni) con un unico conduttore, non sussiste neppure l’obbligo di scansionare il contratto firmato dalle parti e di allegarlo prima dell’invio.

Grazie mille @Emily352, gentilissima.

Pensavo che in sede di registrazione , in caso di opzione della cedolare secca, si pagasse anche l’imposta.

Quindi si risparmierebbe solo la segnalazione alla Questura.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Maurizio214,

non ho letto bene ma non so da cosa deduci quanto hai scritto. Non mi pare corretto. Se fai locazione turistica puoi certo registrare tutti i contratti in agenzia anche di un giorno ma la questura la devi sempre fare. Come in certi casi, ad esempio cittadini extracomunitari, anche se registri il contratto devi fare un'altra comunicazione indipendente dalla registrazione, con i dati della registrazione però e della casa se non sbaglio. 

Ciaooo

@Francesco720

a me risulta (ma non saprei citarti specifici articoli di legge o link alla normativa) che la registrazione del contratto assolve gli obblighi di comunicazione alla Questura.

D'altronde, se registri un 4+4 non devi sicuramente fare la segnalazione.

Ma non ho la certezza di tutto questo.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Maurizio214,

grazie per il messaggio. Se fai locazione turistica devi fare la comunicazione, che tu registri o non registri il contratto. Per le altre locazioni devi fare una cosa differente ma sempre in questura per tutti quei contratti che firmi con gli extracomunitari anche se sono registrati. Più o meno è così. La registrazione assolve nulla. 

Ciaooo

@Francesco720

Facendo una veloce ricerca con Google ho trovato questo:

...

"La comunicazione alla Questura per le cessioni di fabbricati è stata abolita

Per i contratti soggetti a registrazione in termine fisso la comunicazione alla Questura è definitivamente abolita.

Lo ha stabilito il D.L. n. 79 del 20.06.2012 convertito in legge n. 131 il 7 agosto 2012 che pertanto ha definitivamente stabilito che non sono piu’ soggetti a comunicazione i i contratti di locazione, verbali o scritti, ad eccezione delle locazioni di immobili, non formate per atto pubblico o scrittura privata autenticata, di durata non superiore a 30 giorni complessivi nell’anno e dei contratti di comodato stipulati per iscritto.

Sarà la stessa Agenzia delle entrate, sulla base di apposite intese con il Ministero dell’interno, a trasmettere le informazioni acquisite per la registrazione nel sistema informativo al Ministero dell’interno."

...

https://www.fiscoetasse.com/blog/contratti-di-locazione-niente-piu-comunicazione-alla-questura-e-obb...

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ma certo @Maurizio214 la cessione fabbricati è tutta un'altra cosa e c'entra proprio nulla con la comunicazione in questura per locazione turistica che è la stessa che fanno da anni gli alberghi. Comunque devi lo stesso fare una cosa similare in caso cittadini non comunitari anche se registri un contratto 4+4 o altro. La tua veloce ricerca non va bene :). Approfondisci meglio. 

Ciaoo

@Francesco720

va bene, non è un problema.

era solo per disquisire.

Ciaooooooooooooooo

Caro @Maurizio214, il dubbio ti ha portato ad attraversare campi di consigli senza però coglierne nessuno. Ma il dubbio è una guida eccezionale. Così educato, gentile, composto. Se non fosse per quel dettaglio che il dubbio ti porta ad un punto morto. E spesso non sai nemmeno come diavolo sia stato possibile finirci.

La verità è che neanche io posseggo certezze assolute, possiedo solo risposte approssimate e gradi diversi di (mesta) certezza su alcuni argomenti.

Svoltando dalla strada maestra, in base alle indicazioni che il dubbio – con ferrea sicurezza -  elargisce, ti posso dire che la comunicazione ex art.109 TULPS (da effettuarsi esclusivamente con modalità telematiche attraverso il portale “Alloggiati web”) va fatta solo in caso di locazione breve (transitoria o turistica) di un’abitazione per un periodo non superiore a 30 giorni (nello stesso senso si è espressa la Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato  nella circolare 26 giugno 2015).

Per i contratti (anche turistici) lunghi, per un periodo superiore a 30 giorni complessivi nell’anno solare, soggetti all’obbligo di registrazione in termine fisso (il termine fisso per registrare l’atto alle Entrate nelle locazioni è di 30 giorni, nei comodati è di 20 giorni), l’obbligo di comunicazione alle autorità di P.S. è assorbito dalla effettiva registrazione del contratto (esclusi, dunque, quei contratti che, pur nell’obbligo, non vengono registrati).

Fanno eccezione i contratti lunghi stipulati con cittadini extra UE o apolidi perché, in questo caso, indipendentemente dalla registrazione del contratto, permane sempre l’obbligo di comunicazione con un apposito modulo cartaceo denominato “Comunicazione di ospitalità”, di cui all’art.7 del D.Lgs. 286/1998, c.d. “Testo unico dell’immigrazione”), pena sanzioni.

La norma non brilla particolarmente per semplicità e chiarezza. Se tu dovessi – per liberarti dalla morsa del dubbio - porre la questione “Come impatta il contratto breve volontariamente registrato con la comunicazione alla P.S.?” ad un funzionario della Questura (sempre che sappia rispondere…perchè c’è anche questo rischio, ehhh!), probabilmente costui ti liquiderebbe sbrigativamente dicendoti che la registrazione di qualsiasi contratto va in parallelo con la comunicazione, ossia “copre” la comunicazione. Io, invece, dal mio modesto osservatorio privato, ti dico di no. Perché?

Perchè avverto una dolorosa fitta in un angolo della testa  e un ronzio mi soffia in un orecchio a ritmi irregolari, come una trasmissione radiofonica disturbata Qualunque cosa faccia, sembra volere la mia attenzione. O addirittura la pretenda. Allora, ho richiamato il buonsenso ad alta voce per chiedere cosa pensasse.

Un’attenta lettura della norma citata, infatti, suscita perplessità: in realtà, il comma 1 dell’art.2 del DL 79/2012, da te citato, avverte che solo la registrazione dei contratti di locazione e di comodato soggetti all’obbligo di registrazione in termine fisso assorbe l’obbligo di comunicazione in Questura, non quei contratti brevi non soggetti all’obbligo di registrazione in termine fisso (locazione stipulata per iscritto di durata inferiore a 30 giorni in un anno solare avente ad oggetto un’abitazione o parte di essa), ma che l’host vuole comunque registrare.

Nonostante il nostro amico dubbio sia contrario a questa lettura, a stretto rigore, secondo un’interpretazione letterale della norma, per tali locazioni non soggetto all’obbligo di registrazione in termine fisso, non può scattare l’esonero della comunicazione alla P.S., il che significherebbe (nota il condizionale) che le locazioni non soggette all’obbligo di registrazione in termine fisso, indipendentemente dalla loro possibile (volontaria) registrazione, sono comunque soggette all’obbligo di comunicazione telematica alla P.S.

Non ti tedierò oltre. Ti basti sapere che questa, a seguito di alcune riflessioni e alcune Aspirine, è la mia personale e opinabile interpretazione.

Grazie di nuovo @Emily352,

sempre gentilissima.

ed é sempre un piacere leggerti.

anche se dopo questa tua ultima dissertazione, ho dovuto prendere anche io un paio di Aspirina! 😄

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Emily352,

d'accordo. In ogni caso chiamare l'agenzia delle entrate che offre questi servizi costa poco...anzi niente siccome è un numero verde. L'agenzia delle entrate risponderebbe meglio ai tuoi quesiti, io sono capra. Giusto pour parler, in fase di registrazione on-line c'è la sezione "note" o similare se non sbaglio. 

Ciaooo

Non mi risulta che esista la sezione “note”, @Francesco720, né nella versione stand alone (da installare su PC) né nella versione web (in area autenticata). I due applicativi sono uguali per funzioni, in quanto i due canali condividono lo stesso file: quello che li differenzia, videate a parte, è il solo modo di invio. Puoi solo dare un nome al contratto o darne una sintetica descrizione (max 20 caratteri).

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Grazie @Emily352! Hai sicuramente ragione. Tuttavia io non credo sia opportunissimo essere incredibilente precisi qua dentro e specialmente quando esiste un ufficio ben raggiungibile che tutto con precisione può spiegare come anche lo spiega secondo le attuali procedure che spesso cambiano. Gli interlocutori non sono molto esperti e possono nascere disguidi :). Io compreso non sono esperto :). Ma @Emily352 tu sei veramente bravissima e molto ho imparato dai tuoi scritti. E poi sempre e prontamente chiarisci tutto. Complimenti! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno