Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Sincronizzazione calendario booking

Risolto!
Davide117
Level 2
Syracuse, Italy

Sincronizzazione calendario booking

Ciao a tutti,

da qualche giorno non riesco più a sincronizzare il calendario di Booking su AirBnb.

Nonostante io prenda il link che Booking mi fornisce, appare questo messaggio:

'L'indirizzo del calendario non è in formato ICAL. Controlla l'URL e prova ad importarlo di nuovo.'

 

Qualcuno sa come risolvere questo problema?

 

Grazie in anticipo

51 Risposte 51
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Di niente @Davide117! 🙂

 

Puoi dare un'occhiata alle varie funzionalità del forum leggendo i tutorial nella room Guide.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Marco641
Level 3
Torvaianica, Italy

Ciao a tutti, è da poco che sono su Airbnb e fin'ora è andato tutto perfettamente. Sto cercando di usare anche booking.com ma la sincronizzazione dei calendari non mi sembra affidabile.

Ho letto i vari post con i vari problemi. Il problema che sto riscontrando ora è che il calendario di booking sembra prevelere su quello di Airbnb.

Faccio un esempio: se blocco una data su booking, sincronizzo il calendario e dopo poco trovo la data bloccata anche su Airbnb.

Se sblocco la stessa data sul calendario di Airbnb e sincronizzo, non solo questo non ha effetto su booking ma dopo un po ritrovo la data bloccata (di nuovo!) su Airbnb. Se funzionasse cosi anche con le prenotazioni sarebbe un guaio ...

Mi sembra che per sicurezza i calendari vadano controllati al piu presto dopo ogni prenotazione per, eventualmente, intervenire manualmente.

Un'alternativa (antipatica!) sarebbe inibire la prenotazione immediata per avere il tempo di verificare l'effettiva disponibilità, ma sinceramente non mi piace (non so ancora se si può fare la stessa cosa su booking).

In ogni caso chiedo a chi ha più esperienza, conviene tenere il proprio appartamento sui due siti o è una complicazione inutile?

 

Grazie

Marco

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marco641, io credo che la sincronizzazione sia a senso unico: da un portale esporti, e nell'altro importi. Non credo che tu possa fare avanti e indietro.

Io per esempio tengo Airbnb come calendario principale, e ho impostato Booking in modo che sia sincronizzato su Airbnb; e funziona tutto perfettamente (coi suoi tempi). Se però dovessi avere una prenotazione su Booking, allora dovrei bloccare le date manualmente su Airbnb.

Poi magari si può fare sia in una direzione che nell'altra, però mi sembra che sia più probabile un rischio di loop come hai visto anche tu: che il blocco ti torna indietro.

Marco641
Level 3
Torvaianica, Italy

Ciao @Susanna0, grazie per la risposta!

Effettivamente è come dici tu, c'è un calendario prioritario e uno secondario. Le modifiche sul prioritario vengono registrate sul  secondario ma non vale il viceversa. Questo è un problema e bisogna tenerne conto. In ogni caso c'è sempre un ritardo nell'aggiornamento e quindi qualche sovrapposizione può sempre verificarsi.

Studierò meglio il meccanismo per vedere se c'è un modo per evitare situazioni antipatiche. Grazie ancora, a presto.

 

Saluti

Marco

Alessia232
Level 2
Ponti Sul Mincio, Italy

ciao Susanna,mi spieghi per favore come si fa a tenere airbnb come calendario principale e impostare booking come sincronizzato su airbnb?


Maurizio7
Level 1
Rome, Italy

salve

ho importato il calendario da booking su Airbnb ieri sera, ma ad oggi pomeriggio 

sono visibili solo 3 delle 6 inserite per prova.

Credo che ritornerò all'inserimento manuale con il rischio di overbooking per prenotazioni

che arrivano di notte da oltreoceano. 

poi che non si possa comunicare con nessuno lo trovo assurdo

tutte le altre agenzie con le quali collaboro hanno non solo email ma anche 

numeri di telefono dove chiedere assistenza.

Maurizio

LauraMaria5
Level 1
Milan, Italy

Io l'altro giorno ho avuto un overbooking per colpa della non sincronizzazione, se andate sul calendari, parametri disponibilità, sincronizza il tutto si risolve ma bisogna ricordare di farlo...

Stefano577
Level 1
Naples, Italy

Salve a tutti, il problema è che non è veloce, a volte noto dopo 10 minuti si aggiorna, altre volte, purtroppo, invece, non si aggiorna entro 30 minuti, quindi ogni giorno io effettuo l'aggiornamento del file del calendario sia in air bnb che in booking e tutto si mette a posto. 

Quindi, non sar mai perfetto il meccanismo, quindi secondo me bisogna:

1) avuta una prenotazione su uno dei due portali, bloccare queste date sull'altro portale

2) fare aggiornamento su air bnb e booking dei file del calendario

 

 

Fiorella33
Level 2
Lombardy, Italy

Ciao @Stefano577 io sto attivando in questi giorni il calendario anche su Booking e in effetti ho fatto qualche prova e ho constatato che la sincronizzazione  non è simultanea in tempo reale. Questo potrebbe portare dei problemi per le prenotazione che arrivano durante la notte.

In caso di overbooking cosa succede ?  Ti è mai capitato ?

Grazie per la risposta

Tommaso80
Level 2

buonasera, io ho sincronizzato il calendario di booking con quello di airbnb e su booking tutto ok, invece da oggi quello di airbnb pur risultando tutto corretto non mi fa vedere le prenotazioni dell'altro sito e mi lascia aperti tutti giorno gia occupati creando grandi disguidi e sovrapposizioni di prenotazioni

 

Aiutoooo

Stessa cosa io e ho ricevuto prenotazioni su date full da booking. Ho chiamato l'aasistel'a e continuano a dirmi che è un problema di booking quando in rwaltr su booking è tutto regolare ...

idem come massimiliamo

 

è una cosa molto grave

Simona7
Level 2
Rome, Italy

Anche a me succede la stessa cosa. E' molto grave. Da Booking dicono che stanno lavorando per risolvere il disservizio ma ad oggi ancora niente.

Carlo0
Level 2
Trieste, Italy

buon giorno,
i calendari di booking per le mie due strutture sono (..erano??) sincronizzati con quelli AirBnb! Ora sembra non più!!
C'è un disguido all'interno del sistema o mi sfugge qualcosa?
Cordiali saluti,
Carlo [*** Dati nascosti perché in contrasto con le Linee Guida della community ***]

 

Fabrizio97
Level 2
Ragusa, Italy

Idem, su booking tutto funziona, sincronizza perfettamente se chiudo qualcosa o apro su air. Ma viceversa niente. Su Air si sono aperte anche tutte le date prenotate su booking e se cambio qualcosa li su air non si aggiorna.

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno