Termini di cancellazione Flessibili, Moderati, Rigidi condivisione esperienza

Alarico1
Level 2

Termini di cancellazione Flessibili, Moderati, Rigidi condivisione esperienza

Cari Colleghi Host,

Ho deciso di condividere con tutti voi la mia esperienza.

Quando ho iniziato ad ospitare il mio annuncio aveva i termini di cancellazione rigidi e avevo un buon numero di prenotazioni.

Un giorno, sulla mia bacheca è apparso il suggerimento di modificare i termini di cancellazione, da rigidi a moderati, per aumentare il numero di prenotazioni del 99%.  Così ho fatto e devo dire che il numero di prenotazioni non è aumentato considerevolmente. Non sono mai tornato ai termini rigidi perché il numero di cancellazioni è sempre stato esiguo.

Negli ultimi tempi invece molti ospito hanno cancellato la loro prenotazione poco prima del loro arrivo e purtroppo non sono riuscito ad avere altre prenotazioni.

Mi sono arrabbiato tantissimo e ho deciso di tornare ai termini di prenotazione rigidi avendo una gran paura di non ricevere più prenotazioni.

Insomma, dopo un mese che ho cambiato questa impostazione posso dirvi che non è cambiato assolutamente nulla gli ospiti prenotano esattamente con la stessa frequenza.

Quindi, il mio consiglio è quello che impostiate i termini di cancellazione su rigidi in modo tale da tutelarvi maggiormente come ho fatto io.

Spero di esservi stato utile e vorrei anche ricordarvi che spesso le informazioni inviate da AirBNB non sono realistiche come ad esempio le indicazioni del prezzo della vostra casa. 

2 Risposte 2
Roberta248
Level 10

Ciao @Alarico1 ,

Questa tua osservazione è molto interessante.

Le prenotazioni sono le stesse sia con i termini rigidi che moderati. Questo significa che gli ospiti sono davvero intenzionati a venire e non pensano ad eventuali imprevisti.

Dipende anche dal tipo di ospiti e se hanno un'assicurazione cancellazione viaggi.

Personalmente quando viaggio prenoto di preferenza case con condizioni flessibili, pur avendo un'assicurazione che mi copre in caso di cancellazione.

E questo perché, avendo due bambini, so che un imprevisto, una malattia possono sempre succedere e con i termini flessibili evito tutta la trafila dell'assicurazione.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa un host esperto come @Paola  o @Luca177 . Vi aspetto! 

Grazie mille!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.