Salone del Mobile cancellato e politiche di cancellazione

Risolto!
Adrian1928
Level 2
Milan, IT

Salone del Mobile cancellato e politiche di cancellazione

 

Buona sera, Apprendo stasera che il Salone del Mobile di Milano è stato spostato da aprile a giugno. Chiaramente la causa di questo slittamento (avvenuta anche per il Cosmoprof di Bologna) è l'emergenza coronavirus.

Ora i prezzi a Milano durante la settimana del mobile sono molto più alti che in qualsiasi altro periodo dell'anno. Ovviamente chi veniva, come espositore piuttosto che come visitatore non avrà più ragione di venire a milano a quel prezzo senza il Salone.

Ora la mia domanda è :

come agirà AirBnB in questo frangente per cancellazioni ed eventuali riprotezioni a giugno ?

Sarei curioso di avere i vostri input e sapere come vi state comportando.

12 Risposte 12
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Adrian1928 ,

devo essere onesta: io non ho capito la domanda. Intendi la politica di cancellazione? l'impostazione dei prezzi? In che senso "come si comporta Airbnb". Grazie mille del tuo aiuto! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca 

Mi dispiace di non esser stato chiaro. La domanda è la seguente:

Dato che le cancellazioni delle fiere (Cosmoprof e Salone del Mobile) sono una diretta conseguenza del coronavirus, la politica delle cancellazioni per le zone colpite dal coronavirus si applicherà anche ad aree non ancora colpite? Per chiarire ulteriormente, sei io devo - come Guest - andare a Milano per il Salone del Mobile e non provengo da una delle zone colpite dal virus ma il virus stesso è causa della cancellezione dell'evento a cui volevo partecipare, come verrà vista la mia cancellazione? Come legata al coronavirus o come dipendente dalla mia volonta?

Inoltre - come Host - ho subito delle cancellazioni per la posticipazione del Salone del Mobile da parte di persone che non provengono da zone colpite dal coronavirus ma la cancellazione dell' evento è legata al coronavirus. Come influiranno queste cancellazioni sul mio status di Host?

Spero di aver chiarito la domanda

 

Tiziana247
Level 1
Milan, IT

Oggi i miei ospiti per il salone del mobile mi hanno scritto che vogliono cancellare la prenotazione visto che nn si terrà più la manifestazione posticipata a giugno

come si regolerà Airbnb nei miei confronti? Dovró pagare una penale??

@Tiziana247 

Non dovresti ancora aver ricevuto i soldi da AirBnB quindi non ci sarà una penale. 

A me sono state cancellate 3 prenotazioni che avevo in quella settimana. Vi suggerisco di aumentare i prezzi della settimana dal 15 al 21 giugno. Io lo ho fatto appena saputo della cancellazione e stamattina ho ricevuto un booking per tutta la settimana agli stessi prezzi che avevo durante la settimana del  Salone del Mobile.

Stefano291
Level 2
Carnate, Italy

Scusate, anche a me hanno cancellato stamattina. La mia cancellation policy era "flessibile" quindi cancellazione possibile senza penalità per il guest sino a 24h prima. Queste sono le regole... direi che non c'e' nulla da eccepire se un guest decide di cancellare all'ultimo anche se c'e' questa storia del coronavirus. 

Se è possibile per noi (e non era il mio caso) garantire la disponibilità nella settimana a Giugno bene, si può proporre al guest un cambio settimana, diversamente.... pazienza abbiamo perso dei soldi, non siamo gli unici e non saremo gli unici. Fa parte del rischio. Non c'è  un ente superiore (AirBnB in questo caso) che ci rimborsa per il mancato introito.

Stefano

 

@Stefano291 

La mia domanda era completamente diversa. Se rileggi il testo lo puoi notare.

Aveva 2 risvolti:

il primo era sui danni indiretti che potevano e potranno essere causati ai Guests visto che la cancellazione di un evento a causa del corona virus coinvolge anche persone non provenienti dalle zone colpite (quindi riceveranno anche loro il rimborso totale? Secondo me dovrebbero).

Il secondo è su come verranno considerate le cancellazioni nella metrica del programma di AirBnB nei confronti degli Hosts. Cioè queste cancellazioni influiranno sul posizionamento del mio annuncio  nelle ricerche (et al)? 

Spero di aver chiarito.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Adrian1928 

ricordo di aver letto un commento di una signora che aveva chiamato l'assistenza clienti e aveva avuto una risposta. prova a leggere il post Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi? 

Facci sapere cosa hai trovato!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca 

Dipende da come cancellano. Se lo fanno tramite l'assistenza, come è stato per uno dei miei clienti, si viene contattati e si chiarisce. Per cui presumo che non vada a toccare i metrics del software altrimenti chi lo sa?

Sarebbe forse opportuno che AirBnB fosse disponibie a sospendere i giudizi sugli Hosts per le cancellazioni da parte dei Guests in questo periodo.

Sul post non ho trovato nulla di ufficiale su questa istanza.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Adrian1928 ,

ho trovato il post a cui mi riferivo: è qui lo ha scritto @Alice8 Spero sia utile.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca 

Grazie. Molto interessante. Spero che sia così.

Stefano291
Level 2
Carnate, Italy

Scusate ma allora la domanda la pongo io: se un ospite cancella una prenotazione perché ha in qualche modo dovuto cambiare idea sul suo viaggio, perché questo fatto dovrebbe impattare le metriche dell'host? Posso capire al contrario, ovvero se io host decido di cancellare una prenotazione, ma nel caso sia l'ospite a cambiare idea non capisco le potenziali penalità per me (a parte perdere delle potenziali entrate). @Francesca  dovrebbe essere così, altrimenti potete cortesemente spiegare? Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Stefano291 , benvenuto nella community! Come community manager mi occupo della community e do come favorire lo scambio di idee. Nella community host e guest si scambiano consigli e esperienze (come avvenuto qui con Alice che raccontava la sua esperienza). Se hai necessità di info più dettagliate ti suggerisco di contattare l’assistenza. Trovi il numero lanciando una ricerca nella community! 
Facci sapere come è andata! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno