Richiesta rifiutata per non disponibilità. Chiedo di chiudere la disponibiltà ma vengo maltrattato.

Gianluigi4
Level 2
Naples, Italy

Richiesta rifiutata per non disponibilità. Chiedo di chiudere la disponibiltà ma vengo maltrattato.

Salve,

sono un viaggiatore ma anche un host. Ultimamente come Viaggiatore sto riscontrando spesso un problema ovvero disponibilità nella ricerca ma non disponibilità nella realtà. Quando chiedo di poter prenotare o info prima di prenotare mi viene molto spesso detto che non c'è disponibilità eppure dalla ricerca risulta disponibile. Mi chiedo ma non è obbligatorio aggiornare il calendario??

Io personalmemnte aggiorno sempre il calendario ma mi sto rendendo conto che molti non lo fanno. Che senso ha avere una disponibilità sul sito se poi di fatto non la si ha?

E' una grossa perdita di tempo per il viaggiatore ed anche per l'host che deve ogni volta rispondere che non c'è disponibilità.

La cosa però piu assurda che mi è capitatata proprio oggi è che l'host dopo che io gli ho fatto notare la cosa mi ha incominciato a trattare malissimo e ad offendermi.

Non trovo giusto questo modo di apporcciare inoltre lo trovo anche poco professionale.

Mi chiedo cosa posso fare io in questo caso?
Che diritto ha un host di trattare male un viaggatore solo perchè quest'ultimo gli ha fatto notare che le stanze sul calendario andrebbero chiuse se non sono disponibili?
Per altro mi ha anche praticamente dato del "poco furbo" dicendomi che siccome anche io sono host e so che si pagano le commisisoni sono uno sciocco ad usufruire di airbnb perchè essendo host lo so bene che pago le commissioni...
Io trovo assurdo che una persona che sia presente in questa Community si comporti cosi.
Cosa fare?

2 Risposte 2
Giancarlo10
Level 10

@Gianluigi4

Non posso non esser d' accordo con te. E' appena successo in questi giorni, quando sono tornato ad essere un viaggiatore.

E' chiaro che questi presunti "Host" sono ben lontani dalla mentalità di Airbnb, molto probabilmente gente che vuole sfruttare al massimo ogni tipo di canale per fittare ad agosto qualche loro proprietà. Biechi mercanti, a mio avviso. E' ovvio che se ne fregano di chiudere calendari, con comportamenti deontologicamente scorretti. Cercano di non pagare commissioni, perchè non hanno da offrire nulla in bassa stagione. Vedono i diritti del portale come una maledizione, a differenza di me (ad esempio) che li benedico perchè mi danno visibilità 12 mesi l' anno.
Cosa fare? Non so, segnalarli ? Trovare un sistema per far calare la loro reputazione. Per fortuna, molti ospiti sanno leggere tra le righe, ed inviduare gli Host all' altezza di questo nome

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Gianluigi4
Level 2
Naples, Italy

Mi chiedo come mai Airbnb non faccia nulla per questo.

Ho provato a segnalare l'host ma non c'è una voce apposita che contempla questo tipo di irregolarità per cui poter segnalare per cui ho desistito.

Siccome la persona in questione continua a rispondermi in malo modo mi sono ripromesso che se continuerà ancora lo segnalerò comunque.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno