Avere un annuncio con piu stanze perche no? semplificateci la vita !!

Gisella23
Level 2
Quartu Sant'Elena, Italy

Avere un annuncio con piu stanze perche no? semplificateci la vita !!

Ho un affitta camere con 6 stanze , negli altri portali di tutto il mondo inserisco l annuncio con il nome della struttura e il cliente quando accede alla mia scheda e libero se prenotare 1 , 2  o 3 stanze in base alle sue esigenze se sono gruppi se sono coppie ecc.. sara capitato a tutti di fare dei viaggi o di prentare su siti di hotel e di selezionare piu stanze anche quando si e in gruppi di amici, o con figli gia grandi che hanno la propria famiglia ecc.. Ecco questo airbnb non te lo permette , devo creare 6 annunci diversi uno per ogni camera, e qundo devo aggiungere o modificare una foto o descrizione ( anche in altre lingue) mi ritrovo a dover lavorare un ora solo per ricopiare tutto per 6 volte!!! oltre tutto la contabilita sarebbe unica e anche le recensioni, sarebbe tutto piu semplificato..  Mi sembra una cosa assurda e poi al centro assistenza mi dicono di fare un feedback e che le modifiche verranno fatte solo se siamo in tanti a lamentarsi.. quindi mi chiedo a voi proprietari di bed and breakfast o affitta camere non sarebbe piu comodo cosi?  se siete d´accordo segnalatelo.. oltre tutto e una perdita di denaro e anche il cliente si trova male, perche mi e capitato di clienti che gli serviva piu di una stanza, e gli altri annunci non li trovavano .. La tecnologia e cosi bella e dovrebbe semplificarci la vita, non complicarla.. 

17 Risposte 17
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Gisella23,

è interessante la tua proposta. Peccato, un tempo avresti potuto parlarne in host voice ed ottenere tanti consensi fino a, forse, ricevere una risposta di Airbnb. Ora devi aspettare il Q&A per inviare una domanda al boss, domanda che devi inviare in una fascia di tempo specifica e se non sei tra i primi ad inviarla rimani nelle pagine secondarie: nessuno ti considera anche se regali dobloni d'oro. Pertanto, ti consiglio di aspettare il prossimo Q&A che credo non si sappia ancora quando ci sarà, procurarti delle sveglie rumorose e appena aperta la sessione copiare e incollare la tua richiesta che avrai molto tempo per scrivere al meglio. Forse ti risponderà il boss o chi per lui. Che sistema all'avanguardia, capacissimo per conoscere i nostri dubbi e domande più importanti per poterci aggiornare! No, direi che è pessimo. Comunque provaci. 

Condivido la tua proposta. Sarebbe più comodo. Tuttavia,  non in tutti i portali è possibile farlo ed in tanti non è possibile. In quelli dove è possibile non solo è possibile ma è proprio una imposizione di solito: se hai più camere devi inserirle tutte nello stesso annuncio. In quei portali molti vorrebbero il sistema di Airbnb o per lo meno avere la possibilità di scegliere. Infatti, in generale avere più annunci comporta più visibilità e se hai stanze molto diverse e particolari e punti sulla qualità di quelle più che sulle parti comuni, avere più annunci per poter risaltare al meglio le caratteristiche delle varie camere può essere certo utile. Pertanto ci sono tante facce della medaglia e uno, certamente negativo, è dover fare più annunci. Ma ripeto, più annunci nella maggior parte dei casi significa più visibilità. Problema non da poco è infine la questione recensioni: con più annunci saranno divise tra i vari annunci e con più difficoltà si riusciranno a riempirli di buone recensioni che piacciono al mercato. 

Buona fortuna!

Gisella23
Level 2
Quartu Sant'Elena, Italy

Ciao @Francesco720 grazie per la risposta, non sapevo neanche di questo Q&A ,come posso accorgermi quando si terrà? non avvisano tramite email?  Riguardo alla visibilitá di avere diversi annunci puó essere un punto a favore, ma non mi paice l idea ti spiego il perché .. primo perche hai recensioni separate e quindi una annuncio cresce meglio di un altro e la camera meno gettonata lavora meno, secondo un cliente vede quell annuncio e il calendario e occupato e quindi cerca altro che sia disponibile non sapendo che ho altri 5 annunci con stanze disponibili ( cosa molto grave),  oppure coppie di fidanzati o di amici  che viaggiano in comitiva e vogliono stanze diverse, come fanno?( perdita di denaro per noi e per Airbnb )  Terzo,  piu lavoro nel gestire tutti questi annunci per delle camere identiche , descrizioni, traduzioni, foto, contabilitá diversa ecc. 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Gisella23,

grazie per la risposta. Se vai in Dialoga poi Sessione di Domande e Risposte trovi alcune informazioni sul Q&A. 

Hai ragionissimo e concordo. Sono problematiche che conosco, danneggiano sia te che Airbnb. In barba al "nessuno ti obbliga a stare qua", ti consiglio di far sempre presente ciò che ti interessa perchè proprio grazie ai cambiamenti si diventa grandi e di successo. Airbnb è cambiato tantissimo e ancora cambierà molto. 

Ora la strada migliore per far presente il tuo interesse mi sembra inviare un feedback ad Airbnb come suggerito da Francesca. Sono sicuro che il problema è stato già da molti segnalato ed Airbnb sa che deve migliorare. Tuttavia non è forse facile, bisognerebbe cambiare moltissme impostazioni e stravolgere la pagina, e già tanto sta facendo su altre sponde: non tutto può fare. Nel frattempo, ti consiglio di goderti quanto già ti offre e sono sicuro lo fai.

Buona fortuna! 

Gisella23
Level 2
Quartu Sant'Elena, Italy

Ciao @Francesco720 grazie per la rsiposta e per le indicazioni su Q&A che ora vado a guardare.. riguardo al Feedback gia mandato, spero che lo faccia anche chi ha problemi come me. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Gisella23, considera che ci sono portali più adatti ed altri meno adatti, per ogni tipo di offerta.
Booking ad esempio è più adatto per le strutture tipo la tua, con diverse camere tutte insieme.
Airbnb è più adatto per chi affitta un appartamento o una stanza in casa propria, come anche Homeaway ad esempio.
Nessuno ti obbliga a stare per forza in Airbnb, se pensi che sia troppo complicato o non adatto al tuo tipo di clientela - secondo me.

Gisella23
Level 2
Quartu Sant'Elena, Italy

@Susanna0 certo nessuno mi obbliga , ma se sono iscritta e per lo stesso motivo di tutti, cioé  lavorare, sono un affitta camere non un hotel da 100 camere, e mi creda che anche qualche b&b che ha 3 stanze ha lo stesso genere di problema  .. accetto le loro regole, ma questo che ho scritto e un consiglio per alleggerire noi proprietari anche perche non ha senso averli separati, recensione separate, contabilita separata, descrizioni foto separate..  il problema e anche per i clienti  che vogliono  prenotare piu stanze nella stessa location, perche magari hanno figli grandi che vogliono una seconda stanza, oppure piccoli gruppi, o degli amici che partono in 2 o 3 coppie..  e ovviamente ne giova anche Airbnb perche diventa sempre piu all avanguardia.. io non trovo troppo complicato Airbnb, trovo che abbia alcune lacune che con la tecnologia di oggi non ha senso privarsi ..  

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Gisella23

La risposta l’hai già avuta, da @Susanna0, quindi vorrei evitare di ripetere.

Però aggiungo che al contrario, a mio avviso, il portale dovrebbe evitare di pubblicare annunci di affittacamere o bed&breakfast, non perché non abbiano diritto ad avere spazi in un portale di annunci, quanto perché così si ingenera solo confusione (per il turista) che si trova un gra guazzabuglio tra stanze singole, appartamenti, bed&breakfast, camere di hotel, agriturismi, ecc., spesso (da quanto mi risulta avendo letto diverse storie, anche qui), cadendo in errore (pensando di aver prenotato una casa esclusiva ci si ritrova con una camera e bagno condiviso, oppure si pensa di poter disporre della cucina ed invece non c’è o non ne é consentito l’accesso.

Ogni tipologia dovrebbe avere un suo portale o quanto meno una specifica sezione con sistemazioni dello stesso tipo.

Booking ad esempio é specializzato in camere, e quindi se cerco una camera dovrei andare lì, e non dovrebbero esserci appartamenti... altri portali sono specializzati in case, e quindi non dovrebbero esserci le stanze.

Si avrebbe maggiore visibilità per gli host (che invece di essere in mille, sarebbero cinquecento per ciascuna categoria, e maggiore chiarezza per i potenziali ospiti e minori diatribe e delusioni. 

Ciao @Salvatore199,

ripetere cosa, che se uno qui vorrebbe migliorare la piattaforma per i suoi interessi è meglio che se ne vada da un'altra parte? No, la risposta la ha avuta da Francesca. 

Su booking ci sono un sacco di appartamenti ed anzi secondo una recente statistica anche più di quelli che ci sono qui su Airbnb. Apprezzo la tua visione, ma ormai è tutto un miscuglio. Se il sito è fatto bene non si cade in errore e comunque si può già adesso cadere in errore tra camere ed intero appartamento. Alla fine, ciò che si cerca è un alloggio per la propria vacanza / viaggio di lavoro. Le esigenze di chi cerca un albergo, un appartamento, una camera si miscugliano molto e metterli tutti assieme non è sbagliato. Ognuno poi la pensa come vuole. 

Ciaoo

@Francesco720

Ognuno poi la pensa come vuole?

Certo. Infatti ho espresso il mio pensiero.

Tu dici che non ci sono problemi a navigare in un gran miscuglio, io invece penso di si.

E se uno VOLESSE migliorare la piattaforma non dovrebbe essere solo nei suoi interessi, ma nell’interesse di tutti.

E infatti su questa piattaforma non ci si trova bene.

E non fa trovare bene neanche chi pubblicizza la casa intera, che magari si ritrova col suo annuncio chiuso tra cinque camere della stessa struttura (1 annuncio visibile contro cinque).

Si vorrebbe che Airbnb funzionasse come Booking? Ma allora c’é già un sito che funziona al meglio per quelle strutture. 

O no?

ps: come ho già detto, su Booking non dovrebbero esserci gli appartamenti.

Oppure Airbnb dovrebbe diversificare aprendo Airbnb.rooms.

Si lavorerebbe tutti meglio.

Certamente @Salvatore199,

ognuno la pensa come vuole ed ognuno può pensare che siano utili delle modifiche anche se non è in maggioranza. Ed Airbnb non segue quella altrimenti saremmo ancora con le sole stanze e colazione del 2009 che probabilmente non avrebbero voluto cambi per far entrare altre strutture. Proprio le tante che oggi ci sono, sempre di più. Uno può chiedere quello che gli pare. No? Inoltre, è evidente che ci siano tantissimi affittacamere su Airbnb e sono costretti ad avere tanti annunci per ogni camera più un annuncio con tutte le camere. Per me è interesse anche mio che si riducano i numeri di annunci. Da un certo punto di vista, è un miglioramento per tutti, corregge un errore di tantissimi annunci. 

Il punto non è che Airbnb dovrebbe funzionare come booking, ma il punto è aprirsi o no a tutto il mercato. Avere paura o meno. Perchè il nostro mercato è quello degli alloggi per vacanze ed un sito vincente (che offra anche quindi maggiori visualizzazioni e possibilità di prenotazioni) per me li deve comprendere tutti, quindi anche gli alberghi e similari. Perchè se io vado in vacanza mi fa piacere vedere tutte le offerte, non solo case o stanza in alloggi privati. In effetti è come Airbnb si sta evolvendo ed a seguire la maggioranza che ha iniziato probabilmente adesso non avremmo neanche gli appartamenti, le ville, i B&B, le società che affittano. Ma che sito saremmo? 4 gatti e addio a tutta la visibilità di oggi. 

Ciaooo

Gisella23
Level 2
Quartu Sant'Elena, Italy

@Salvatore199 Ho capito ma siccome il sistema Airbnb lo permette, io continuo a lavorarci, lamentatevi con Airbnb, ma siccome ad Airbnb, piu siamo e piu guadagna non lo fará mai a impoverire la piattaforma per soli utenti che vogliono affittare solo una cosa..  e se posso mandare un feedback per migliorare la mia posizione, se permetti lo faccio.. quindi di cosa stiamo parlando? pultroppo chi e caduto in errore pensando di prendere una casa invece che una camera o bagno condiviso ecc mi dispiace dirglielo ma la colpa e di chi non e chiaro negli annunci e vuole fregare il cliente.. su Airbnb ci sono un sacco di campi dove specificare al meglio.. se lei crede che nel portale non ci debbano essere b&b affitta camere ecc allora si lamenti con Airbnb, ritorniamo al discorso della signora Susanna.. Potendo ragruppare camere o appartamenti in un unico annuncio si creerebbe meno confusione e piu visibilita per gli host perche non ci sarebbero milioni di annunci .. 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Gisella23

Non sono io quello che si sta lamentando con Airbnb, o sbaglio? 😉 

Gisella23
Level 2
Quartu Sant'Elena, Italy

@Salvatore0 lamentarsi e lecito, altrimenti non esisterebbe la community e i feedback . Airbnb ha la politica di ascolto per migliorare.. dire che: invece di lamentarmi me ne dovrei andare da Airbnb se non mi sta bene (Come dice qualcuno) Vuol dire rimanere indietro e non migliorarsi.  d'altronde i portali grazie a noi affittuari che segnaliamo anomalie e miglioramenti da fare, anche i siti crescono 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gisella23,

hai provato a inviare un feed-back ad Airbnb? 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno