Tassazione affitti immobili all'estero

Giulia10
Level 2
Rome, Italy

Tassazione affitti immobili all'estero

Ciao a tutti!

gli affitti percepiti con Airbnb da immobili all'estero, in Italia si devono dichiarare o si pagano le tasse nel paese dove si trova l'immobile? c'è una soglia limite?

Grazie!

4 Risposte 4
Marella0
Level 2
Milan, Italy

Interessa anche a me.
Ma forse bisognerebbe chiedere direttamente aiuto ad Airbnb !

qualcuno è riuscito a capire qualcosa??

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Matteo110

 

Chi é proprietario di un immobile all'estero dovrebbe essere giá a conoscenza della regolamentazione fiscale, a prescindere da Airbnb (che non é altro che un internediario, al pari di una agenzia immobiliare, per la pubblicizzazione dell'immobile e per individuare i potenziali interessati all'affitto).

Airbnb non é una categoria a parte, che deve essere gestita diversamente dagli altri aspetti fiscali.

In tutti i modi, in base all’art.3 del T.U.I.R. l’imposta sui redditi delle persone fisiche si applica sul reddito complessivo che, per i soggetti residenti, è costituito da tutti i redditi ovunque percepiti (c.d. principio del worldwide income taxation) mentre per i soggetti non residenti è costituito dai redditi prodotti in Italia. Da ciò consegue che la persona fisica residente in Italia viene tassato anche sui redditi conseguiti dagli immobili situati all’estero.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Per completezza, si segnala che gli immobili detenuti all’estero devono anche essere indicati nel quadro RW ai fini della disciplina del monitoraggio fiscale, nonché per la liquidazione dell’imposta patrimoniale (IVIE).

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno