Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
ho recentemente effettuato un prenotazione, per la prima volta da quando uso airbnb l'host mi ha chiesto copia del mio doucmento di identità e i miei dati per l'emissione della fattura.
Non mi è mai stata fatta una richeista del genere in passato, e soprattutto mi chiedo se l'host emetta regolare fattura verso il cliente o la fattura viene emessa solo da airbnb)
Grazie per le vostre delucidazioni
Raffaele
Ogni Host è obbligato (dalla legge italiana) a verificare i documenti, e trasmetterne i dati alla Questura, alla stessa stregua delle attività ricettiva alberghiere, ed extra-alberghiere. Quindi, se non ti era ancora capitato, erano gli altri che non erano in regola.
Se il tuo Host te li ha chiesti -anche- per emettere fattura è probabile che abbia un' attività imprenditoriale. Ed anche questo è normale. Airbnb emette fattura solo per i suoi introiti (quindi fattura le commissioni prelevate dagli Host, e i diritti prelevati dai Guest). Il soggiorno deve essere fatturato dall' Host, sempre che abbia P.IVA.
Circa la copia del documento, è solo una questione di comodità e velocità. Se la cosa non ti garba, potresti solo anticipargli gli estremi del documento, che poi l' Host verificherà comunque al check-in.
Tutto chiaro ?
Come al solito !
Buona giornata a te 😉
Grazie per le delucidazioni Giancarlo, tuto chiaro.
Un saluto
La ricevuta (o la fattura se la struttura è imprenditoriale) la rilascia il cosi detto "host".
Airbnb rilascia la fattura solo per le commissioni del suo servizio.
Per quanto riguarda i documenti: sicuramente devi presentarli all'arrivo (tuoi e di tutti gli ospiti che viaggiano con te, anche i minori) perchè deve essere fatta la segnalazione alla Questura.
Se te li ha chiesti anticipatamente (via mail o in altra forma telematica) a te decidere se mandarli; volendo, senza trasmettere le fotografia dei documenti, puoi inviare solo i dati essenziali (ripeto, per ciascun ospite):
- nome
- cognome
- data e luogo di nascita
- tipo e numero del documento e luogo di rilascio.
Tutti gli altri che non ti hanno chiesto il documento sono passibili di denuncia penale.
Grazie, Roberto.
Un saluto
@Roberto143 scusa Roberto, per ospiti italiani vanno bene le info che hai scritto sopra ma se si tratta di ospiti stranieri che dati bisogna comunicare alla questura e sul contratto da firmare?
I dati sono gli stessi.
L’unica differenza tra italiani e stranieri é che per gli italiani va indicato il Comune (nascita, residenza, emissione documento), per gli stranieri lo Stato.
Ciao @Raffaele70,
questa richiesta ti ha fatto sentire "spiato" o più sicuro?
Un saluto