Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
come si legge dalle notizie dal 1 giugno 2017 anche per Airbnb e gli affitti brevi verrà applicata una cedolare fissa al 21%.
Verrà pagata direttamente dal portale, ma i sistemi di Airbnb prevedono già questa modifica e quindi vedo corretti i guadagni dal mese di giugno oppure a quello che guadagno mi toglieranno ancora il 21%?
Grazie
Simone
@Alessia84, ogni Regione (Liguria, Sardegna) prevede una serie di adempimenti per operare correttamente, che non si esauriscono nel ''pagare le tasse'' e tantomeno nel pagare le tasse solo sul netto dei bonifici ricevuti da Airbnb o su Paypal.
Poi non si tratta solo di ''pagare le tasse'', pagare le tasse e non essere evasori è la base, ma non è l'unico argomento importante. Che tu non sia un evasore fiscale io personalmente lo do per scontato.
Sono informazioni di cui ti puoi avvalere gratuitamente e più aggiornate di quelle che probabilmente altri esperti possono darti. Per cui non dico di pagarci una parcella, ma per lo meno di ringraziare. Dopo potrai comunque fare come ti pare... ogni contribuente e ogni cittadino è responsabile solo di se stesso. Ciao! ; )
ho letto tutte le conversazioni, anche a me sembra che chi è intervenuto sia stato assolutamente gentile nell'offrire consigli altamente utili, e semplicemente esortazioni direi quasi affettuose ..
La mia opinione è di seguirle perchè hanno sicuramente ragione, informati da qualche professionista se hai dubbi, non certo dai controllori che se ne fregano di essere precisi a voce a meno che non chiedi per iscritto chiaramente ed hai una risposta documentata, e mi sa che nenche quella se sbagliata ti salva, perchè vale sempre il principio che la legge va conosciuta, ci sono infatti le gazzette ufficiali ed i codici a disposizione di tutti
Qualcuno sa come dobbiamo contenerci con la tassazione? E' Airbnb che la trattiene o dobbiamo poi farlo noi quando facciamo la dichiarazione? Tra l'altro la casa dove affitto una stanza è metà mia e metà di mio fratello. Airbnb dovrà quindi tassare metà me e metà mio fratello (di cui Airbnb ignora l'esistenza!) visto che si tratta di redditi da immobile. Qualcuno è a conoscenza delle ultime news da parte di Airbnb sull'argomento??? Grazie
La Legge dice che Airbnb deve applicare una ritenuta alla fonte sul reddito che percepiamo, ma a me non hanno applicato alcuna ritenuta. La ritenuta del 21% deve essere applicata al momento in cui percepiamo il reddito, quindi quanto l'ospite entra in casa e non al momento della prenotazione (le mie prenotazioni sono tutte precedenti all'entrata in vigore del decreto ministeriale attuativo, ma forse mi sfugge qualcosa).
Fatto sta che io ho percepito il compenso lordo e se non avrò altre indicazioni indicherò in dichiarazione il reddito da assoggettare a cedolare secca al 21%.
Chiedo solo, ma possibile che Airbnb non fornisca alcuna indicazione a noi host?? Sapete a chi è possibile rivolgersi di Airbnb?
Grazie
Airbnb (ed altri portali) hanno fatto dei comunicati stampa, dove esprimono delle riserve sulle modalità e tempi di applicazione della legge.
Fino a che non ci saranno degli effettivi cambiamenti nelle procedure (sicuramente dovranno chiedere a chi ha l'annuncio dei dati minimi come codice fiscale o autorizzazione a trattenere le somme, o una accettazione di nuove condizioni): in quell'occasione ovviamente ti faranno sapere.
La vedo difficile avviare un dialogo con gli host, quando ancora non sanno loro stessi come andrà a finire la faccenda.
Per tenersi informati, è sufficiente fare qualche ricerca con Google, magari inserendo come filtro la data (ultima settimana o cose simili).
Nel frattempo, tutto procede come prima, quindi non ti preoccupare più di tanto.
Come giustamente dice @Roberto143, airbnb non ha neanche il nostro codice fiscale, per cui direi che siamo ancora lontani dall'applicazione della legge. ...
Però c'è una cosa che mi preoccupa: ad avere l'account su airbnb sono io, ma l'appartento è in comproprietà con mia moglie..... Prevedo casini....
Alberto
No.
la Circolare dell'AdE appena uscita, chiarisce anche questo aspetto.
Il titolare dell'account (e quindi anche del contratto di affitto) subisce la ritenuta.
Il comproprietario ovviamente no, perché non é conosciuto dal portale.
In sede di dichiarazione (che va sempre comunque fatta), il titolare dichiarerà il suo (poniamo 50%) di reddito, sul quale dovrà pagare una imposta X, (determinata da affitti + eventuali altri redditi) che verrá scalata dalla ritenuta Y trattenuta dal portale.
Il comproprietario dovrà pagare la sua quota X di imposta (ugualmente affitti + altri redditi).
Ora, il titolare dell'affitto, potrebbe avere X > Y, quindi dovrà pagare la differenza di imposta, oppure X= Y (improbabile), e quindi andrà pari, oppure X < Y, e quindi andrà a credito di imposta, di cui otterrà il rimborso nei modi e tempi previsti per tutti coloro i quali, per svariate ragioni, vanno a credito di imposta.
Buonasera a tutti.
Ho letto tutti i post sull'argomento.
Ho inviato anche un messaggio ad Airbnb.
"in merito al contratto di intermediazione per gli affitti turistici delle proprietà a me intestate, sono a chiederVI delucidazioni in merito al versamento della cedolare del 21% in scadenza al 16 ottobre 2017, ai sensi della legge Art. 4 D.L. 24 aprile 2017 n. 50 convertito dalla legge 21 giugno 2017"
spero che giunga presto una risposta.
Grazie per l'attenzione.
Sì, hai ragione, ma visto che airbnb non ha ancora fatto nulla per mettersi in regola, potrebbe anche permettere che dietro un account ci siano più persone, e che l'acconto di imposta venga versato a nome di entrambi! Basterebbe poter inserire più di un cf! Se io non fossi proprio il titolare dell'appartamento, se ad esempio avessi messo sul sito l'appartamento della vecchia nonna informaticamente analfabeta? Non sarebbe più un reddito da locazione per nessuno dei due, non mio perchè la casa non è mia, non della nonna perchè sconosciuta ad airbnb! È un pasticcio all'italiana!
Penso che l'unico che ora rischia la multa se non versa per il 16 (e non può versare, a meno di "anticipare" soldi al fisco) sia airbnb! E ancora non sono in grado di farlo. Per noi in fin dei conti cambia poco (a parte i problemi di cui parlavo sopra....)
E sei i comproprietari dell'appartamento fossero più di due?
tre fratelli ad esempio... al 33% ciascuno,
o cinque cugini... magari con quote diverse (due al 25%, uno al 20% e altri due al 15%)?
che in attesa di decidere se venderlo o tenerlo, hanno pensato di affittarlo? non è una ipotesi così lontana dalla realtà... che facciamo, chiediamo ai portali non solo di applicare la ritenuta, ma anche di mettere su una anagrafe tributaria?
Se poi non sei tu il titolare dell'appartamento, perchè metti l'annuncio?
Se la nonna è informaticamente analfabeta puoi sempre stare tu al computer, ma scrivendo i dati corretti del proprietario.
Anche se è tua nonna, fiscalmente parlando tu non c'entri nulla.
E Airbnb non è lo Stato italiano, che ti deve conoscere per forza in qualità di proprietario... non confondere chi è che fa i pasticci! 🙂
E comunque, @Roberto143, su una cosa che dici non sono d'accordo: dici "Il titolare dell'account (e quindi anche del contratto di affitto) ...": il contratto d'affitto che faccio firmare ai miei ospiti è a nome mio e di mia moglie! E quello con airbne, che io firmo in quAntonio iscritto al portale, non lo è! 🙂
Non ho capito cosa intendi.
Va benissimo se il contratto che fai firmare al conduttore sia intestato ad entrambi, se l'appartamento è in comproprietà.
Questo è il modo corretto, a prescindere che l'affitto te lo procuri direttamente, tramite agenzia, tramite annuncio sul giornale o tramite Airbnb.
E in tutti gli altri modi, entrambi dovrete dichiarare il 50% dell'affitto lordo incassato.
Cosa c'entra Airbnb?
Buongiorno a tutti.
E' giunta la risposta di Airbnb:
"Attualmente airbnb non ha ancora aderito al decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, quindi non agendo come sostituto fiscale. Airbnb non funziona come un sostituto per cui dovrai continuare a pagare le tasse come sempre fatto.
Non appena avrete alcune notizie, riceverai in anticipo una e-mail con tutte le informazioni dettagliate.
Per il momento dobbiamo continuare a:
- versioni di versione (i privati potranno utilizzare il programma di cedole del 21% compilando il modulo F24)
- Comuni che lo richiedono a pagare la tassa di soggiorno
- registrare tutti gli ospiti, italiani e stranieri, presso la stazione di polizia
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati
Ulteriori informazioni sulla misura sono disponibili sul sito web dell'agenzia delle entrate direttamente in questo link:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/normativa+e+prassi/provvedimenti... 132 395 + OF + 12 + + luglio 2017.pdf"
....
....
A questo punto come ci si regola?
Scusate se mi intrometto ma a propostito di tassazione mi togliete velocemente un dubbio:
alla cedolare secca posso accedere sia LT che CAV senza partita iva? Grazie mille in anticipo.
Ciao ragazzi,
Vi consiglio di taggare sempre gli utenti nei commenti aggiungendo la @ davanti al nome - questo ogni volta che vi accodate ad una discussione già aperta - in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ vi si apre un menù a tendina dove potete scegliere uno o più utenti.
Spero sia utile.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.