Stanza condivisa e casa intera, faccio due annunci o si riesce a gestire con uno solo?

Anna1122
Level 2
Turin, Italy

Stanza condivisa e casa intera, faccio due annunci o si riesce a gestire con uno solo?

Ciao a tutti, sono nuovissima! vorrei mettere a disposizione sia la possibilità di affittare una sola camera delle due della casa, sia la casa intera, posso farlo con un solo annuncio o devo farne 3 (uno per camera e uno per la casa intera)? Preferirei chiaramente un unico annuncio, ma in tal caso come faccio?

grazie!

8 Risposte 8
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Anna1122 purtroppo la soluzione è quella di 3 annunci altrimenti quando hai una stanza prenotata il calendario ti rimane bloccato.

Ovviamente è più complicato perchè devi fare attenzione  a chiudere il calendario nell'annuncio a casa intera quando hai una prenotazione di una delle 2 camere.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Anna1122 dimenticavo devi anche differenziare il tipo di richieste; nel senso che metti prenotazione immediata solo nei 2 annunci delle stanze ed in quello della casa intera invece senza prenotazione immediata ma con richiesta. Meglio essere prudenti,hai visto mai che la casualità ti fà brutti scherzi? :))

Norma87
Level 2
Messina, Italy

Ciao. Pure io sto studiando il modo migliore per gestire la cosa. Ho due camere in appartamento e ho dovuto fare 2 annunci perché essendo il calendario unico per annuncio succede che se ti prenotano una stanza trovano in quel giorno il calendario bloccato. Quindi senza poter prenotare. La cosa cmq la trovo assurda. Bastava poter scegliere le stanze da un solo annuncio invece di farne fare tanti per un solo appartamento .. poi se qualcuno ha soluzioni alternative ben venga. 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Norma87 / @Anna1122

Forse tu fai riferimento a portali di annunci come booking, che nascono sostanzialmente per hotel, e quindi sono organizzati per proporre stanze di una struttura unica.

Airbnb invece nasce per promuovere annunci di appartamenti interi.

Il nome Air+bnb crea più di un motivo di confusione.

Intanto perché, appunto, non é organizzato per gestire b&b che hanno solitamente più di una camera (e quindi ci si deve arrangiare mettendo più annunci).

Poi perché nella maggioranza delle persone, ha ingenerato la convinzione che Airbnb sia una tipologia di attività ricettiva, e non il nome della multinazionale americana che gestisce gli annunci.

Detto questo, ho dei dubbi che si possa gestire un appartamento con più stanze affittando l’una e l’altra oppure tutto insieme, a meno che non si sia affittacamere (e l’affittacamere é una attività solo imprenditorial e non mi sembra questo il caso)

Mentre se fosse un bed&breakfast, la presenza del proprietario impedirebbe di affittare l’intera casa.

Se @Emily ci leggesse mi piacerebbe conoscere il suo parere.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Roberto143 ti taggo io @Emily352 nella discussione. 🙂

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

grazie @Jim1

Silvia718
Level 1
Martina Franca, Italy

Buonasera ,

anch'io ho lo stesso problema . Leggendo le vostre risposte seguiro i vostri consigli. . Altro problema che ho avuto nelle due estati è che il prezzo si riferisce ad una camera ma se gli ospiti prendono più stanze , risulta ,come prezzo, solo una , cioè per esempio alloggiano quattro persone ma pagano due . infatti ho perso tutte le prenotazioni in quanto il cliente giustamente nn riusciva a capire. Spero di essere stata chiara. A voi capita ? Non so come rivolgermi ad Air per chiedere aiuto . Grazie. Silvia

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Silvia718

Come già detto sopra, se vuoi affittare più stanze diverse all'interno della stessa struttura, per l'impostazione di Airbnb devi fare più annunci (uno per ogni stanza + eventualmente uno per l'intera casa).

Questo per quanto riguarda le limitazioni tecniche di Airbnb, che è un portale pensato per l'affitto dell'intera casa (a differenza, ad esempio di booking, che invece nasce per gli hotel e quindi è strutturato per offrire singole stanze).

Da un punto di vista normativo e anche pratico poi. le stanze sarebbero affittate da persone diverse, sconosciute tra loro?

Perchè se fosse così, da un punto di vista normativo credo che ti dovresti classificare come AFFITTACAMERE (attività ricettiva di tipo imprenditoriale); da un punto di vista pratico, la struttura rende possibile la convivenza di gruppi tra loro sconosciuti (come succede in un hotel?), ci sono ingressi separati, bagni riservati, ecc.?

Tu, sei presente e abiti nella casa? (perchè allora potrebbe essere un bed&breakfast, e sempre tenendo conto della limitazione tecnica potresti affittare le singole stanze.

Ti conviene chiarire bene questi aspetti prima di mettere l'annuncio, altrimenti rischi di essere penalizzata nel posizionamento dell'annuncio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno