Salve a tutti voi,
è la prima volta che chiedo alla Community. Premetto che non ho un contenzioso aperto con il cliente, ma vorrei richiedere un consiglio su come muovermi ed eventualmente un chiarimento da voi, utenti più esperti di Airbnb!
Brevemente: un cliente ha prenotato per 2 notti alla fine di Marzo, prendiamo accordi su orario di arrivo, consegna chiavi ecc ecc, tutto bene, ottima comunicazione. Il giorno stesso dell'arrivo, circa un'ora prima mi scrive dicendo che ha perso il treno e che non può arrivare, si scusa e mi saluta, fine. Su Airbnb non cancella, non chiede rimborsi, insomma solo il messaggio.
Lo contatto per chiedere se per caso riesce ad arrivare il giorno seguente, per non perdere la seconda notte, spiegando che sicuramente il pagamento prima notte era perso.
Non ho mai ricevuto risposta, loro ovviamente non sono mai arrivati.
Le domande sono: 1. in base alla mia politica di cancellazione (termini flessibili) la prima notte non è rimborsabile. Riguardo alla seconda notte, essendo stato avvisato lo stesso giorno dell'arrivo, ma avendo tenuto la prenotazione e quindi non avendo potuto rivendere la notte, devo rimborsarla al cliente? Dalle spiegazioni su Airbnb temo di non aver capito bene questo passaggio.
2. il cliente non sembra intenzionato a lasciare un feedback, secondo voi per i commenti come dovrei comportarmi? sono penalizzato in qualche modo se non lascio nessun feedback per lui? anche se non mi costa nulla un feedback di cortesia, diciamo.
Vi ringrazio in anticipo e un saluto a tutti!
Giorgio