Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Caso molto complesso e di non facile soluzione anche per gli addetti ai lavori anche se poi non rispondono e chiudono il caso.
Ricevo a Gennaio una prenotazione di 28 giorni per la mia Villa. Cercano un posto vicino al mare raggiungibile a piedi un posto tranquillo. La mia villa sembra rispettare le loro aspettative . Premetto che metto a disposizione l'intera villa che ha giardini terrazze patio è veramente spaziosa, questo per fare capire alla community meglio il caso.
Gli ospiti arrivano, ovviamente io mi faccio un mazzo tanto per garantire pulizia ordine.
Sembrano contenti alla mattina del terzo giorno alle 09.21 mi inviano un messaggio di lamentela. Capisco che il problema riguardava il rumore provocato da degli operai che avevano iniziato quella mattina dei lavori nella villa accanto alla mia. Rispondo che alle 11.30 sarei arrivata in villa per vedere la situazione considerando che da dove abito ci si impiega 30 minuti e che il loro messaggio lo avevo letto alle 10.00.
Mi metto in macchina e mentre guido mi arriva alle 10.50 una notifica sul cellulare mi accosto e vedo che l ospite mi richiede un rimborso dell' intero importo della prenotazione per il rumore.
Questa è la prima botta ovviamente rifiuto la richiesta di rimborso e riprendo la guida pensando che avrei dovuto rapportarmi con un ospite a cui avevo rifiutato il rimborso.
Chiedo alla community se è un comportamento umano chiedere ad un'ora e mezzo dalla segnalazione del rumore un rimborso della intera prenotazione senza darmi la possibilità di vedere il problema e risolverlo. E c'è di più il caso si complica notevolmente quando l ospite contatta l assistenza di arbnb .......
Ciao @Antonia28 ,
Ti diamo il benvenuto nella community!
Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (CHE ERA QUI e risultava un po' fuori tema) e creato un titolo per il tuo post.
In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.
Per favore rimani in tema con il titolo del post che vuoi commentare.
Se sei in una discussione in cui il commento e il titolo non combaciano, prova a fare una ricerca nella community e se anche dopo questo non trovi un post simile, posta una nuova discussione: è di grande aiuto tenere la community in ordine. Grazie! Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo e preferisci delle modifiche.
A presto, Fra
Buona serata Antonia
Non hai scritto se il guest prima di chiedere il rimborso ha cancellato la restante prenotazione, ma presumo di sì. Avendo tu i termini moderati avrebbe perso il 50%.
Molto probabilmente quando sono arrivati si sono accorti che il posto non era di loro gradimento. Nei primi due giorni hanno probabilmente cercato un'altra sistemazione, e poi hanno sfruttato la situazione del rumore per non perdere il restante 50% in caso di cancellazione.
Però io leggo solo la tua versione dei fatti, mentre vedo sull'annuncio della villa un punteggio medio un po' bassino di 4.18 e nessuna delle valutazioni specifiche raggiunge il 5. Questo dovrebbe farti pensare che qualche problemuccio c'è, dovresti lavorarci sopra.
Ad ogni modo com'è finita ?
Si hai ragione il punteggio medio è bassino anche peggiorato dalla recensione dell'ospite che per il rumore è andata via. Non è facile ottenere il massimo, la villa è grande trovano sempre qualcosa da ridire ma devo lavorarci sopra.
No! Assolutamente no . Hanno chiesto il rimborso senza procedere alla cancellazione. Molto astuti, ed io avevo intuito che il rumore era solo un pretesto,infatti quando gli ho spiegato che mi sarei adoperata per fermare i rumori mi sono sentita dire: devi fermarli ora in questo istante.
Alla fine alle 12.00 hanno contattato Airbnb che alle 13.00 ha provveduto a sistemarli in un' altra villa facendoli partire, però il giorno successivo.
Ma questa sistemazione è avvenuta senza contattare l host .
Io ho ricevuto solo un semplice messaggio dove mi si diceva che gli ospiti erano stati sistemati in una struttura alternativa.....
Leggendo la storia Antonia io probabilmente avrei immediatamente concesso agli ospiti il rimborso secondo le tue modalità di cancellazione.
Capisco che siano soldi in meno e su un affitto di 28 giorni è una discreta perdita, ma parto sempre dal presupposto che è meglio qualche soldo in meno piuttosto che ospiti scontenti in casa, con relative discussioni, cattive recensioni ecc. ecc.
Mi è arrivata una notifica di rimborso comprendente l' intero importo della prenotazione meno le due notti. Il rimborso, non teneva conto della mia politica moderata di cancellazione, quindi avrei perso tutti i soldi della prenotazione come del resto è stato. :-((((((.......
@Antonia28 purtroppo se segui la Community è ormai un hobby per molti ospiti fare le vacanze gratis. Basta che si lamentino per un nonnulla ed ecco che subito Airbnb gli concede il rimborso; non che questo sia sempre sbagliato ma certamente si dovrebbe ascoltare anche la versione dell'Host cosa che spesso non viene fatta. La parola dell'ospite è pura fonte di verità! Sappiamo invece quanto si stia diffondendo ahimè la prassi di inventare problematiche per poi chiedere un rimborso. Le politiche di cancellazione che scegliamo servono a ben poco alla fine! 😕
Se riesci e puoi apporta qualche modifica alla Villa prendendo spunto dalle recensioni che hai e migliora la descrizione dell'annuncio. Elimina qualche foto iniziale, sono a mio avviso troppe e ridondandi e dai migliore visibilità alle stanze interne affinchè gli ospiti possano vedere prima e meglio gli ambienti.
@Paola4 grazie per il consiglio procederò alla modifica dell'annuncio e alla selezione delle foto. La villa è veramente bella però purtroppo non sono riuscita a valorizzarla hai ragione.
Una buona notte
@Antonia28 ne sono certa, ora che la alta stagione volge al termine, avrai tempo per dedicartici con più tempo. Lavora bene sugli interni perchè gli esterni a mio avviso sono già accattivanti.