Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve,
ho fatto una prenotazione come ospite presso un Airbnb in UK, il soggiorno partirà dal 7 Ottobre 2016, al momento nella sezione dei miei viaggi mi trovo solo la fattura per il "servizio", sapete quanto prima troverò la fattura per l'intero soggiorno?
A presto e grazie,
Ciao, @Matteo67. Ciò che dici non fa altro che confermare che la Fattura dovrebbe essere l'Host ad emetterla (ma solo il giorno successivo al tuo Check-In perchè solo quel giorno Airbnb girerà un certo importo netto al tuo Host), almeno con la cifra Lorda comprensiva anche del Costo del Servizio per l'Host. Ma in questo caso parli di un Host inglese, dunque informati meglio. Questa è materia di lunghe discussioni qui nella Community. Quel che è certo è che Airbnb fattura all'Host solo i Costi del Servizio per l'Host e tu ci stai dicendo, da Guest, che Airbnb fattura anche a te SOLTANTO i Costi del Servizio per il Guest. Apprendiamo ciò con interesse, e siamo interessati a che tu ci tieni aggiornati su come procederà nei prossimi giorni la cosa. Grazie della gentile collaborazione in tal senso. Un cordiale saluto, D.
L'host mi ha specificato che non mi emetterà fattura in quanto io pago AirBNB e non direttamente loro:
"I am afraid we are unable to provide you the invoice as you pay to AIRBNB not to us."
Vediamo ora, l'unica cosa che ho è quindi la ricevuta scaricabile dal sito Internet, vediamo come procede la cosa. Tutto questo è in relazione ad un rimborso per spese di viaggio per il mio lavoro,
grazie per la risposta!
@Matteo67. Ma la ricevuta scaricabile dal sito internet sei davvero sicuro che comprenda solo i Costi del Servizio per il Guest? Questo particolare ci interessa molto, dal momento che noi Hosts difficilmente abbiamo il tempo per viaggiare e dunque non abbiamo ancora sperimentato ciò che sperimenta un Guest dal lato Guest (almeno non io). Grazie delle info! In ogni caso, suggerisco agli Hosts italiani di NON seguire l'esempio dell'Host inglese e, per propria sicurezza, di continuare ad emettere la Ricevuta Non Fiscale o Fiscale (o, in certi casi, la Fattura) con Importo Lordo comprensivo dei Costi del Servizio per l'Host (ovviamente non subito ma solo il giorno successivo al Check-In dell'ospite), anche perchè non possiamo paragonare il Fisco inglese al Fisco italiano, nè i Tribunali inglesi ai Tribunali italiani (processo tributario, ecc.). Ricordo infine, che in caso di Ricorso tributario, in Italia, ANCHE IN CASO DI NOSTRA VITTORIA, NON CI VERRA' RESTITUITO IL COSTO DEL RICORSO STESSO, TRA L'ALTRO MOLTO ELEVATO. Saluti, D.
Mio marito alloggia spesso per lavoro con Airbnb, e porta come giustificativo la stampa della prenotazione di Airbnb.
Finora l'azienda lo ha sempre rimborsato... 😄
All'estero nessuno fa la ricevuta, è solo qui in Italia che siamo obbligati a complicarci la vita sino allo sfinimento con le faccende burocratiche.
Ciao, @Susanna0. Certo che se così fosse la cosa si farebbe alquanto strana: nel senso... il Guest paga Airbnb e Airbnb gli rilascia fattura solo per il Costi del Servizio per il Guest e non per l'intero ammontare. Poi Airbnb trattiene per sè le Commissioni e gira all'Host successivamente l'importo netto. L'Host dovrebbe fare la ricevuta al posto di Airbnb al Guest includendo i propri Costi del Servizio per l'Host (ma non anche quelli già fatturati al Guest da Airbnb). Airbnb rilascia all'Host una Fattura con i soli Costi del Servizio per l'Host. Noi da sempre stiamo dando queste cose per scontate ma riguardo alla regolarità di tutto ciò poco possiamo affermare con certezza. Un pò più contorto non lo potevano fare? Un saluto.
Buonasera David e Susanna
io ho soggiornato questa estate in un appartamento prenotandolo con AirBnb , mi è stata emessa da parte di AirBnb una fattura (imponibile più IVA ) per il solo importo relativo alle commissioni pagate per il servizio .
Colgo l'occasione per ringraziarvi per la vostra disponibilità, gentilezza e pazienza nell'aiutare noi host meno esperti .
Saluti
Simonetta
Purtroppo (in questo caso) sono dipendente pubblico e la burocrazia è cieca.