Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera, a gennaio ho fatto una prenotazione per una permanenza a marzo di 6 notti presso un host, la scorsa settimana ho concordato con lo stesso host che per necessità dovevo rimuovere due notti dalla permanenza, per un totale di 4 notti.
Mi aspettavo di avere il rimborso per le due notti in meno ma anzi controllando il saldo della carta scopro che ho pagato 5 euro in aggiunta. A chi mi devo rivolgere per ottenere il rimborso delle due notti che ho con ampio preavviso disdetto? Grazie!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Dipende dai termini di cancellazione dell'host, e se hai fatto la modifica alla prenotazione.
Il rimborso dovrebbe essere automatico.
se l'host è avvisato e concorda con te circa la necessità di abbreviare il soggiorno, puoi modificare tu stesso la prenotazione entrando nella pagina della prenotazione dovresti trovare la voce Cancella e modifica. Da lì modifica le date ed il totale si aggiornerà in automatico. Considera che a quel punto l'host deve di nuovo approvare la tua richiesta ma se è avvisato non dovrebbe avere problemi ad accettarla. Poi per il rimborso come dice Susanna, dipende anche dalla politica di cancellazione dell'host. Verifica anche tu che termini ha l'host e se hai diritto al rimborso.
Grazie Paola, sì l'host l'ho avvisato già la settimana scorsa e per lui non c'erano problemi, quindi sono appunto andato alla modifica e ho dovuto ancora pagare una quota di 5 euro penso per fare la modifica (...) ma il totale non si è aggiornato, poi non trovando appunto notizie sul rimborso (è la prima volta che uso airbnb) ho chiesto all'host che mi ha detto di non sapere come mai non ci fosse stato un rimborso, rimborso che a questo punto non capisco chi mi debba fare, se il sito oppure l'host
sembra strano che tu abbia dovuto pagare 5 € per la modifica, che io sappia non c'è un fee per questo. io l'ho fatto a volte per modificare le date di alcuni miei ospiti e di solito il totale si è aggiornato.Forse il tuo Host ha termini rigidi e per questo non hai diritto al rimborso. Ti consiglio di chiamare l'assistenza se vuoi chiarire il tutto loro sicuramente ti sanno dare le giuste coordinate.
@Matteo109 probabilmente perchè accorciando il soggiorno hai perso lo sconto che magari era stato applicato con la durata del precedente soggiorno. Mi spiego : io ad esempio ho uno sconto per soggiorni di 1 settimana, se tu prenoti per 1 settimana pagherai scontato se accorci a 6 giorni non avrai un rimborso ma bensì , come forse nel tuo caso, una differenza a tuo debito.
Verifica che potrebbe essere stato per questo che hai pagato 5€ di differenza e non hai avuto rimborso.
Buona sera scusate ma avrei bisogno di sapere in quale parte del regolamento di air bnb si fa riferimento al fatto che modificando la prenotazione si ha diritto al rimborso totale (previo consenso dell'host).
Lo chiedo perché dovendo lasciare prima l'alloggio, ho eseguito erroneamente la cancellazione della prenotazione e non la modifica, quindi ho ricevuto solo i 50% delle notti non godute.
grazie
non è detto che si riceve il rimborso totale...gli eventuali rimborsi seguono i termini di cancellazione dell'host, devi controllare nella tua prenotazione quali erano i termini di cancellazione...il rimborso totale delle notti non usufruite si ottiene sono nel caso dell'host che ha dei termini di cancellazione "Flessibili" ma da ciò che vedo sul tuo rimborso non credo che il tuo host possa avere dei termini flessibili...
.
Patrizia grazie della risposta. Mi spiego meglio:avevo prenotato per 11 notti, ma ho dovuto andar via dopo sole 5.Sono partita all 'improvviso per cui ho chiesto all' host di guidarmi nella procedura corretta, al fine di perdere meno soldi possibili. Non avendo avuto alcuna risposta da lui, durante il viaggio di ritorno ho chiesto ad Airbnb la stessa cosa e mi é stato consigliato prima di fare la modifica della prenotazione, poi di fare la cancellazione. Non sapendo bene che fare, appena arrivata a casa ho cliccato su cancellazione, facendo affidamento sull'ultimo consiglio ricevuto in chat. Chiaramente non era la procedura corretta, sono stata mal consigliata.Ho avuto un esiguo rimborso e a conti fatti, il soggiorno mi é costato più di 150 euro a notte cioè più del doppio di quanto preventivato. Telefonicamente un gentilissimo operatore molto esperto mi ha confermato che la procedura corretta stata la modifica, non la cancellazione. Ora mi chiedo se è possibile recuperare qualcosa in più, visto che l'host mi ha finalmente risposto che finché avrà l'appartamento vuoto, non potrà esprimersi rispetto a un rimborso da parte sua. Questa la mia esperienza.
no, non puoi fare nulla
si okay con la modifica non avresti perso niente però il tuo host avrebbe potuto anche non accettarla considerando che ora avrà l’appartamento vuoto è così sotto data non trova da riempirlo. Quindi dopo un suo rifiuto avresti dovuto cancellare e sono stati applicati i suoi termini. Quindi a conti fatti il risultato sarebbe stato lo stesso.
Ciao Vittoria e grazie della risposta. Devo farmi una ragione di aver pagato a conti fatti più di 150 euro a notte. Viaggio da 20 anni, mai successa una cosa del genere. Giusto per farmi del male, mi puoi dire dove esattamente nel regolamento di air bnb si parla di rimborso totale in caso di modifica? Grazie ancora.
Ciao @Lu64,
avresti avuto il rimborso solo se il proprietario avesse accettato la tua modifica. Quindi non di "regola" ma solo in caso di accettazione. Bisogna immagino vedere anche i termini di cancellazione. Colpevolizza l'host, non Airbnb. Lui in ogni caso può farti un rimborso se lo ritiene opportuno ed almeno in parte le notti non goduto sarebbe giusto rimborsartele in quanto non avrà spesa di consumi e usura. Se volesse, potrebbe rimborsartele quello che vuole. Forse ancora tramite il sistema. Airbnb fa delle regole generali ed ovvio non può prevedere che chi cancella o modifica con preavviso minimo ottenga il 100% del rimborso. Lascia la decisione nelle mani dei singoli host. Io ti avrei dato un rimborso.
Usa la @ così tagghi le persone e ricevono una notifica del tuo messaggio.
Ciao e buona fortuna
Grazie. Ciao.
https://www.airbnb.it/help/article/913/can-i-change-a-reservation-as-a-guest
In caso l’host avesse accettato la tua richiesta Airbnb ti avrebbe addebitato l’intera somma.
Sì Grazie. Ho capito il meccanismo. Peccato che l'host non si sia finora reso disponibile. Mi ha solo risposto, dopo diversi miei messaggi senza risposta, che, finché avrà l'appartamento vuoto, non se ne parla di eventuale rimborso, seppur minimo, da parte sua. Capisco che difenda i suoi interessi, ma un appartamento pagato e vuoto, per lui non comporta le stesse spese che avrebbe avuto se ci fossi stata ancora io dentro. Il 12 Era previsto il mio check out, quindi spero entro quella data o subito dopo di avere un minimo rimborso dall'host, per una forma di minima correttezza. Altrimenti questa esperienza sarà stata pessima sia dal punto di vista economico che umano ed etico. Ti saluto.