Tassa di soggiorno ospite non presente

Angelo269
Level 1
Rome, Italy

Tassa di soggiorno ospite non presente

Salve ho un ospite chi il giorno del checkin si è reso conto di aver sbagliato prenotazione e lasciando tutto invariato ha choesto di arrivare il giorno dopo.

Come mi comporto con la tassa di soggiorno? Tecnicamente risulta che dormono da me anche il primo giorno.

3 Risposte 3
Sabrina1
Level 3
Brescia, Italy

Ciao, l'unica risposta che mi sento di darti è di provare a sentire il tuo comune e chiedere direttamente a loro come comportarti.

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Angelo269 L'imposta di soggiorno è dovuta dall'ospite dal momento che soggiorna. Se non si presenta non è dovuta. Se si presenta in un momento successivo, la tassa di soggiorno è dovuta dal momento in cui vi soggiorna. Tecnicamente non risulta che dormono da te anche il primo giorno: tu dovrai segnalare alla questura il loro arrivo dal giorno effettivo di arrivo. Almeno questa è la regola generale nella maggior parte dei comuni. Per sicurezza senti comunque il tuo.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Oltre a quanto detto da @Ada-and-Sergio0 aggiungo che se fai locazione turistica devi anche stipulare un contratto dove puoi tranquillamente riportare la data effettiva del check-in, stessa cosa se rilasci una ricevuta.

Per ultimo, puoi anche inviare al tuo ospite una richiesta di modifica (della sola data di check-in) della prenotazione, lasciando invariato il prezzo (questa poi è una scelta tua/vostra).

@Angelo269 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno