Tassazione co-host

Francesco100
Level 2
Viareggio, Italy

Tassazione co-host

Ciao a tutti, recentemente mi è stato proposto di diventare co host di un altro annuncio e il dubbio che mi viene è: posso cumulare i proventi dell'attività di co-hosting con quelli che provengono dalla mera locazione del mio appartamento di cui sono host e pagare sul totale la cedolare secca del 22%?

In alternativa come fare?

Grazie a tutti in anticipo

16 Risposte 16
Francesca1303
Level 1
Corigliano Calabro, Italy

Salve a tutti. Vi chiederei di aiutarmi dando una risposta al seguente quesito. Copio e incollo il post di mio fratello. Grazie

Descrivo la fattispecie .

Io sono italiano, ma Lavoro e risiedo, anche fiscalmente, in Germania. Mia sorella invece é italiana, ma risiede, anche fiscalmente, in Italia. 

Io a maggio 2019 ho preso in locazione un appartamento. Poichè originariamente mia sorella avrebbe dovuto raggiungermi, abbiamo pensato di creare un annuncio AIRBNB a suo nome, cioè tramite il suo account. All´atto di indicare il metodo per la corresponsione dei compensi, AIRBNB.de accettava però solo IBAN Tedeschi. Da qui la scelta di inserire il mio iban e inserire il mio nominativo come co-host. 

Poi mia sorella ha cambiato idea e io ho continuato a usare quell´annuncio da co-host, riscuotendo sul mio conto i compensi nella loro totalitá. 

La questione ora è: chi paga le Tasse su questi importi? 

Grazie mille.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Francesca1303 non hai gia' postato riguardo a questo? I doppi post sono considerati spam.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno