Rinnovare contratto di locazione ad uso villeggiatura senza indicazioni di proroga

Roberto1015
Level 2

Rinnovare contratto di locazione ad uso villeggiatura senza indicazioni di proroga

Do in locazione una mia casa vacanze con contratto di locazione ad uso villeggiatura (1 anno).
Il contratto scadrà tra poco e gli affittuari vorrebbero rinnovarlo per un'altro anno.

E' un contratto di locazione ad uso villeggiatura (art. 1, comma 2, lett. c), legge 9 dicembre 1998, n. 431) con scadenza naturale alla fine del periodo, senza indicazioni eventuali di proroga, registrato con cedolare secca.

Ho chiesto all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che non essendo indicata nessuna proroga non posso chiaramente, prorogarlo.. ma fiscalmente loro non farebbero eccezioni, la proroga sarebbe solo un accordo tra le parti
Solo che eventualmente se ci fossero problemi l'inquilini potrebbero impugnare il contratto dichiarandolo non regolare e non valido proprio per l'indicazione della proroga.
inoltre per tale tipologia di contratto non sono previste proroghe

Quale cosa è regolare da fare?

1. Registrare un nuovo contratto con gli stessi contenuti (con nuove date)
  2. Registrare un nuovo contratto con gli stessi contenuti (con nuove date) + indicazioni di eventuale proroga per il prossimo anno
  3. o cos'altro?

con la seconda opzione andrei a rischiare qualcosa?

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Roberto1015  non mi intendo di affitti annuali e non so dirti se il contratto di villeggiatura annuale rinnovato più volte diventi un altro tipo di contratto; ma questo credo che potresti chiederlo alla Agenzia delle Entrate. Se non mutasse in un'altra tipologia di contratto con diversi adempimenti e obblighi, io opterei perla seconda scelta cioè rifarei un contratto annuale con possibilità di proroga di 1 anno da darsi entro un termine stabilito. In questo modo il prossimo anno non ti troveresti a dover rifare tutto il contratto ma solo a fare il rinnovo. Senti però se rinnovando di anno in anno, non vai a ricadere in altre tipologie. Se interpelli di nuovo l'Agenzia delle  Entrate sull'argomento, facci sapere cosa ti risponde che potrebbe essere utile anche ad altri. 

Roberto1015
Level 2

ho appena sentito l'assistenza telefonica dell'agenzia delle entrate e mi ha detto che la scelta di registrare ex novo il contratto uguale per l'anno a venire è quella consigliata, senza indicare possibile di proroghe.

Alle mie domande se questa procedura fosse corretta e regolare, non ha fatto obiezioni, in pratica mi ha detto che in tutta tranquillità ogni anno posso registrare un contratto di locazione ad uso villeggiatura nuovo.

A me va bene..  però mi sembra un po strano, un po troppo facile... 🤔

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Roberto1015  grazie per l'aggiornamento. Ricordati di anteporre la @ davanti ai nomi affinchè arrivi la notifica. Il fatto è che non ci fidiamo mai di quello che ci dicono perchè spesso dipende da chi risponde; in effetti sarebbe meglio una risposta scritta ma non credo ci siano i tempi.

@Paola4 ok e grazie 😊

in effetti con le assistenze di vario tipo la costante è che se interpelli 5 operatori avrai spesso 5 soluzioni diverse 😀

comunque in effetti il numero verde dell'agenzia delle entrate credo che non sia obbligato a consigliare su normative contrattuali specifiche del campo immobiliare e generalmente devo ammettere sono molto gentili e disponibili

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno