Ritardo nel rispondere a una richiesta in 24 ore

Luca63
Level 2

Ritardo nel rispondere a una richiesta in 24 ore

Buonasera,
non ho fatto in tempo ad accettare una richiesta per un soggiorno da parte di un ospite. Adesso vedo che non posso inviare niente alla stessa persona per accettare, pre-approvare, o inviare la richiesta speciale. Mi sembra assurdo.
Cosa posso fare?
 
 
11 Risposte 11
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca63

purtroppo nulla! E' regola di Airbnb sia per gli ospiti che per gli Host avere 24 ore per approvare le richieste.

@Paola4

 

Grazie Paola, purtroppo è una regola assurda e poco seria...

 

1) Assurda perchè 24 ore sono pochissime (forse 48 ore), e non viviamo appollaiati davanti al pc, abbiamo anche una vita.

2) Poco seria, perché colpisce ingustamente anche gli ospiti che magari vorrebbero andare in determinato posto e non possono farlo!

 

Regola tra l'altro poco chiara e nascosta: nei messaggi in cui si avvertiva della scadenza delle "fatidiche 24 ore" non veniva fatto cenno al blocco totale del calendario.

Ora cancellerò il mio annuncio, spero che airbnb capisca che gli host devono essere rispettati...

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ioana0,
comprendo la tua delusione in questo momento ma ti assicuro che Airbnb è dalla parte sia degli Host che degli ospiti molto più di quanto questo episodio ti faccia credere.
Le regole ci sono per entrambi e parimenti eque rispetto ad altri portali dove è solo l'ospite ad essere tutelato.Noi posso m contare su una Assistenza che è sempre disponibile, una assicurazione sui danni che puoi sfruttare con il Trova soluzioni,
l'esistenza di una Community che aiuta gli altri Host, la possibilità di scegliere e conoscere gli ospiti che puoi avere, un sistema di recensioni sia per l'host che per l'ospite che garantisce una equità di giudizi e tutela da brutte sorprese. Insomma, ti consiglio di non prendere decisioni affrettati sulla scia dell'emotività, perché sarebbe un peccato perdere l'opportunità che questa piattaforma di offre.
Per essere sempre "sul pezzo" , come si dice a Roma, scaricati la App, metti le notifiche anche con gli Sms e vedrai che sarai sempre aggiornato in tempo reale sulle richieste.Abbi pazienza un pó, aggiorna il calendario ogni giorno, aggiungi foto e vedrai che rapidamente il tuo annuncio tornerà nelle ricerche e riceverai nuove richieste.
Mi auguro di risentirti tra qualche tempo per condividere la tua esperienza.
Buon proseguimento ......

@Paola4

 

Ciao Paola, ti ringrazio per la tua lunga ed esaustiva risposta.

 

Però, scusami, mi sembra troppo di parte.

Sicuramente airbnb vuole che le cose funzionino al meglio, non lo metto in dubbio, d'altra parte cosa ci guadagnerebbe?

Ma... guardando qui sul forum ho visto che molti si lamentano di questo "diktat", del blocco del calendario per non aver risposto entro le 24 ore. Neanche avessimo commesso chissà quale reato. Perchè dobbiamo essere puniti?

E, ripeto, la cosa che proprio non capisco è perchè ne debbano subire le conseguenze gli ospiti.

 

Quindi questa regola è una sciocchezza... per quanto tu dica che airbnb lavora per tutelarci, a me sembra che in questo caso voglia solo tutelare se stesso e il suo guadagno.

 

Altra cosa, parli dell'assistenza: bene ho scritto più email per capire come fare ma non ho ancora ricevuto risposta, ho cercato molte informazioni sul sito, sul forum e anche qui ho trovato molte lamentele. L'assistenza al momento mi sembra poco presente, o comunque troppo lenta nel rispondere (perché non mettiamo anche qui la regola delle 24 ore?).

 

Questi sono i fatti, poi come dici tu non devo prendermela, però visto che questo servizio è A PAGAMENTO, scusami se ritengo avere il diritto di lamentarmi.

 

E credo che mettere in risalto i punti critici faccia bene anche a airbnb.

 

 

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ioana0,
la mia è una esperienza positiva e avendo il confronto con altri portali, ti assicuro che l'attenzione che puoi avere con Airbnb come Host non la riscontro negli altri.
Detto questo le regole purtroppo ci sono ,possiamo condividerle o meno ma servono per tutelare secondo me, nel tuo caso proprio gli ospiti , a ricevere la giusta attenzione ricevendo una risposta alla loro richiesta di soggiorno.Sicuramente Airbnb vuole tutelare i suoi guadagni, non è una Onlus certamente, ma lo spirito è quello di offrire una ospitalità attenta, unica con Host che condividano questa visione e che pertanto si approcciano alla piattaforma in tal modo.
Per l'assistenza ti suggerisco di telefonare, anche se in questo caso sai già la risposta.La tua idea di avere risposte entro 24 ore mi sembra ottima; posta una conversazione in questo senso perché Airbnb ne prenda visione dalle conversazioni che seguiranno.
Il Community Center può essere utile anche a questo.
La realtà di base è che forse siamo poco inclini ad accettare le regole certe e definite, cosa della quale magari ci lamentiamo sempre ma quando poi ci troviamo davanti al fatto, ci lamentiamo che le abbiano applicate proprio a noi.
Per quanto riguarda il pagamento, in considerazione delle prenotazioni che puoi ricevere da questo portale, direi che sono eque e ben spese.Ci sono portali dove per essere minimamente visibile devi investire una fortuna senza conoscere il ritorno ( questo su Roma).
Spero avrai occasione di verificarlo di persona .
Mi spiace se sono una Fan di Airbnb ma al momento questa è la mia esperienza e mi sembra importante condividerla. :))

@Paola4

 

Paola, guarda che se ho aperto l'account su questo portale è perché mi è stato consigliato da amici che si sono trovati abbastanza bene con Airbnb.

E sia chiaro, credo che abbia molte qualità positive 🙂

 

Però, non chiudiamo gli occhi e cerchiamo anche di vedere le cose che non funzionano.

 

Ripeto, in questo atteggiamento "puntivo" non vedo nessuna tutela, solo una regola troppo stretta e inutile.

Che colpa ho se accetto la richiesta di un ospite un secondo dopo la scadenza delle 24 ore? 

Sono troppo lento e quindi merito una punzione?

 

E alla fine chi ci ha guadagnato?

 

Le regole sono regole, ma accettarle (sempre) passivamente non ha mai portato grandi vantaggi, scusami ma io la vedo così 😉

 

 

Luca63
Level 2

 
Ioana0
Level 2
Orzinuovi, Italy

Concordo con Paola e le scelte di Airbnb anch'io. Credo che 24 ore siano più che sufficenti per accettare o meno una richiesta specialmente perchè le informazioni arrivano non solo sul PC di casa ma anche su telefonino o tablet. Ritengo che la regola sia soprattutto un vantaggio per i "guests" perchè l'"host" che oltre ad avere Airbnb ha anche altri siti a cui si appoggia per affittare deve trovare il modo di collegare tutto in tempo. Non è giusto far aspettare un "guest" perchè abbiamo altre priorità. Airbnb è una comunnity di persone che non credo siano interessate solo al guadagno, ma ad uno scambio culturale tra popoli e persone e a far sentire gli ospiti il più possibile come a casa prorpia!

@Ioana0

 

Scusa Filippo, ma sei un utente o uno pagato da Airbnb? Spero la seconda. Il discorso culturale è un po' aria fritta, poi possiamo anche credere alle favole, ma qui girano miliardi, mica noccioline.

 

Ti invito a rileggere su questo forum le lamentele (non solo mie) riguardo al blocco per chi non risponde dopo le 24 ore.

 

Sono d'accordo anche io che ci siano delle regole e che magari 24 ore possano bastare per rispondere a un utente ma...

 

Perchè bloccare il calendario? Perchè impedire di poter affittare a un'altra persona o alla stessa persona se lo richiede?

Né tu né Paola, avete saputo dare una giusta spiegazione...

 

Ripeto, è il sistema punitivo che non va bene. E non è nemmeno esplicitato bene.

Quando crei l'annuncio (ho riprovato) e segui le indicazioni del tutor non viene scritto da NESSUNA parte che se rispondi in ritardo vieni bloccato.

 

Cerchiamo di guardare quello che funziona e quello che NON funziona.

 

 

 

 

 

@Luca63

"non viene scritto da NESSUNA parte che se rispondi in ritardo vieni bloccato."

 

invece è scritto:

https://www.airbnb.it/help/article/28/what-do-i-do-after-i-receive-a-reservation-request

 

Perdonami, ma non tutti la pensano come te. Il che non vuol dire che il tuo comprensibile disappunto diventi una filippica su chi invece, come me e (posso immaginare) @Paola4 e @Ioana0 si trovano bene su questa piattaforma.

Nessuno di noi è pagato da Airbnb. la ritengo una gratuita illazione.

Un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10

 

Giancarlo so bene che cercando sul sito si trova, grazie.

 

Però quando prepari l'annucio con il tutor, non viene detto, è lì che non viene fuori da "NESSUNA" parte.

Se mi devi citare fallo per intero, come direbbe Stanley Kubrick  🙂

 

Vedi, io sto facendo un'osservazione su una regola che ritengo poco ortodossa, e tutti qui mi vengono a scrivere che si trovano bene con Airbnb, mi fa piacere, però, come ho già scritto, ho anche amici che si trovano bene e lo ritengo anche io una piattaforma funzionale.

 

Quindi che sia una buona piattaforma che funziona bene, siamo tutti d'accordo.

 

Poi possimo dire che ci sono delle cose da migliorare?

Altrimenti questo forum a cosa serve? 😉

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno