Rimborso spese pulizia

Fabio507
Level 2
Paris, France

Rimborso spese pulizia

Buongiorno,

 

 

Affitto il miotrilocale da anni, affidando l'intera gestione ad un Super Host che si occupa di tutto.

 

Due ospiti, dopo il loro Check In alle ore 15:00, hanno soggiornato fino a sera utilizzanto doccia, asciugamani, hanno dormito, utilizzato i termosifoni etc.

Verso sera gli ospiti cambiano idea e vanno via cancellando la prenotazione facendomi contattare tramite messaggio da Airbnb.

 

Queste sono state le loro motivazioni:

 

- l'aspirapolvere riposto in un armadio non gli stava bene perché non entravano i loro vestiti. In casa ho 3 armadi vuoti e due camere da letto. Gli ospiti erano soltanto 2.

 

- il segnale della Tv non c'era: dovevano solamente spingere il pulsante 'SOURCE' sul telecomando e cambiare l'impostazione della tv.

 

- presenza di una macchia gialla sul soffitto di una camera: macchia che avevo segnalato precedentemente ad Airbnb. Una piccola macchia dovuta ad una perdita di aqua di qualche settimana fa del vicino di sopra. Perdita che é stata riparata. L'assicurazione interverrà questo mese per la ripittura.

 

- polvere su un termosifone: l'ospite come prova mostra una foto di un fazzoletto con del grasso nero. Non c'era nessuna polvere esterna, quel grasso era dentro nelle fessure interne neanche visibili esteriormente.

 

Ho dovuto pagare una persona per ripulire le lenzuola, gli asciugamani e tutto l'appartamento dopo il loro soggiorno di mezza giornata per prepare l'appartamento per gli ospiti successivi.

 

Airbnb ha annullato la loro prenotazione, senza darmi nessuna spiegazione DETTAGLIATA e VALIDA riguardo i problemi riscontrati dagli ospiti e senza neanche rimborsarmi questa spesa extra che ho dovuto sostenere. 

 

Secondo voi, degli  ospiti possono soggiornare mezza giornata dopo il check in, fare tutto quello che vogliono, andarsene ed il proprietario poi deve anche rimetterci i soldi?

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me no, ovviamente, @Fabio507, e dovresti protestare.

Chiama l'assistenza e insisti finchè non trovi l'operatore che ti concede almeno le spese di pulizia. Spero tu abbia fatto delle foto per smentire le loro dichiarazioni, e per dimostrare che comunque hanno usato la casa.

Una cosa simile è successa anche a me anni fa: un tizio è arrivato nel primo pomeriggio, ha dormito un paio d'ore, fatto la doccia e mangiato, e poi in serata ha chiamato Airbnb che voleva andarsene perchè la casa era troppo pulita e gli faceva impressione di ospedale, e il profumo di pulito gli dava fastidio, era allergico.

Forse erano altri tempi e i guest non erano così cattivi, o l'assistenza non sbracava così tanto. Fattostà che ha pagato le pulizie e metà della notte, solo perchè io ho acconsentito a rimborsare l'altra metà per non fare discussioni.

Patrizia211
Level 2
Brescia, Italy

@Fabio507

Buonasera

Con un caso analogo dove l'ospite che aveva prenotato 5 giorni, se n'è andata dopo 3 ore perché "era troppo giovane per stare chiusa in casa" (? Appartamento a 10 minuti dal centro) ho contattato l'assistenza spiegando io la situazione e chiedendo i soldi almeno della prima notte e delle pulizie. Mi sono stati dati.

Ti consiglio di riprovare con l'assistenza.

 

Caterina193
Level 1

Purtroppo, anche se raramente, possono succedere questo tipo di situazioni spiacevoli che, come in questo caso, sono causa di estrema maleducazione da parte di chi viene ospitato.  Anche a me è successo un paio di volte di far fronte a ospiti che, facendo i furbi, hanno cercato di farsi rimborsare l' intero importo, senza successo, grazie all' assistenza che ho ricevuto a parte di airbnb. Per ogni tipo di problema rivolgiti a loro. Sono estramente disponibili e corretti. Vedrai che con la loro assistenza troverai la soluzione migliore per ogni "bega"!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno