Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Vorrei capire meglio come devo fare per non incorrere in sanzioni, ho messo la mia casina come privato in quanto ho già una attività, allo stesso tempo non mi va di andare contro le regole. La mia casina è a Perugia, qualcuno sa come devo fare?
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Roberta139,
ho alcune domande per le quali non riesco a trovare risposte chiare in rete ne sul sito della regione ne sul sito della questura di Perugia:
- per avere le credenzioali è necessaria registrazione struttura ricettiva?
- come posso registrare la struttura come ricettiva turisticam, se necessario?
- ci sono altre procedure da fare oltre ovviamente alla compilazione dei contratti (da non registrare) e alle denuncia dei redditi?
grazie tante anticipatamente.
Daniele
Ciao @Daniele239,
per avere le credenziali devi andare in Questura e lì registreranno la tua abitazione come struttura ricettiva privata, ti daranno tutte le indicazioni per poter registrare gli ospiti durante il soggiorno. La regione Umbria non obbliga l’apertura della partita Iva, tu come privato puoi affittare la tua casa anche per periodi brevi fino a 30 giorni senza registrare il contratto sopra i 30 gg devi registrarlo.
All’inizio la burocrazia è tanta, ma una volta fatto tutto poi non ci pensi più.
Dove è la tua casa Daniele?
ciao e buon lavoro
Devi prendere appuntamento con l’addetto della Questura chiamando il centralino.
I contratti sono obbligatori, ma sotto i 30 gg non vanno registrati, poi ci sarebbe la ricevuta con marca da bollo da 2 euro se l’importo supera i 77 euro.
Tieni separati gli importi del canone di affitto dalle spese per pulizie ecc sulle quali non si pagano le tasse.
Ciao Roberta
Grazie tante @Roberta139,
quindi non serve alcuna pratica con il comune, faccio tutto in questura? te lo chiedo perché nel frattempo avevo trovato questo modulo sul sito del comune di perugia : http://www.comune.perugia.it/resources/Modulistica/AttivitaRicettive/ComunicazioneLocazioniTuristich...
grazie anche per i suggerimenti, quindi marca da bollo solo se supero i 77€.
l'appartamento sarebbe in zona olmo.
@Daniele239 Ti conviene sempre informarti alla fonte perché le cose variano da regione a regione e da Comune a Comune, per quanto riguarda gli alloggiati c’è obbligo di registrazione anche se si fermano un giorno, se non li registri e succede qualcosa poi incorri in gravi problemi di tipo penale! Se chiami la questura di Perugia e chiedi di voler fare la registrazione per gli alloggiati ti passano l’ufficio e prendi appuntamento 🙂
Ciao e buona serata!
Roberta
Poi per il discorso della nazionalità varia la registrazione ma lo scoprirai una volta entrato nel portale con le credenziali che ti darà la Questura.
Ciao ciao
Roberta
Non è così ! La trasmissione delle generalità alla Polizia vale per tutti gli alloggiati, di qualunque nazionalità. E' un articolo del TULPS, il 109 se non ricordo male
Ciao a tutti,
@Roberta139 avrei una domanda: io ho chiamato la questura di Perugia e mi hanno detto di andare prima in comune, ho chiamato il comune e mi hanno mandato a un Urp, dove non sapevano nemmeno cosa fosse Airbnb (nel 2018..!).
Prima di sconfortarmi ulteriormente ... Sapresti dirmi cosa hai fatto in comune? Dove sei andata? In che ufficio? Hai mandato un modulo?
Ti ringrazio!!!
Ciao @Stefania0 riprova a chiamare la questura e fatti dare appuntamento per le credenziali alloggiati web... in Umbria non c’è l’obbligo della partita Iva ... a meno che non sia cambiato qualcosa in questi giorni.
A volte nemmeno in questura sanno bene come funziona.. ma tu chiama chiedendo appuntamento per le credenziali ALLOGGIATIWEB poi fammi sapere.
il mio numero è *** [Hidden personal detail]
Roberta
Ciao @Roberta0 e @Stefania0,
Prima della questura devi effettivamente fare una richiesta attività al Comune;
fai riferimento al Servizio Turistico Territoriale, Palazzo della Penna, sig. Fausto o sig.ra Silvana, tel 075 577.3205 o 577.3208. Sono gentilissimi, ti spiegheranno come fare SCIA anche senza partita Iva, come entrale nel portale statistico della Regione per le registrazioni. Con SCIAapprovata ti recherai in Questura da Ispettore che ti darà credenziali per Alloggiareweb.
CI sono appena passata... sembra un delirio ma si può fare!
ciao
Paola
Ciao @Paola643 io non ho dovuto fare queste cose dal comune mi risposero che non dovevo fare nulla.. mah!
Comunque grazie per la dritta.. proverò a contattarli anche io. Quando un anno fa ho chiesto mi dissero che non dovevo fare nulla.. è cambiato qualcosa in questi ultimi tempi?
Grazie
Sì @Roberta0 nel giugno 2017 è uscita una nuova normativa regionale... almeno nel comune di Perugia è così.
ti consiglio di verificare, comunque!
un caro saluto.
Sì @Paola643 ho letto la legge regionale quando è uscita l’anno scorso. Comunque sono andata a vedere il foglio per richiedere la SCIA e parla di nuova apertura o variazione, i dati per la statistica (perché a quello serve) li possono dare anche quelli della questura tramite gli alloggiati web.. Rimane il fatto che chiederò conferma lunedì. Grazie