Ricezione ospiti

Risolto!
Giulia403
Level 2
Ferrara, Italy

Ricezione ospiti

Buongiorno.

Ho un quesito di questo tipo: ho ricevuto una prenotazione da ospiti esteri che mi hanno comunicato che non possono arrivare entro l’orario massimo previsto per il check in (ore 20.00) ma probabilmente non prima delle 23.30-24.00.

Gli ospiti sono stati avvisati dell’impossibilita dell’attesa in questi termini ma hanno confermato ugualmente la prenotazione: come posso tutelarmi nel caso in cui gli ospiti, nonostante le ripetute comunicazioni, arrivino ugualmente all’orario da loro indicato e non trovino nessuno ad aprirgli?

 

Giulia

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giulia403 , non si capisce se avevi la prenotazione immediata oppure se hai accettato tu la richiesta di prenotazione; o se hai preapprovato e poi hanno confermato.

Devi continuare a contattarli (tramite chat!) specificando che l'orario di check-in è dalle X alle Y (non vedo il tuo annuncio, ma presumo che tu abbia indicato una finestra temporale, giusto?), finchè non ti rispondono. 
Se in 1-2 giorni non rispondono ai 2-3 messaggi che avrai mandato, contatta l'assistenza e spiegalo a loro in modo che li contattino loro direttamente, ribadendo il concetto.

Giulia403
Level 2
Ferrara, Italy

@Susanna0io ho attiva la prenotazione immediata e nel mio annuncio ho indicato esplicitamente che l'orario del check in è dalle ore 12.00 alle ore 20.00.

Questi ospiti hanno utilizzato la prenotazione immediata un mese fa, ma solo nel weekend mi hanno contattato telefonicamente dicendomi che siccome hanno molti km da fare molto probabilmente non riescono a rispettare l'orario indicato nell'annuncio e riescono ad arrivare verso mezzanotte; io e mia sorella gli abbiamo messo per iscritto che oltre l'orario non è possibile fare il check in e loro hanno detto ok arriviamo verso le 20 ma abbiamo il sospetto che ci abbiano detto ok giusto per non sentirselo ripetere che dopo le 20 non si effettua il check in.

Volevamo capire quindi come comportarci se, nonostante la comunicazione scritta mandata agli ospiti tramite la chat della piattaforma, questi si presentano oltre l'orario previsto e pretendono di essere ospitati.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Allora @Giulia403 , io farei così, se succedesse a me:

Prima di tutto, gli riscriverei ringraziandoli per la flessibilità e confermando che allora li aspetterò tra le 19:30 e le 20:00. Nel caso in cui, malauguratamente, dovessero arrivare oltre tale orario, dovranno trovare una sistemazione alternativa per la prima notte, perchè non mi sarà possibile ritornare ad accoglierli.
Invece il giorno dopo potranno fare check-in anche alle 9 del mattino, se vogliono (o a mezzogiorno, deciderai tu). Ripeterei che capisco le loro necessità ma purtroppo dopo le ore 20 non mi è veramente possibile.

Poi, chiamerei l'assistenza spiegando la cosa, ed esternando la mia paura che gli ospiti non abbiano capito che resteranno veramente chiusi fuori, che non l'ho detto tanto per dire. Quindi facendomi specificare chiaramente dall'assistenza cosa succede se questi arrivano alle 20:30 o alle 21 chiedendo di entrare. Sia in termini economici, sia obblighi reciproci, sia di recensione.

Giulia403
Level 2
Ferrara, Italy

@Susanna0 grazie mille dei consigli!! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno