Tasse: partire da zero

Risolto!
Nadia29
Level 1
Sestri Levante, Italy

Tasse: partire da zero

Salve a tutti come devo comportarmi con le tassa

18 Risposte 18
Emilio7
Level 10
Rome, Italy

Infatti !!!!! Per Roma come bisogna gestire la tassa di soggiorno ?

Emilio (host in Rome)
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Emilio7 e @Nadia29 benvenuti nella community!

Avete scritto nella room Benvenuto sotto il post sui Meet up, ma dal momento che necessitate di assistenza con le tasse ho pensato di spostarvi qui nella room Aiuto, dove potrete certamente ricevere un feedback migliore.

Spero sia utile 🙂

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

Speriamo di ricevere informazioni concrete , in quanto il 21 maggio p.v. avrò il mio 1° cliente 🙂

Emilio (host in Rome)
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Informazioni concrete? Meglio chiedere nel proprio comune, visto che ogni regione e ogni comune fanno a sè, per la tassa di soggiorno.

L'unica cosa a livello nazionale è il dichiarare la presenza degli ospiti attraverso il portale Alloggiatiweb: bisogna farsi dare user a psw dalla questura centrale della propria città e poi dichiarare tutti, anche italiani ed europei, anche bambini.

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

Grazie Claudia , esiste una community per la città di Roma ? In caso affermativo , come faccio ad entrarci ? 

Grazie

Emilio 

Emilio (host in Rome)
Claudia62
Level 6
Florence, Italy

Figurati @Emilio7! Prova a guardare qui. Claudia

https://community.airbnb.com/t5/Roma/ct-p/roma

Stefano195
Level 1
Genoa, Italy

come mi devo organizzare per affitare la casa, pagare le tasse e come comportarmi per essere in regola ?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Stefano195

Vademecum-su-locazioni-turistiche

ps: ti suggerisco di mettere in pausa l'annuncio fino a che non avrai completato la parte burocratica.

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Stefano195@Roberto143@Nadia29

In aggiunta al consiglio di Roberto , che condivido pienamente , Ti suggerisco di studiare ben bene la normativa della Regione Liguria . Infatti ogni regolamento regionale presenta delle peculiarità personali.

Emilio (host in Rome)

Emilio (host in Rome)
Stefano195
Level 1
Genoa, Italy

mi servono info per la regione toscana, è li che ho messo a disposizione l'appartamento. avrei complicazioni anche per le pulizie e avrei bisogno di aiuto per venirne a capo

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Stefano195

Il link che ti ho postato vale per la locazione turistica in tutta Italia (la locazione turistica non "dovrebbe" essere regolamentata dalle Regioni, in quanto non é attivitá ricettiva.

Poi sicuramente devi andare nel Comune dell'immobile e chiedere informazioni su normative locali specifiche (tieni conto comunque che la legge regionale toscana é appena stata impugnata dal Consiglio dei Ministri) :

http://www.affariregionali.it/banche-dati/dettaglioleggeregionale/?id=11297

poi cosa intendi per "avrei complicazioni anche per le pulizie"?

Michela246
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno a tutti,

Ho la richiesta di uno studente straniero per soggiornare da me a Roma dovessi mesi. 

Che tipo di contratto devo fare? La tassa di soggiorno non è dovuta? 

Grazie mille

Michela 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Michela246 credo che per soggiorni lunghi si debba fare un contratto diverso...bisogna vedere cosa prevedono le normative del tuo Comune; ho trovato questa discussione precedente (puoi cercarne altre digitando delle parole chiave nella stringa di ricerca qui sopra); proviamo a chiedere a qualche super esperto di Roma, tipo @Dario0 

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/soggiorni-lunghi-tasse-di-soggiorno-e-cauzioni/m-p/...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno