TASSE E NORMATIVE LOCALI CAGLIARI

Risolto!
Silvia1939
Level 2
Cagliari, Italy

TASSE E NORMATIVE LOCALI CAGLIARI

Buongiorno, vorrei affittare una stanza della mia casa a Cagliari. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a conoscere quali sono esattamente le normative e le tasse locali della mia zona? Quali sono i tempi medi per mettermi in regola prima di ricevere i miei primi ospiti?

3 Risposte 3
Emiel1
Level 10
Leeuwarden, The Netherlands

@Silvia1939 

Please note the community for ltalian language is: Community Italiano 

Maybe this article helps:

Responsible hosting in Italy

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Silvia1939 ,

ti ho spostato qui dalla community di lingua inglese. Sicuramente troverai molte più persone in grado di capirti e aiutarti. 🙂

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Silvia1939 

L'iter da seguire è questo:

- richiedere lo iun alla regione Sardegna (va fatto passando per il comune in cui è ubicato l'immobile). Puoi chiedere al comune di Cagliari i moduli da compilare. 

Una volta che hai ottenuto il numero di protocollo dal comune puoi mandare il modulo in regione. 

Una volta che hai ottenuto il numero di protocollo puoi iniziare ad affittare perché puoi provare di aver avviato la pratica. I tempi variano in base al periodo, può volerci da una settimana a un mese.

Quando ti daranno lo iun ti daranno anche le credenziali di accesso al sired, una piattaforma regionale a fini statistici.

- Appena hai ottenuto il numero di protocollo dalla regione puoi richiedere le credenziali di accesso ad alloggiati web tramite la questura di riferimento. Puoi chiedere che ti mandino il modulo da compilare.

Ogni volta che ospiti dovrai richiedere i documenti che ti serviranno per dichiarare gli ospiti su alloggiatiweb. I dati dei documenti ti serviranno anche per preparare il contratto di locazione (trovi dei facsimile online) che dovrai firmare tu e fare firmare agli ospiti. 

Il comune di Cagliari credo che da questo anno richieda la tassa di soggiorno, che dovrai riscuotere all'arrivo degli ospiti e versare al comune come previsto.

Sembra complicatissimo ma ci farai l'abitudine 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno