Tassa di soggiorno - prenotazione cancellata

Risolto!
Lucia513
Level 2
Milan, Italy

Tassa di soggiorno - prenotazione cancellata

Verificando le mie transazioni risulta che per una  prenotazione cancellata, sulla base delle regole di cancellazione, io abbia ricevuto il compenso spettante ed airbnb abbia riscosso la tassa di soggiorno, sebbene la persona non abbia poi mai effettivamente soggiornato nel mio appartamento. Dunque tale soggiorno va dichiarato nell’applicativo relativo per il comune? 
Ho posto il quesito all’ufficio competente, ma, nell’attesa della risposta, magari qualcuno ha già gestito una situazione analoga e sa aiutarmi. Grazie!
4 Risposte 4
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Secondo me assolutamente no! Anzi, fossi il guest chiederei immediatamente il rimborso ad airbnb per il pagamento indebito. Tu @Lucia513 non hai ospitato nessuno e nessuno devi dichiarare.

Facci sapere cosa dice l'ufficio competente (quale sarebbe poi? Spero quello turistico del tuo comune).

 

P.s. non ho gestito una situazione analoga, la mia è una risposta "logica", verifica col tuo comune.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Lucia513 direi proprio di no come ti ha già suggerito il saggio @Ermanno6. Se lo facessi avresti dati alla Questura mancanti e anche la comunicazione all'Istat. Questo è uno dei casi in cui l'ospite dovrebbe richiedere il rimborso ma se sono pochi spicci, non lo fa perchè troppo farraginoso. E questo in realtà dovrebbe essere uno dei casi in cui Airbnb dovrebbe restituire i soldi all'ospite ma probabilmente non hanno contemplato questa casistica come altre di cui altri host si sono fatti portavoce.

Lucia513
Level 2
Milan, Italy

Grazie @Ermanno6 e @Paola4 per i suggerimenti. Il Comune comunque (finalmente) mi ha risposto e confermo che richiede di indicare solo gli effettivi pernottamenti.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Lucia513 Grazie del feedback:))

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno