Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Come bisogna comportarsi se un concorrente mette il proprio annuncio con indirizzo centro storico mentre invece in realtà la struttura è posizionata a diversi km per esempio sulla campagna o montagna?
Grazie
nella foga non ti avevo ringraziato per avermi indicato quell'indirizzo mail. Ho fatto tutte le mie segnalazioni ad un'altra mail fine dell'anno scorso e quelle precedenti, peraltro per gli stessi identici appartamenti, le avevo fatte ancora nel 2016 e 2015 tramite l'assistenza telefonica rispondendo ai loro messaggi dicendomi loro che allora quello era l'unico sistema e che avrebbero mandato al reparto competente. Provvedo ora a segnalare alla mail indicata da te che probabilmente prima non era disponibile nella speranza che finalmente correggano o mi diano una spiegazione chiara in caso non correggano. Nel frattempo ho aperto una discussione per chiedere ad Airbnb le regole esatte e spero di riceverle così mi chiarirò il mio personale dubbio dovuto al fatto che, forse per farmi terminare le mie continue segnalazioni che ogni qualche mese continuavo a mandare proprio perchè non ricevevo risposte, mi avevano detto che gli annunci erano in regola con Airbnb perchè questa accetta qualsiasi posizione all'interno del comune.
Ancora grazie, ciao
Ciao @Francesco192,
Scusami se rispondo solo ora.
Hai fatto bene ad iniziare una discussione dedicata all'argomento, così abbiamo modo di capire precisamente quanti riscontrano lo stesso problema e necessitano di maggiori informazioni. A quel punto possiamo provare a segnalarla ad Airbnb.
Immagino anche però, che se quella del "comune giusto" è la risposta che ti hanno dato, forse è anche l'unica risposta plausibile, a meno che il tutto non ricada nei sistemi di un qualche algoritmo di localizzazione - che non escluderei del tutto.
Io il problema lo ho e degli altri può interessarmi niente. Devono risolvere il mio che è evidente, felicissimo, stra felice se risolvono anche quello degli altri. Noto che a molti non interessano questi argomenti, non vuol dire che il mio problema non esiste e non debba essere risolto.
La risposta del comune non ricordo bene come me la avevano data, sto cercando disperatamente tra tutte le mail ricevute, ma credo a voce. Se quella è l'unica risposta plausibile avrebbero potuto, e per me dovuto, darmela tutte le volte che rifiutavano di correggere gli errori palesi, anche perchè ho sempre chiesto di avere l'esito delle mie segnalazioni. Questa risposta è assurda, nessuno dovrebbe essere felice di avere delle regole del genere che permettono di mettere un annuncio a Km di distanza dalla posizione corretta ed essere in perfetta regola, che annullano di fatto la funzione della mappa, che sono incorrettissime e da nessun competitors applicate perchè appunto è chiaramente assurdo applicarle in contesti dove esiste una mappa. Pertanto se essite questa regola, che abbia il coraggio Airbnb di mostrarla con evidenza senza bisogno che io faccia inviare raccomandata dal mio avvocato e subisca Airbnb, mi auguro, le infinite lamentele degli host sbalorditi dal conoscerle. E mi auguro che Airbnb cambi queste regole e sono convinto molti host vorrebbero le cambiasse e questo cambiamento sono sicuro farebbe in primis gli interessi di Airbnb e dei suoi azionisti. E se no che ascoltino noi, e senza di noi loro sono nessuno.
Ma sarebbe bello intanto capire se ci troviamo di fronte a regole sbagliate o ad incorretti controlli della regolarità degli annunci.
Ciao e grazie ancora per la risp,
Mah!.....
Io sono un po' perplessa da questa discussione. Per questo avevo fatto una domanda, perche' non capivo quale fosse il reale problema.
Cerco di essere concisa:
se guardo il mio annuncio (da "visitatore" diciamo cosi'), vedo la mappa della zona con un cerchio azzurro (dove si presume sia la casa) piuttosto spostato dal punto preciso dove effettivamente e'. Sto parlando del cerchio grande, quello che si trova negli annunci, che deve genericamente dare un'idea del posizionamento. Se sono un potenziale guest, mi viene chiaramente precisato che il cerchio azzurro e' indicativo e che avro' le informazioni dettagliate (puntatore sulla mappa e indirizzo) solo al completamento della prenotazione. Mi sembra che questo non sia un mistero e che venga ben spiegato. Se sono un potenziale guest mi preoccupero' di leggere attentamente la descrizione del quartiere e della zona, di guardare le foto e trarre le mie conclusioni.
Avro' sempre la possibilita' di annullare o contestare un eventuale evidenza di menzogna.
Se invece sono un host, mi complimento con Airbnb per aver ideato un sistema di questo tipo. Il cerchio azzurro permette di dare un'idea del luogo, senza rivelare esattamente la posizione della casa. Io, come host, non ho nessuna voglia di trovarmi sotto casa ogni tipo di persona che, avendo ben capito dove mi trovo, mi chiedera' di visitare l'appartamento, di affittarlo o, peggio ancora, sara' gia' molto ben informato qualora avesse cattive intenzioni.
Ripeto: mi sembra molto chiaro il fatto che il cerchio azzurro sia solo indicativo della posizione.
Quindi mi domando come fanno, coloro che intendono segnalare dei concorrenti come bugiardi, ad essere sicuri che lo siano davvero? Hanno prenotato tutti quegli appartamenti e si sono ritrovati da un'altra parte?
Scusatemi, ma non capisco.
Passo ora invece a parlare del puntatore, quella specie di "pin" che compare ai guest che hanno confermato la prenotazione, nella pagina del loro itinerario. Gli viene comunicato l'indirizzo e gli viene mostrata la mappa Google con un puntatore che automaticamente si pone sul punto preciso dove si trova quell'indirizzo. E' chiaro che se l'indirizzo e' sbagliato, il puntatore spedira' i guest da un'altra parte. Allora mi domanderei cosa ci puo' fare Airbnb se non ricevere la segnalazione di uno o piu' guests inferociti e prendere i suoi provvedimenti. Ma questo a posteriori, ovviamente.
Anche su questo punto pero', vorrei fare una precisazione. Quanto sono affidabili le mappe Google? Non sto parlando di grandi citta', naturalmente. Parlo di piccoli centri, campagna, montagna ecc. Parlo di frazioni, localita', stradine e stradicciole..... A volte Google non le riconosce nemmeno. Lo dico perche' a me e' successo, molte volte, cercando posti che mi interessavano.
Nello specifico mi e' successo anche con il mio annuncio. La mia strada, pur essendo comunale, non e' segnata sulla mappa. O meglio lo e', ma non ha un nome (cioe' non ce l'ha per Google, perche' per il comune ce l'ha eccome). Quando inserii l'annuncio per la prima volta, il sistema mi disse che, siccome non trovava l'indirizzo, potevo spostare manualmente il puntatore, in modo che l'informazione giungesse corretta ai miei guest. Mi invitavano inoltre a formire informazioni stradali che rendessero piu' facile raggiungerci, cosa che naturalmente ho fatto.
Tempo fa, ricontrollando un po' il tutto (avendo notato che ultimamente i guests faticavano un po' a trovarci) mi sono resa conto che il puntatore non era piu' al suo posto. Il sistema pero' non mi permetteva di spostarlo perche' avevo gia' delle prenotazioni in corso. Questo e' risultato scomodo per me, ma in realta' e' una mossa giusta proprio perche' tutela chi ha gia' fatto le prenotazioni. Ad ogni modo ho contattato l'assistenza, ho spiegato bene il problema e me l'hanno risolto subito, anzi, sono stati molto efficienti e anche gentili.
Ecco qui.......
Come avevo anticipato ........ SONO STATA MOLTO CONCISA!!
Scusateee!
hai descritto perfettamente il meccanismo nel caso tutto sia fatto correttamente.
Per farti visualizzare invece una sistuazione che lamentava @Francesco192 ti faccio un esempio reale, quello che ho segnalato io.
Appartamento situato in località Borca di Cadore a circa 16 km da Cortina d'Ampezzo, due cose quindi nettamente distinte e ben distanti.
Ecco questo appartamento me lo trovo localizzato in pieno centro a Cortina d'Ampezzo, questo ovviamente perchè chi cerca cerca Cortina e non Borca o San Vito o altre località di minor rilievo posizionate nelle vicinanze. In questo modo l'appartamento esce fuori, poi leggendo ti dice che si trova a Borca ma se fosse localizzato a Borca non comparrebbe.
Io ho appartamento a 17 km quindi distanza simile a questo appartamento e non vengo fuori se non spostandomi con la mappa.
Capisci ora cosa intendiamo per localizzazione falsa?
L'ho segnalato ....... anzi ora vado di nuovo a verificare se l'hanno sistemato perchè mi hanno detto che stavano lavorandoci.
Grazie Paola, il tuo esempio e' stato molto chiaro e ora effettivamente, capisco il problema.
Mi rimane la sensazione che tutto questo c'entri con le mappe Google, con le fantasione divisioni dei comuni, delle frazioni ecc.
Ma naturalmente e' una sensazione....
Ciao!
non penso proprio ...... sulla mappa Borca è ben identificabile senza ombra di dubbio!!! E' un trick 😉
grazie per il messaggio. no non credo proprio, nel mio caso ed altri che leggo qua dentro pare evidente di no. Tuttavia potrebbe c'entrare anche il padre eterno ma se sono errori dovrebbero essere corretti.
Ciao
ciao @Paola4 e @Daniela22,
grazie Paola, hai fatto un ottimo esempio.
In uno degli annunci che segnalo, nella stessa descrizione è scritto che si trova in un parco naturale mentre è posizionato nella mappa appena fuori il centro della cittadina (essendo cittadina, appena fuori il centro significa a 600 metri dalla piazza principale!) dove è chiarissimo non ci sia un parco naturale e siccome l'host inserisce anche il nome del parco naturale è facilissimo fare una ricerca su google maps per capire che si trova ad almeno circa 3/4 km. Faccio presente che in un comune di poche migliaia di abitanti sul mare, un errore di 3/4 Km ma anche di 1 Km cambia moltissimo la "qualità" della posizione di una casa. In questa cittadina affitto per periodi brevi in primissima collina due appartamenti che nella mappa risultano molto più lontani dal centro ed il mare di quell'annuncio ed anche pubblicizzo un appartamento in centro che ovviamente non può essere in mezzo al verde, come non potrebbe esserlo quello segnalato se fosse nella posizione corretta. A breve dovrei inserire una grossa villa, per alcune caratteristiche simile proprio all'annuncio segnalato, per la quale pago tasse e servizi adeguati alla posizione eccellente con vista magnifica in primissima collina, allora sopporterò ancor meno che mi si "freghino" prenotazioni da un'altra villa in mezzo al verde che molto erroneamente risulta molto più vicino al centro ed al mare della mia. Tutto ciò deprezza la mia e vorrei evitare di dover chiamare l'avvocato per capire se ci siano dei presupposti per fare azioni in mia tutela. Non mi pare ci possano essere qui, certo ci sarebbero se parlassimo di hotel e fossimo su booking. Ma per morale è tutt'altra faccenda.
Scusate la pedantezza, vorrei inoltre condividere con voi che quando feci le segnalazioni, non solo per questo appartamento ma per altri, segnalazioni che con costanza ritrasmettevo visto che nula accadeva, dovevo spesso subire la totale confusione dei comunque gentilissimi operatori di Airbnb che eveidentemente non istruiti dai manager fuggivano dal problema ritenendo me quasi ridicolo ed impiccione mentre invece quando chiamavo i concorrenti ho sempre ricevuto piena comprensione del mio evidente diritto di segnalare errori così palesi e vederne la correzione. Vorrei inoltre sottolineare che nelle mie segnalazioni inserivo sempre chiarissimi riferimenti di posizioni che gli stessi host dichiaravano nelle descrizioni senza puntare troppo a riferimenti fotografici od altro di personale che comunque per chi avesse voluto spendere 2 minuti per pensarci sarebbe stato evidente che una casa a 600 metri da un castello del medioevo non potesse certo avere quella fantastica vista del castello che aveva dalla terrazza! Addiritura ad Ottobre 2016 proprio in questa specifica casa segnalata, che continua tuttora ad avere tantissime recensioni positive dimostrando proprio che le recensioni non bastano specialmente se uno non mette la prenotazione immediata, è apparsa una recensione negativa di un guest proprio per la posizione incorretta nella mappa. Sono tornato alla carica...un bel niente di nuovo ma solo molta molta incomprensione e disprezzo del mio diritto di segnalare tali errori. Nulla da dire agli operatori, gentilissimi, e devo ammettere che almeno pochi in passato non hanno potuto fare altro che darmi comprensione ma ovvio loro possono fare niente, ma molto da dire ad Airbnb che non li istruisce su come comportarsi e non fa niente per correggere palesi errori. Dovrei chiedere i danni per tutto il tempo che sto sprecando, per me comunque non sprecato perchè un risultato lo otterrò, sono testardo, mi sento fregato e non sarà certo il silenzio di Airbnb a stopparmi nelle mie richieste di ottenere solo e solamente giustizia e correttezza. Ho cominciato nel 2015 questa faccenda, la continuo oggi e l'anno prossimo se sarà necessario in ogni occasione che avrò davanti. Farà certo prima Airbnb a passare di moda, e allora problema risolto alla base.
Non so se ho segnalato ai reparti sbagliati, ho sempre chiamato l'assistenza e loro mi hanno detto di rispondere alle loro e-mail e che avrebbero mandato le mie segnalazioni ad un reparto speciale che o non esiste o nel mio caso ha lavorato malissimo. Successivamente poi ho inviato ad una mail datami dall'assistenza e poi recentemente riproposto a una mail consigliatami qua dentro che forse è la stessa.
Grazie a tuti per l'attenzione, ciao
hai provato l'indirizzo che avevo postato? urgent@airbnb.com ?
Prova anche con quello magari è quello giusto
ciao @Paola4,
ho provato ieri ma credo sia lo stesso che mi avevano dato mesi fa e quindi forse già utilizzato. Spero, spero vivamente che mi rispondano brutto rimbecilito correggiamo tutto in 4 minuti, pirletta bastava che ci contattavi prima. Ho motivi per pensare che non accada. A quel punto veramente chiedo i danni ad Airbnb per il tempo perso, comunque per conoscere quell'indirizzo non si può far altro che contattare l'assistenza che in ogni caso ci si aspetta che dia le indicazioni corrette! Con tutti i competitors ho chiamato quella.
ciao ancora e grazie!!
anche a me alcune volte mi avevano detto che stavano lavorandoci e un operatore in particolare gentilissimo mi ha anche detto che avrebbe chiamato subito dopo l'host per spiegare la situazione e correggere e sono convinto lo abbia fatto. Mi pareva di aver capito che il loro lavoro consisteva nel comunicare all'host il problema aspettandosi la correzione da lui stesso. Quelli che io ho segnalato forse non hanno semplicemente corretto. Tutto ciò lascerebbe tutto al caso ed alla buona volontà degli host "scorretti" solo e solo se sono disponibili a darla. Quindi mi pare anche interessante capire come ci stanno lavorando su...in homeaway per la mia esperienza ad esempio ci lavorano su contattando certo l'host ma se lui non corregge correggono loro, ovviamente, e nel mio caso lo hanno fatto circa due ore dopo la mia segnalazione e non giorni. Ma a me giorni andrebbe benissimo!! Anche settimane!!
Quindi, permettimi, qualsiasi esito ti daranno, bisognerebbe anche vedere come lo hanno ottenuto per capire se il sistema è adeguato, capace di correggere in ogni caso, o capace di correggere solo quando l'host corregge...
Io ho scritto la sera del 30 maggio...non mi hanno risposto ancora...ti assicuro ho scritto in maniera molto educata, spiegato bene ed in maniera degna di risposta...sto veramente cominciando a pensare di stare antipatico io ad Airbnb ... :((( ... oppure malignamente penso che sanno bene che per quell'alloggio possono fare niente perchè dopo le mie e forse altrui segnalazioni hanno già comunicato l'errore all'host e lui non ha voluto correggere...
Ecco non vorrei arrivare a scoprire queste regole come già detto inviando raccomandate oppure non so con artefici pazzeschi, a me viene in mente adesso che potrei posizionare una casa lontanissima dal centro nel pieno centro nella speranza di ricevere chiamate di Airbnb per la correzione per capire come si comportano e se possono loro correggere i miei "errori" anche se io non voglio...
Ciao
@Daniela22 ciao,
grazie per il messaggio. Leggo e scrivo veloce, permettimi qualche errore dovuto anche alla non formalità che qui dentro abbiamo tutti.
Non capisco perchè tu debba rimanere perplessa da una discussione fatta in totale e perfetta educazione. Non c'è niente oltre questo, ovviamente si deve poter dire tutto quello che si pensa. @Jim1 è ottimo, scrive cose ottime, abbiamo parlato, chiacchierato in simpatia e nulla dice il contrario. Certo gli argomenti sono un pò diversi dal pettinare le bambole o altri similari.
Mi pare che in quello che ho scritto, anche dopo questa tua, e in quelo che hanno scrito gli altri ci siano tutti gli elementi per capire.
Ciao, grazie ancora per il messaggio, scrivimi per qualsiasi cosa,
F
Per carita' Francesco, non volevo assolutamente minimizzare il vostro problema o denigrare gli argomenti che vi stanno a cuore.
Semplicemente ...non capivo. Ho fatto un lungo spiegone sul mio punto di vista sulla questione e @Paola4 mi ha esaurientemente chiarito come il vostro problema invece stia da un'altra parte, cosi' ora ho capito.
Chiedo scusa se ho dato l'impressione di avere un tono scettico o polemico. Sono solo una persona a cui piace capire bene quando si interessa di qualcosa.
L'ultima cosa di cui ho voglia (o necessita') e' venire in questa community per far polemica. Probabilmente, ho solo un approccio diverso rispetto a certe questioni.
Grazie per il complimento. Tra le mie conoscenze sono considerata "la precisetti" ..... ! 🙂
(Loro pero' non sempre lo considerano un complimento!!!!!!)
@Daniela22 ciao,
figurati! Non devi chiedere scusa. Io avevo spiegato non bene, per fortuna c'è stata Paola...veramente ottima in tutti i suoi post e altrove che ho visto...Io ho spiegato meglio ma solo dopo...scusa a te anzi! E poi si per me puoi anche fare tutte le polemiche che vuoi e naturalmente essere scettica...sei molto genitle ed educata con te sarebbe sicuramento bello fare anche una polemica : )) Nelle mie risposte sono spesso secco, pedante, rompi balle e pignolo...voglio anche io un pò primeggiare come avevo accusato qualcuno tempo fa...migliorerò e mi hai dato un bello spunto per farlo! Perchè proprio sentirmi dire scusa da te che sei stata sempre così gentile vuol dire che ho proprio sbagliato nelle mie risposte...
Grazie,
a presto