Richiedere l'identità agli ospiti

Fabio60
Level 2
Albignasego, Italy

Richiedere l'identità agli ospiti

Io vorrei sapere chi ospito in casa mia ma se sono più persone e questi  non si volgiono dichirare , come faccio a fare una denuncia completa se succede qualcosa? Fa fede solo chi ha prenotato , quindi è il rsponsabile? Quando prenoti il sito ti consiglia di indicare quali altre persone viaggiano con te , ma se non lo si fa cosa succede?  

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

In ogni caso, quando arrivano, dovrai chiedere i documenti a tutti quanti per trasmetterli in questura, no?

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

ciao @Fabio60

Hai la possibilità di valutare se pre-approvare o meno una richiesta, impedendo che questa venga automaticamente accettata, devi soltanto togliereprenotazione immediata (se ce l'hai)
Potrai dunque accettare o rifiutare gli ospiti a tua scelta, richiedendo via chat la loro identità o altro.

E' possibile anche (dal pannello prenotazioni nel menu di modifica di un annuncio) impostare che un ospite abbia fornito un documento d'identità al sito (per ragioni di sicurezza tu non potrai accedervi)

Infine, all'arrivo degli ospiti, la legge prevede che tu debba fare la dichiarazione tramite il portale alloggiati della polizia, con i dati dei tuoi ospiti, indicando per ogni gruppo una sorta di "capogruppo" del quale saranno richiesti dei dati in più rispetto agli altri (ti consiglio di consultare bene il sito del portale alloggiati)

Per avere più sicurezza inoltre, puoi impostare una cauzione in aggiunta al tuo prezzo

Fammi sapere se hai trovato una soluzione al tuo problema con la mia risposta

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Fabio60

oltre a quanto ti hanno già suggerito @Francesco112 e @Susanna0 se ricevi una prenotazione per un numero di ospiti che poi risulta inferiore rispetto alle persone che si presentano a casa da te, devi subito segnalare la cosa ad Airbnb affinchè modifichino la prenotazione e aggiungano le persone aggiuntive.

Inoltre inserisci ben chiaro nella sezione Regole della Casa il fatto che all'arrivo è obbligatorio presentare i documenti di tutti per la Comunicazione di legge alla Polizia.In questo modo non potranno rifiutarsi all'arrivo o se lo fanno tu potrai anche decidere di  non accettarli nel tuo appartamento e cancellare la loro prenotazione contattando prima Airbnb. Questo perchè quando prenotano accettano le Regole della Casa; se poi quindi non le rispettano sei autorizzato ad operare in questo modo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno