TRUFFA

Eleonora80
Level 1
Rome, Italy

TRUFFA

una TRUFFA dietro l'altra!!!! mi hanno rubato il profilo e addebitato ben 3000€ sul conto bancario... non ho ricevuto alcun aiuto dall'assistenza di Airbnb. Voglio essere risarcita per il danno non solo economico, ma soprattutto MORALE: buttato tantissimo del mio tempo a rincorrere gli operatori telefonici, a scrivere mail. Hanno fatto transazioni colegandosi da svariati posti nel mondo. Sito inaffidabile, carte che restano associate al profilo senza alcuna tutela. PRETENDO UN RISARCIMENTO. 

16 Risposte 16
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Eleonora80 qui siamo host e guest, possiamo essere solidali con te e trarre insegnamento da quanto riporti per cercare di proteggere i ns. account e le ns. carte di credito, ma, purtroppo, non possiamo aiutarti in quanto non siamo una struttura "ufficiale" di Airbnb.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Eleonora80, immagino tu abbia già bloccato la carta, e chiesto all abanca come fare per disconoscere le transazioni, vero?
Poi secondo me devi cambiare subito la password del tuo account, a scanso di ulteriori problemi.

Poi chiama pure l'assistenza e protesta con loro, anche se temo che possano fare poco se non rintracciare gli ip di ingresso.

Eleonora80
Level 1
Rome, Italy

si procedure bancarie avviate.... l'assistenza la sto tampinando, la cosa che più mi innervosisce è proprio questa: totale non curanza e rispetto! 3000€ di cui 1000€ prelevati proprio dopo che avevo già aperto la segnalazione! Sono riusciti ad entrare nuovamente nel mio profilo e attaccare l'ultima carta rimasta associata. L'assistenza non aveva fatto NULLA

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Eleonora80

 

credo che stai combattendo una battaglia contro i mulini a vento... la gestione delle password è di tua esclusiva competenza, la password deve essere inattaccabile e cambiata ogni 3 mesi, proprio per ovviare a questi problemi... cmq devi prima capire da dove sono entrati, attraverso FB, attraverso la mail o attraverso l'account.... nessuno al modo potra mai risarcirti...

l'unico risarcimento è attraverso la tua carta di credito per le transazioni non riconosciute...Se è mastercard non dovresti avere problemi... cmq tanto per imparare e per il futuro, io ho un ulteriore assicurazione integrativa (€ 48 l'anno) che mi compre tutte le transazioni, il furto, lo scippo, la rapina, lo smarrimento oltre al rifacimento di tutti i documenti e le chiavi di casa.... parlane con la tua banca...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Tommaso111
Level 1
Montemagno, Italy

Mi scusi , ma avendo subito  , proprio in questi giorni , un furto analogo al suo vorrei sapere se la banca l'ha risarcita oppure no. Grazie

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Eleonora80 ciao, 

 

mi spiace molto come credo a tutti qui sentire la tua esperienza. 

 

Io ho contattato l'assistenza parecchie volte e pur se alcune volte non hanno saputo risolvere devo dire che sempre mi hanno risposto e sono stati disponibili. Mi auguro anche con te. Non sono certo gli operatori nella maggior parte delle volte a poter risolvere i problemi. 

 

Credo comunque sarebbe qui utilissimo che tu scrivessi, naturalmente evitando riferimenti personali od ogni cosa tu ritenga privata, come si è realizzata questa truffa così sapendo questo, forse, altri eviteranno di caderne in una uguale. Mi pare che siano state rubate le password di entrata...in questo caso certo non sono esperto, capirai anche te che queste sono di tua responsabilità, ma se ritieni ci siano state delle incorrettezze di Airbnb oltre a spiegarle bene anche qua e soprattutto all'assistenza, se questa non ti da soddisfazione, magari perchè semplicemente ritiene che Airbnb non abbia responsabilità, e ciò è anche possibile, rivolgiti ad un legale. Difficilmente un'azienda rimborsa 2000 / 3000 euro dopo una chiamata al servizio assistenza o mail.

 

Per quanto riguarda le carte, queste non sono di responsabilità di Airnbnb e sinceramente una volta che ti eri accorta che erano sotto attacco, a prescindere se fosse stata colpa di Airbnb o meno, avresti dovuto fermare quelle prima di contattare Airbnb perchè Airbnb non può certo fermarle per te. 

 

Per me sarebbe interessante capire se con la tua password del sito sono riusciti a prenotare ed a pagare tanti alloggi a tua insputa, oppure con questa sono entrati nei tuoi dati e preso quelli della carta di credito per poi fare acquisti. In effetti se perdessi la mia password non mi aspetterei possibile fare prenotazioni specialmente costose senza inserire di nuovo la carta di credito, anche se in siti come Amazon è così ma solo per cifre basse, almeno nelle mie impostazioni, ma non prenoto spesso e adesso io neanche so se ho associata una carta di credito. Quello che certo non mi aspetterei è che con la mia password riescano a prendere i dati della carta di credito associata...quei dati devono essere sempre oscurati ed in tutti i siti dove le inserisco anche se rientro dopo nelle impostazioni non sono mica così tonni da farmi vedere i dati già inseriti proprio per evitare che chiunque ha una password possa avere anche di fatto i dati della carta di credito associata. Tutto in teoria dipende dai termini che hai / abbiamo accettato, ma se non altro riterrei di certo non sicuro ed anomalo se con la mia password si possano vedere tutti i dati della mia carta di credito, mi pare proprio non sia così su amazon ad esempio. 

 

Facci sapere se hai voglia, 

 

Ciao

Viktoria20
Level 2
Rome, Italy

Ho subito attacco di hacker su mio account anche io. Nel mio caso sono entrati nel account e hanno aggiunto un nuovo conto bancario. Cosi dopo l'arrivo dei ospiti, Airbnb ha fatto il bonifico del mio importo su conto bancario di hacker. Sto in contatto adesso con l'assistenza. Ho chiamato sia ad assistenza italiana sia in Dublin. 

Ritengo comunque, se il sito chiede i dati personali e bancarie, devono essere capaci di garantire la sicurezza di questa informazione. Sto aspettando le notizie dal riparto "Trust and Safety team"

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Viktoria20

 

i dati nei server di ABB sono sicurissimi, il problema sono le vostre password che non sono sicure... se fosse il contrario non ci sarebbero solo poche decine di casi di account hackerati, ma centinaia di migliaia di casi... prima di tutto devi scoprire da quale porta sono entrati nel tuo account, email, Facebook, o direttamente da Airbnb... cmq regola principale è quella di non usare la stessa password per più profili, email, social, ecc.ecc., inoltre bisognerebbe cambiarla almeno ogni 2/3 mesi, non bisogna usare nomi propri, date di nascita, non usare solo numeri, o solo lettere maiuscole o sole lettere minuscole.... insomma più è complessa più è sicura..

.

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Viktoria20
Level 2
Rome, Italy

Patrizia, tutto giusto che hai scritto, oggi come va, tutti dobbiamo essere molto cauti. Ma quello che mi preoccupa è, che non sono pochi i casi su Airbnb. Leggendo il forum (inglese) mi sembra un epidemia! E che è peggio, l'attitudine di Airbnb. Ragazzi di asistenza sono tutti carini e gentili, ma oltre questo il caso non va avanti! Sembra che i dipartimenti che devono proteggere e risolvere i casi tali non sono proprio interessati a farlo. Non riesco neanche avere la risposta a chi andato il mio rimborso. Airbnb ha inviato il mio payout su IBAN di hacker e perciò hanno tutti i dati, ma nonostante non si muovono per risolvere.

Sto battendo su muro, e non sono solo io a questa situazione - tanti!

Sono stata attenta, i miei password non sono semplici, ma visto che Airbnb chiede alla gente i dati sensibili, dovrebbe essere il loro compito di creare i sistemi molto efficaci contro i furti simili. Invece la loro posizione e indifferente. Allora anche la banca potrebbe dire - a noi dispiace, hanno rubato i vostri soldi dal conto, ma noi non siamo responsabili di proteggere i vostri dati.  Dove andiamo cosi?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Viktoria20,

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

 

In questo caso quindi: @Patrizia16.

 

Spero sia utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Viktoria20
Level 2
Rome, Italy

@Jim1 Grazie Jim per il consiglio utile! 🙂 Adesso sono stata brava. 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Di più..Eccellente @Viktoria20 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Ciao! Ho lo stesso problema, hanno modificato il mio profilo e inserito un altro iban e numero di telefono circa 1.600 euro del mio lavoro di host andati a chissà chi. Tu come stai procedendo?? Hai fatto una denuncia?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesca408,

Benvenuta nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno