Ciao @Silvia1939
L'iter da seguire è questo:
- richiedere lo iun alla regione Sardegna (va fatto passando per il comune in cui è ubicato l'immobile). Puoi chiedere al comune di Cagliari i moduli da compilare.
Una volta che hai ottenuto il numero di protocollo dal comune puoi mandare il modulo in regione.
Una volta che hai ottenuto il numero di protocollo puoi iniziare ad affittare perché puoi provare di aver avviato la pratica. I tempi variano in base al periodo, può volerci da una settimana a un mese.
Quando ti daranno lo iun ti daranno anche le credenziali di accesso al sired, una piattaforma regionale a fini statistici.
- Appena hai ottenuto il numero di protocollo dalla regione puoi richiedere le credenziali di accesso ad alloggiati web tramite la questura di riferimento. Puoi chiedere che ti mandino il modulo da compilare.
Ogni volta che ospiti dovrai richiedere i documenti che ti serviranno per dichiarare gli ospiti su alloggiatiweb. I dati dei documenti ti serviranno anche per preparare il contratto di locazione (trovi dei facsimile online) che dovrai firmare tu e fare firmare agli ospiti.
Il comune di Cagliari credo che da questo anno richieda la tassa di soggiorno, che dovrai riscuotere all'arrivo degli ospiti e versare al comune come previsto.
Sembra complicatissimo ma ci farai l'abitudine