Retribuire co-host

Federico386
Level 2
Milan, Italy

Retribuire co-host

Ho letto molte altre conversazioni in merito alla mia domanda, molte delle quali fanno riferimento ad una modalità non più presente sul portale.

Per tanto vi chiedo supporto community! 

 

Per il mio appartamento su milano, ho inserito un co-host con funzione di host principale, ma non mi compare da nessuno parte modalità per capire come e quando poterlo retribuire. 

Come avverrà questo passaggio?

Lui essendo con P.IVA ha la possibilità di emettermi fattura mensile...

Dite che conviene ad entrambi?

 

2 Risposte 2
Roberto541
Level 2
Città di Castello, Italy

Io scrivo in qualità di Co-host. Chi fornisce l'appartamento non è in grado di utilizzare strumenti tecnologici e per questo mi occuperei di tutta la gestione della prenotazione e accoglienza. La procedura standard dovrebbe essere che loro si registrano e mi inseriscano come co-host,  mettendo i miei dati per gestire la prenotazione,ma come poi verrei retribuito? E se l'inserimento e la riscossione la facessi io e fossi poi io a versare le somme ricevute?

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Roberto541 , @Federico386 

 

Questo é sicuramente un tema da commercialista piú che da Community di Airbnb (e io, lo preciso, non sono un commercialista).

Credo però che a prescindere dalla specifica organizzazione di un portale come Airbnb, e dalle formule che di volta in volta possono essere inventate e proposte, il tutto debba poi essere comunque riportato nell’alveo delle normative italiane, anche di tipo fiscale.

Voglio dire che, se anche il portale, fornisse ad esempio una procedura di ripartizione del ricavato (con un semplicissimo form dove indicare percentuali di ripartizione e iban del cosí detto “co-host”) non si sarebbero in realtá assolti e/o esauriti gli obblighi di legge relativi.

Il co-host, svolge un compito (di che tipo?) per conto dell’host e viene da questi retribuito.

Il rapporto é tra host e co-host, non certo tra Airbnb e host o co-host.

Qui servirebbe quindi il commercialista per capire e chiarire:

- la natura della prestazione del co-host;

- l’eventuale necessitá di quest’ultimo di aprire partita iva e fatturare i compensi;

Si tratterebbe di un rapporto di collaborazione non credo molto diverso da quello che lo stesso “host” (o locatore) avrebbe con il commercialista stesso per la sua consulenza ed il relativo pagamento della parcella. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno