Tassa di soggiorno a Bologna

Francesco49
Level 2
Bologna, Italy

Tassa di soggiorno a Bologna

Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto da poco sul sito di airbnb. Volevo sapere come fare per pagare la tassa di soggiorno.

Avevo letto che bisognava fare la denuncia alla questura ogni qualvolta si ospitava qualcuno. Le tasse che devono essere pagate allo Stato sono solo quelle relative alla tassa di soggiorno o ce ne sono altre? L'aliquota di tassazione è pari al 17% del compenso previsto per l'affitto della camera per una notte? E' necessario avere la partita IVA per poterle pagare?

Ringrazio tutti coloro che mi forniranno maggiori informazioni.

Buona giornata.

Francesco

16 Risposte 16
Rossella27
Level 1

Salve a tutti, mi unisco anch'io alla richiesta di Gabriella condividendo l'utilità di un confronto sulla tematica con altri  host a Bologna. Mi sono appena iscritta e, pur essendomi informata in via teorica sugli adempimenti necessari nel Comune di Bologna (tassa soggiorno, comunicazione Questura e flussi ISTAT) avrei bisogno che qualcuno con già esperienza mi desse qualche consiglio all'atto pratico e rispondesse ai miei dubbi. Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

Chiara126
Level 1
Cuarte de Huerva, Spain

Ciao a tutti,

sto cominciando ad affittare in questi giorni. Abito all'estero per cui ho una co-host che si occuperá di tutto incluso della riscossione della tassa di soggiorno . Come faccio a rilasciare la ricevuta? Devo stamparla anticipatamente e inviarla alla mia co- host ancora prima di sapere se mi pagheranno? oppure la devo mandare dopo aver riscosso alla mail dei miei ospiti ?(naturalmente facendolo presente prima).

Ho anche dei dubbi sulle modalitá della riscossione: prossimamente verranno 5 persone per due notti. Nella ricevuta che sto precompilando secondo le istruzioni devo inserire 5 persone e dieci pernottamenti? é giusto?

Grazie

Chiara

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno