Risarcimento danni: consigli..

Elena50
Level 7

Risarcimento danni: consigli..

I miei ultimi ospiti, azionando il bollitore, per l'eccessivo calore hanno fatto infrangere il coperchio in vetro temperato della cucina.

Ho cercato online il prezzo per quantificare il risarcimento, ma non trovo il modello - non è recentissimo. I costi sono comunque da poco meno di 50 euro in su.

Ritenete eccessiva una richiesta all'ospite di 70 euro per ricerca/acquisto/"rifacimento" (se non trovo il modello) e reinstallazione? Comprensiva della pulizia maggiorata per togliere schegge che sembrava saltassero fuori continuamente ( un'ora almeno; con qualcuna ho rischiato di ferirmi seriamente ). Peraltro gli ospiti avevano già dato una ripulita generale e mi hanno comunque prontamente avvisato.

Non chiedo cauzione, è il primo incidente e spero non ne seguano altri consistenti ; tralascio una precedente piccola rottura in una pattumiera, era un'inezia per cui non ho chiesto nulla.  

Son cose che posson capitare..vorrei giusto un consiglio sul risarcimento da proporre ai miei ospiti, peraltro disponibili in tal senso. Grazie mille a tutti quelli che risponderanno.

5 Risposte 5
Paola4
Level 10

@Elena50

se i tuoi ospiti ti sono sembrati sinceramente disponibili potresti chiedere parte del rimborso per venirgli incontro o se il soggiorno è lungo tralasciare questo episodio e lasciar correre. Meglio reinvestire qualcosa che avere ospiti non soddisfatti.

Ti consiglio però di prevedere nel tuo annuncio un ammontare per il deposito cauzionale, che non viene riscosso al cliente se non in caso di reclamo da parte dell'Host a seguito di segnalazione per danni.Rappresnta un buon deterrente e in caso di danni di maggior entità puoi far fronte con quello.

@Paola4 grazie,

come tu consigli verrò incontro; calcolando tutte le attenuanti e il fatto che la cucina è pur sempre usata, anche se purtroppo il pezzo dovrò cercarlo nuovo.

Purtroppo quando gli ospiti soggiornano per una notte sola - e a me ne stanno capitando tanti - il rischio è di stressarsi più di quel che guadagni con cifre promozionali. Vedrò se il caso di modificare nuovamente la permanenza minima, inserendo anche un piccolo deposito cauzionale.

Come funziona ? Airbnb trattiene anche questo sinché non gli dai ok di sblocco ? Io generalmente non presenzio alla riconsegna chiavi (ci accordiamo, non abito vicino) e nessuno supervisiona. Se ci sono moduli o format da compilare al check out, non posso introdurre deposito..

No, Airbnb non trattiene nulla se non i numeri della carta di credito, nel caso tu facessi un reclamo per danni entro 48 ore.

É decisamente opportuno mettere un deposito cauzionale, perché semplifica la procedura senza dover ricorrere all'assicurazione, che forse per queste cose non copre neppure.

Io ho messo 300 euro, che è piú o meno il costo del televisore o del box doccia.

Immagino @Elena, con pernotti di una sola notte deve essere faticoso e a volte come dici tu, anche controproducente.
Il deposito con Airbnb lo puoi inserire nella sezione Prezzo se scorri in fondo trovi lo spazio per inserirlo.in caso di danni devi fare denuncia ad Airbnb con documentazione che attesti l'avvenuto danno entro 48 ore dal check-out . Quindi sarebbe opportuno che entro quel termine tu o chi per te vada a verificare che non ci siano danni.
Facci un pensiero :))

@Susanna0

@Paola4 

Grazie. Vista la buona fede dell'ospite - che mi aveva comunque prontamente avvisato del danno ed è stato telefonicamente disponibile al rimborso- l'ho contattato tramite l'assistenza, chiedendo comunque una cifra nettamente inferiore alla media dei costi online dell'oggetto rotto. Attenuanti, casualità e meno male che non ci son stati danni alle persone..insomma, fifty-fifty tra me e loro. La cifra è modesta, spero vada tutto bene.

Valuterò sicuramente la cauzione - tanto più che mi dite che per gli ospiti non c'è esborso iniziale - anche perché comunque vado nell'appartamento a distanza di max 24 ore dai check out.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.