Siamo nuovi e stiamo capendo come funziona ...

Baldoni0
Level 1
Milan, Italy

Siamo nuovi e stiamo capendo come funziona ...

Buongiorno a tutti, 

abbiamo aperto un nuovo account pubblicando l'annuncio per un appartamento. Noi l'abbiamo fatto come privati ma in realtà l'appartamento è intestato ad una società con partita iva e tutto il resto. Abbiamo chiaramente inserito la partita iva ove richiesto ma naturalmente ci dice che non corrisponde con il nome della persona di riferimento. Tra l'altro abbiamo già ricevuto prenotazioni e ci sono già arrivate fatture di airbnb ma intestate alla persona fisica e non a quella giuridica. C è qualcuno che ci sa consigliare come fare per modificare questa cosa? Grazie 

8 Risposte 8
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Baldoni0, mi dispiace dirtelo, ma al momento avete sbagliato ogni cosa. In caso di Partita Iva, l'Account deve essere aperto dal titolare di Partita Iva, in questo caso la Società o almeno il suo Legale Rappresentante, e non si può assolutamente cominciare ad operare da privati. Gli Annunci, il Conto Corrente, e/o il Conto Paypal, la foto del Profilo, il nominativo, e ogni cosa devono corrispondere alla Società o comunque al titolare di Partita Iva, e non ad altro Privato X. Tutto ciò che è stato fatto finora è errato (e probabilmente sanzionabile). La Partita Iva non ti viene riconosciuta da Airbnb non tanto per l'assenza di corrispondenza tra Nominativo del Privato X e Società con Partita Iva, quanto perchè probabilmente neanche avete iscritto la Partita Iva nel sistema VIES delle Partite Iva Comunitarie dell'Unione Europea, e solo un Commercialista della Società, su richiesta del titolare, potrà farlo! Solo dopo, tornate qui su Airbnb e provate a reinserire la Partita Iva. A quel punto il sistema Airbnb la riconoscerà. Ma purtroppo Airbnb è società straniera, che rientra in una 'black list' dal punto di vista della sua posizione fiscale. In tal caso, se la Società come immagino ha Partita Iva Ordinaria, dovrà effettuare il cosiddetto REVERSE CHARGE o INVERSIONE CONTABILE, nel senso che, siccome le Fatture coi Costi del Servizio per l'Host di Airbnb (indebitamente per ora attivate a voi privati X e non alla società con P. Iva!) non conterranno più l'Iva (se avete partita iva) e l'Iva non sarà versata in Italia da Airbnb, per una sorta di 'inversione contabile' sarà la stessa Società a dover versare l'Iva (con la sua abituale Aliquota percentuale, ma SOLO sui Costi del Servizio fatturati da Airbnb e non sull'intero Bonifico o Paypal ricevuto!) entro il giorno 16 del mese successivo alle operazioni intercorse allo Stato Italiano, tramite sempre il proprio Commercialista. Finchè non regolarizzerete la cosa, non sarete a posto dal punto di vista fiscale in Italia. Cosa simile succederebbe se aveste Partita Iva Agevolata A Forfait 2014, 2015, 2016, tranne che per il fatto che l'Iva versata (o comunque l'ammontare pari all'Iva da versare in caso di non soggezione ad Iva nel Forfait) non potrà in quel caso essere detratta come spesa dalle Tasse e recuperata! Insomma, è un pò tardino, ma può capitare se si inizia da poco una nuova attività. In bocca al lupo! Un cordiale saluto, D.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Baldoni0, e purtroppo sulle fatture già emesse non potete più risolvere la cosa... Ciao.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Baldoni0, parlate comunque col vostro Commercialista e diteci che soluzioni offre per rimediare in ritardo alla vostra situazione. Sarebbe utile a molti. Ciao. D.

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Baldoni0 approvo ciò che ha già scritto @Orvieto-In-Centro0 ma in più ti chiedo:

La società intestataria dell'appartamento chi è? voi siete in affitto? fate parte della società? la società opera regolarmente nell'affitto delle case o ha una p.IVA per tutt'altro tipo di attività?

Con così poche informazioni l'unica cosa da consigliare è di rivolgervi ad un commercialista... con cui comunque dovrete parlare. 

@Baldoni0

 

Segnalo anche questa room, detta la room di @Orvieto-In-Centro0, ahahahahha

https://community.airbnb.com/t5/Normative-e-tasse/bd-p/leggi-tasse

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Baldoni0

 

Qui sei Alice, di là sei Baldoni ! Situazione anomala 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giancarlo10

 

Alice oscurata è Co-Host di Baldoni oscurato!!!

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉

@Giancarlo10, grazie. Si, l'ho ''occupata'' militarmente ; )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno