Tassa di soggiorno a turisti italiani

Risolto!
Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

Tassa di soggiorno a turisti italiani

Salve,

la domanda può sembrare banale ma in effetti ha un suo perché. Volevo sapere se la tassa di soggiorno viene pagata anche dai turisti italiani che vanno in un'altra città italiana. In effetti mi sembrerebbe una violazione del diritto di cittadinanza ma forse è solo una mia impressione. Potete darmi conferma?

9 Risposte 9
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Raffaele68, ben tornato, sono ancora io a risponderti...:-) ebbene sì, anche dai cittadini italiani, anche se è corretta questa tua osservazione e ho letto che il nuovo governo vorrebbe abolirla del tutto. 

Del resto se vai su romacapitale nella sezione apposita, non trovi da nessuna parte che sono esentati tutti i cittadini italiani, ma neanche quelli della regione Lazio, ma neanche i romani (scherzo...ma ci manca poco).

Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Ermanno6, in effetti a questo punto si creerebbe addirittura il paradosso che se ad esempio una coppia che abita a Ostia decide di trascorrere un weekend in pieno centro a Roma lasciando per alcuni giorni il suo bel lungomare dovrebbe pagare la tassa di soggiorno pur essendo residenti nella stessa città in cui fa la vacanza. Roba dell'altro mondo!!! 🙂

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ci sono alcune categorie di persone esenti dalla tassa di soggiorno: se non sbaglio i residenti, i minori, i pazienti ricoverati in ospedale o che devono proseguire cure e i loro accompagnatori, gli studenti che vivono in ostello e i soldati.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

No @Raffaele68 l'esempio che hai fatto non va bene perché Ostia è Roma, un municipio di Roma, il X municipio per la precisione, dove ho casa io.

Chi è residente a Pomezia (altro comune), ad esempio, se soggiorna ad Ostia deve pagare la tassa di soggiorno, anche se sono distanti solo pochi km. 

Ovviamente solo se soggiorna in una struttura ricettiva e, come ben sai, dal 21 aprile 2018, anche in appartamenti ad uso turistico.

Poi, come dice @Susanna0 ci sono categorie che sono esenti. 

Il contributo di soggiorno c'era già prima per le strutture ricettive e c'è in tante città. Poi la pressione di Federalberghi ha spinto ad includere anche la Locazione turistica sperando così di arginare questo "nuovo" modo di ospitare. Ovviamente per il comune di Roma gli introiti sono maggiori ma così facendo stanno solo incentivando l'affitto in nero. Tu guarda gli annunci su airbnb e booking e dimmi qual è la percentuale di annunci che richiede il contributo di soggiorno. La maggior parte di questi annunci dovrebbero fare Locazione turistica, ma sono quasi tutti fuori norma, non hanno esposto tra le foto e nella descrizione dell'annuncio il codice identificativo regionale che é obbligatorio, ma non è tanto questo perché alcuni non lo sanno o non ci danno importanza. Ma tu guarda i prezzi...come si fa a competere con chi non dichiara i redditi? E non li dichiarano, altrimenti non potrebbero avere quei prezzi...è matematica.

Tu che faresti? Io che farei? A parità di location andrei dove pago meno, dove non pago il contributo di soggiorno mi sembra evidente.

Il giorno in cui airbnb rende accessibili i dati degli host e comunica con l'Agenzia delle Entrate, assisteremo ad un cambiamento epocale sulla piattaforma italiana di airbnb.

Scusa lo sfogo, speriamo che il nuovo governo invece di terrorizzarci su presunte invasioni di immigrati che non ci sono statistiche alla mano e che cmq portano ricchezza, diversità, novità, cambiamento e voglia di lavorare (chiusa parentesi politico-sociale, risparmiatevi i commenti) pensi ad eliminare questa iniqua tassa almeno per chi è cittadino italiano.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele68 complimenti per la tua casa e stanza, vedo che hai già raggiunto tante recensioni in soli due mesi e che belle recensioni. Il tuo annuncio mi piace molto, siamo off topic... ma bravo veramente.

Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Ermanno6 ma io sono solo un dilettante che grazie a persone come te e le dritte che riuscite a fornire a tutti in maniera sempre esaustiva e cordiale, ha provato questa esperienza di sicuro soddisfacente anche e soprattutto dal punto di vista umano. Grazie di nuovo per il vostro contributo. 🙂

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele68 buongiorno, c'è un utente, Andrea da Roma, che sta avendo difficoltà a terminare la procedura di comunicazione al comune, il punto 1 per capirci. Siccome l'hai fatta abbastanza recentemente, potresti vedere tu di capire dove sbaglia. Ha scritto tutti i msg in questa discussione, grazie:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/73...

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele68 scusa, come non detto, tutto risolto.

Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

Ho visto adesso @Ermanno6, come al solito sei sempre veloce e puntuale. 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno