Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve community di AirBnB,
volevo sapere quale fosse la regolamentazione e la procedura da seguire per diventare host nella regione Sicilia. Esiste un iter specifico da seguire? Una tassa di soggiorno? Sono in cerca da tanto tempo ma non riesco a trovare nulla di specifico.
Grazie mille in anticipo a chiunque di voi deciderà di rispondere, un abbraccio.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Carmelo18, purtroppo ''diventare Host'' non ha un corrispondente nelle normative italiane... sii dunque più specifico... Locazione Turistica o Pura o detta anche semplice? Struttura Ricettiva? Quale Struttura Ricettiva? Con P. Iva? Senza P. Iva? Cioè Impreditoriale? Non Imprenditoriale?
Per il momento, essendo anche la Vigilia di Natale e avendo oggi poco tempo, resterò sul generale.
Come Locazione Turistica (se è questo a cui tu ti riferisci), innanzitutto dovrai seguire una serie di Leggi e norme NAZIONALI, STATALI, e pertanto inizia a leggere da qui:
https://community.airbnb.com/t5/Host/Vademecum-su-locazioni-turistiche/m-p/252570#M10652 .
La Tassa di Soggiorno non viene decisa dalle Regioni, ma dai singoli Comuni, pertanto chiedi al SUAP comunale del Comune in cui è sito l'immobile SE anche le Locazioni pure sono soggette alla Tassa oppure se solo le Strutture Ricettive (Extralberghieri).
I movimenti ISTAT pure dipendono dalla singola Regione o dal Comune (nel caso delle Locazioni Pure), nel senso, che, pur essendo un fatto nazionale (e valido sempre per le Strutture Ricettive), per le Locazioni si decide a livello locale SE assoggettarle o meno a questa incombenza. Potrebbe essere utile, dunque, oltre al sopracitato SUAP comunale, anche la LEGGE o REGOLAMENTO REGIONALE SUL TURISMO della Regione in cui è sito l'immobile.
Per le Strutture Ricettive è sempre e comunque fondamentale la LEGGE REGIONALE o REGOLAMENTO REGIONALE SUL TURISMO. Invece per le Locazioni è sempre e comunque fondamentale (oltre eventualmente alla legge o regolamento regionale sul turismo) il CODICE CIVILE, dunque valido a livello nazionale e su tutto il territorio dello Stato.
Per le Locazioni è importante di solito la Certificazione Energetica APE, rivolgiti ai soggetti preposti al rilascio di tale documentazione.
In tutti i casi sarebbe preferibile che gli impianti di Luce, Acqua e Gas, fossero revisionati o rinnovati del tutto e fossero fatti certificare da appositi Professionisti.
Per le Strutture Ricettive è sempre necessaria una SCIA, da riempire con gli appositi Allegati, e da consegnare presso il SUAP Comunale dove è sito l'immobile (alcune grandi città prevedono invii online, tipo a Roma). Per le Locazioni a volte non è richiesto nulla, come ci fanno sapere i nostri amici Campani, più spesso è richiesta comunque una Comunicazione scritta di prima apertura, una sorta di Scia semplificata, come si sa da Milano e da altre zone d'Italia.
Per entrambe le tipologie ricettive, è SEMPRE prevista l'iscrizione al PORTALE ALLOGGIATI WEB della Polizia di Stato, per la comunicazione (tramite Username e Password, Credenziali da ottenere PRIMA via PEC dalla Questura di riferimento) delle presenze e degli arrivi degli ospiti, entro 24 ore dal loro arrivo (o nel caso di soggiorni di 1 notte immediatamente al primo arrivo). Nel caso delle Locazioni, per soggiorni di almeno 30 gg., non si usa più il Portale Alloggiati Web, ma si consegna il Modulo Cessione Fabbricato (secondo alcuni superfluo perchè sarebbe un doppione rispetto alla Registrazione del Contratto presso l'Agenzia delle Entrate, obbligatoria per soggiorni di almeno 30 gg.). Il riferimento normativo per questa Comunicazione di Pubblica Sicurezza è ovviamente il TULPS nazionale.
Per le Locazioni, va sempre SCRITTO un Contratto, anche per soggiorni di 1 o 2 o 3 notti soltanto, anche se poi va invece REGISTRATO (come detto) solo per soggiorni di almeno 30 gg. Scrivere e Registrare sono 2 cose diverse e non la medesima cosa!
Al contrario, per le Strutture Ricettive, non sono previsti Contratti Scritti (nè Registrati).
In ambo i casi, servirà di parlare con il proprio Commercialista, e comprare o Ricevute Generiche Non Fiscali, o Ricevute Fiscali / Fatture, e non sempre è una nostra libera scelta, a volte si deve proprio al tipo di Redditi prodotti.
I Redditi possono essere Fondiari o da Fabbricato (dunque senza P. Iva, volendo), se un Proprietario LOCA un suo immobile o parte di esso (max. 1 stanza in questo caso e non diverse stanze a diverse prenotazioni la stessa notte).
Oppure i Redditi possono essere Diversi (dunque senza P. Iva, da attività commerciale svolta occasionalmente, o da locazione svolta saltuariamente da un non proprietario di immobile che lo SUBLOCA in tutto o in parte).
Oppure i Redditi possono essere da Impresa (dunque con P. Iva, da attività commerciale svolta continuativamente, stabilmente, e in modo organizzato). Per il significato di questi 'avverbi', si prega studiare le norme fiscali nazionali (TUIR nazionale, CODICE CIVILE nazionale, vari DPR nazionali con il 'criterio di imprenditorialità' e con il 'criterio di non imprenditorialità', e apposite Circolari dell'Amministrazione Finanziaria, anch'esse valide in tutta la Nazione...).
In ambo i casi servirà includere tali Redditi nella propria Dichiarazione dei Redditi, in modo diverso a seconda del tipo di reddito.
Insomma, a ben guardare, tanto breve non sono stato... come vedi nulla è lasciato all'improvvisazione. Per sapere che destino abbia nello specifico in Sicilia l'attività di Locazione o l'attività ricettiva, basta chiedere al proprio SUAP comunale e soprattutto leggere la propria Legge o il proprio Regolamento Regionale sul Turismo (ovvio, l'ultimo in ordine di tempo e cioè l'unico ancora in vigore, e possibilmente con tutte le sue modifiche e i suoi aggiornamenti successivi).
In bocca al lupo, e buone feste!
PS: ecco da dove cominciarti a studiare la Normativa Turistica Siciliana (fonte ufficiale Regione Sicilia, e non voci di amici e parenti o domande sui Social o nella Community di Airbnb, che vanno sempre prese come qualcosa di ''incerto'' e ''poco affidabile'')...
NOTA: SAREBBE BENE CHE QUESTE CONVERSAZIONI AVVENISSERO ANCHE O SOLO NELL'APPOSITA ROOM ''NORMATIVE E TASSE'' (a meno che non si abbia ancora alcun Annuncio attivo; in questo caso la conversazione dovrebbe essere DUPLICATA anche all'interno della Room).
ciao, mi sono interessata a ciò che hai scritto. ho provato a cliccare nell'ultimo link che hai postato ma nn si apre nulla. potresti gentilmente rispostarlo?
Grazie mille!
@Federica144, mesi fa si apriva... evidentemente la tua Regione ha modificato la strutturazione delle pagine e quel contenuto lì in quella pagina non esiste più... ora ho provato e non si apre effettivamente... comunque vai sullo stesso sito, quello regionale, e naviga al suo interno fino a trovare l'argomento turismo e l'argomento legge o regolamento regionale sul turismo, e vedi se sono nominate in essi anche cav o case vacanze, affittacamere, locazioni turistiche o pure o affitti semplici o appartamenti (ammobiliati) ad uso turistico, b&b, ecc. e insomma se parlano del tuo caso specifico oppure no. Anche Google può aiutarti in questo: basta scrivere tipo ''legge regionale sicilia turismo'' o ''legge regionale sicilia b&b'' o ''regolamento regionale sicilia locazione turistica'', e simili e in 5 minuti si ottengono tutte le informazioni che si vuole. Prova... Altrimenti la cosa migliore è telefonare o meglio recarti al tuo SUAP Comunale, quello in cui hai l'immobile o la porzione data al turista, e chiedere info. Ciao! ; )
@Federica144, molto esperto dell'argomento è il Dott. Saverio Panzica (che trovi anche su internet), e lo stesso esperto cita quanto segue:
- articolo 1 lettera c della legge n. 431/1998;
- Sicilia legge regionale 6 aprile 1996, n. 27.
Qui trovi la legge in .pdf: http://www.ebitnet.it/wp-content/uploads/2014/07/SICILIA-27-1996.pdf
Tuttavia vi sono stati recenti tentativi di restringere il campo di azione della Locazione, di cui si sta occupando l'Associazione Pro.Loca.Tur, con base a Milano ma che tiene d'occhio anche vicende più lontane che si verifichino su tutto il territorio nazionale.
Ciao! ; )