Registrazione questura e penale!!!!

Risolto!
Marina316
Level 2
Bolzano, Italy

Registrazione questura e penale!!!!

Ciao a tutti!

Ho bisogno urgente di un vostro consiglio...

In provincia di Verona ho affittato il mio appartamento, con l'affitto che iniziava il 15/6.

Il 12/6 ho scaricato, compilato e mandato il modulo locazione turistica alla provincia di Vr con la copia del mio documento, e solo dopo aver ricevuto il loro "codice" posso iscrivermi al sito alloggiati.web della questura.

Il problema è che gli ospiti sono già entrati e io ancora non mi sono e non li ho registrati sul sito della questura, e mi hanno detto che si rischia il penale!!!

Io ho chiamato diverse volte la provincia per accelerare il processo, ma mi rispondono che non c'è personale, ecc ecc...

Vorrei capire, quando mi registrerò al sito alloggiati, se comunico che gli ospiti sono entrati in casa 4 giorni fa, rischio davvero il penale, come devo comportarmi?

40 Risposte 40

Ciao ho letto i tuoo commenti in quanto serviva capire anche a me xome fare

Come ti hanno fatto risolvere?grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giuseppe718 a chi stavi ponendo la tua domanda? Ricordati di "chiocciolare" (@) altrimenti gli altri partecipanti alla discussione potrebbero non vedere il tuo commento.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lucia49
Level 2
Milan, Italy

Ciao Marina mi fai sapere come hai risolto? purtroppo ho un problema simile

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lucia49,

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Mariella45
Level 2
Pescantina, Italy

Mariella M.Mariella M.Salve @Jim1 @Marina316! Leggevo con interesse la conversazione , quasi per scherzo ho iniziato come host, mi ritrovo con una stanza venduta e non so neancora da dove iniziare le procedure burocratiche. Sono un po' spaventata e sto pensando di lasciare.. Mi sembra di capire che bisogna dichiarare il guest in Questura (sempre?) anche tre notti?

per il 730 ho tempo, inizierei 2018, per cui si dichiara nel 2019, mi spaventa di più la faccenda questura. Serve altro ?Grazie

 

@Marina316 @Jim1 Buongiorno a tutti!! Per lo stesso motivo questura, ho prima contattato il commercialista perché il mio comunque, Rho, mi ha spiegato che prima bisogna registrarsi sul portale dell'agenzia dell'entrate.  Il commercialista quindi mi dice che fino a € 5000.00 non è  necessario fare nulla essendo io, un privato. Ho avuto l'informazione giusta? Perché sono realmente in confusione.  Grazie a chi risponderà. 

 @Iavan-Cinzia-Ferdinando0

cambia commercialista.

 

e cerca GUIDA nel campo cerca, troverai molte informaizoni utili.

@Roberto143 perdonami ma questa risposta non mi aiuta.

@Iavan-Cinzia-Ferdinando0

Perchè?

Hai cercato GUIDA e non hai trovato nulla?

guarda bene... ce ne sono MOLTE

C'è anche una ROOM apposita.

@Iavan-Cinzia-Ferdinando0

Comunque, molto sinteticamente:

- non ti devi registrare al sito dell'Agenzia delle Entrate, ma presso il tuo Comune (che essendo in Lombardia, segue le regole della Regione, che almeno per il momento ti impone di essere CAV - Casa Vacanza); questa cosa il commercialista DEVE  saperla.

- non è vero che se sei un privato fino a 5000 euro puoi non dichiarare i redditi... anche questa cosa il commercialista DEVE ASSOLUTAMENTE saperla.

Per il resto le cose da sapere sono veramente tante.

Sicuramente bisogna studiare prima e poi affidarsi a qualcuno che ne sappia (per questo il mio consiglio è stato quello di cambiare commercialista prima e di leggere le Guide dopo).

 

Abbiamo creato delle Guide apposta... dai un senso anche al nostro sforzo!  😉

@Roberto143@Mi devo essere espressa male. Ovvio che le entrate di airbnb vengono dichiarate nel dichiarazione dei redditi, qualsiasi cifra essa sia, ma il discorso era riferito alla comunicazione alla questura. in comune invece mi hanno detto che prima comunque bisogna registrarsi sul portale dell'AE e lo si può fare solo tramite commercialista. Al che il commercialista mi ha spiegato del limite 5000€. A questo punto chiedo se tra voi c'è qualcuno di Rho. Per avere informazioni.  Che passi ha fatto? Grazie

@Iavan-Cinzia-Ferdinando0

La comunicazione alla Questura non ha nulla a che vedere con redditi e Agenzia delle Entrate; tutti gli ospiti devono essere segnalati.

Non posso dirti anche "cambia Comune", ma prova a chiedere al SUAP (SPORTELLO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE), forse vi siete rivolti all'ufficio sbagliato. al SUAP non possono non sapere quali indicazioni darti (e l'indicazione non è certo quella di registrarti all'AdE).

E torniamo al commercialista, che non solo non ti ha detto quello che ti sto dicendo io, ma ti ha dato anche l'informazione sbagliata sui 5000.

Per questo, di nuovo, ti consiglio di cambiare commercialista.

E per evitare di andare dal commercialista (vecchio o nuovo che sia) e di fare la figura della mucca davanti al treno, datti una bella letta ad un paio di guide, come ti ho consigliato.

Vedrai che avrai le idee molto più chiare, e potrai eventualmente chiedere dei dettagli o degli approfondimenti, ma almeno una base ce l'avrai. 

Perdonami il linguaggio un po' diretto, ma queste cose le leggiamo tutti i giorni 🙂

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

 @Iavan-Cinzia-Ferdinando0

E tieni conto che se si affitta senza aver prima svolto le necessarie pratiche burocratiche, si rischia in caso di accertamento una sanzione che se non vado errato in Lombardia è di 4000 euro;

quindi altro suggerimento: prima di postare l'annuncio e cominciare ad affittare, è bene informarsi! 

Cosa che ho fatto!! Ma a quanto pare sono incappata nei professionisti sbagliati. Ti ringrazio! !devo subito risolvere. Grazie ancora

@Iavan-Cinzia-Ferdinando0

 

Parti da QUI.

 

Il discorso è molto lungo e complesso.

Purtroppo la Regione Lombardia al momento (fino a che la sue legge sul turismo non sarà impugnata per incostituzionalità) non ammette la semplice locazione turistica.

Ma trasforma tutti in CAV - Case vacanze, che sono attività ricettive.

Questo è il punto di partenza.

Salvo decidere (coscentemente) di affrontare eventuali atti sanzionatori per poi fare ricorso, l'unica cosa da fare è, al momento, fare la pratica per CAV.

Quindi puoi chiedere informazioni, scaricare la modulistica per la domanda ecc. e consultare anche la pagina della Regione per ottenere eventuali approfondimenti qualora il sito del Comune di Rho non fosse sufficientemente esaustivo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno